Primo Sellaronda della stagione 2015/2016 (quella asciutta): promosso! VG 13/12/2015

Fabio

Member
Staff Forum
Il 13 dicembre ha aperto il Sellaronda in entrambi i sensi. Poca neve naturale, anzi diciamo le cose come stanno, zero neve naturale ma sciisticamente è sempre una bellissima gita in Dolomiti!

Parcheggio alla partenza della Saslong (5€ :WHY) e distante dagli impianti perchè il cordiale omino mi ha fatto notare che quel giorno ci sarabbe stato un via-vai di elicotteri per portare in quota le attrezzature delle televisioni (c'è la gara di discesa libera il prossimo fine settimana).

Salgo subito in vetta al Ciampinoi e nel frattempo vedo scendere alcuni missili terra-aria sulla Saslong (probabili atleti).
Alcuni erano davvero bravi e con l'aiuto di amici/maestri che erano sulla pista e davano via libera hanno testano i salti già preparati. Alcuni volavano per decine di metri! Penso volessero testare i "denti" di neve che hanno fatto nei punti strategici e spettacolari della pista. Se non erano test e non erano sciatori professionisti allora erano dei pazzi.

155542-missili-neve-aria.jpg



I veri bolidi verso le nove hanno smesso di correre ma purtroppo sono emulati dai turisti.
Certi ragazzini han fatto delle sparate a spazzauovo da pelle d'oca. Se sbagliavano staccare sul dente o se avessero sbagliato a prendere il "pista libera" facevano spiedini con gli sciatori a valle.

155547-pazzo-saslong.jpg



Il salto di questo missile-impazzito era iniziato "fuori foto" in alto a destra...

155548-salto-saslong.jpg



La giornata inizia regalando un bel cielo blu. Purtroppo dopo le 13 il cielo e la visibilità peggiora.

155543-sassolungo.jpg



Sulla Saslong si è detto oramai tutto.
Che sia nera, rossa o rosso scura è senza ombra di dubbio una delle più belle delle Dolomiti. Ecco final,mente una foto con i nomi delle zone più famose.

5709-foto-saslong-nomi.jpg

Foto con i nomi delle varie zone della pista Saslong di Santa Cristina.

La pista è semplicemente perfetta.
La neve è dura ma non ghiacciata.

155544-ottime-condizioni.jpg



Il mattino, condizioni eccezionali anche per l'ultimo muro quello sempre messo male :)

155545-saslong-ultimo-muretto01.jpg


155546-saslong-ultimo-muretto02.jpg



Dopo un paio di Saslong sono andata in zona Plan de Gralba e Piz Sella.
Molto comoda e bella la nuova mini-seggiovia Piz Sella 2 (Comici 2).

5710-seggiovia-stazione-monte.jpg

Stazione di monte della seggiovia Piz Sella 2 al Plan de Gralba.


Il tratto in alto era lasciato per allenamenti dei "bocia" locali: che mostri!
Nota: tra i pali sono delle bestie. Tolti i pali li ho visti sciare in campo libero e l'impressione era del tutto opposta. Può essere che ci sia così tanta differenza tra lo sciare "veloce" e lo sciare "bello"?

155553-allenamenti-piz-sella.jpg



Le piste avevano una neve magnifica, dura ma non ghiacciata e appena smollata in superficie. La migliore per tirare due binaretti.

155554-neve-da-sogno.jpg

Neve magnifica su questa pista!


I miracoli di San Demac Lenko.

155555-miracoli-sparaneve.jpg


155556-piz-sella-gardena.jpg



Proseguo il giro tornando a Selva via pista "Spaccaossi", sciata tutta con una mano "là" e l'altra a dita incrociate visto il nome.
Parlerò molto di questi sci Fischer SC 165cm. Penso balzino di prepotenza in vetta alla mia personale classifica.

155557-pista-spaccaossi.jpg



In zona Danterceppies, guardando verso sud, in basso, zoommando e ritalgiando la foto.. sembra inverno normale HIHIHI

155558-panorama-danterceppies.jpg



Guardando verso nord invece, stesso panorama del resto delle Dolomiti. Sempre belle però queste strane montagne!

155559-cir.jpg



Una dedica allo zoccolo duro dei funiviari addicted :D

155565-dantercepies.jpg


155566-cabinovia-dantercepies.jpg



Discesa fino a Colfosco tutta con bella neve.
Torno a ripetere che la parte alta della pista che da Passo Gardena arriva alla Borest è super, diciamo che fino all'intermedia è una delle rosse più interessanti della Val Badia.

155567-valbadia.jpg


155568-intermedia-plans-frara.jpg



Ero in forma, quindi una puntatina alla Val Stella Alpina e Forcelles ci poteva stare tranquillamente. Anche qui bella neve ma solo una striscia bianca.

Sassongher e Col Pradat
155569-sassongher.jpg


155570-valbadia02.jpg



Via di Borest e poi 4-5 Col Alto e Arlara a ripetizione.
I rifugi erano affollatissimi, le piste molto meno :D

155571-sella.jpg


155572-dolomiti.jpg



Panorami come sempre indescrivibili (anche con poca neve).

155574-panorama-dolomiti-badia.jpg


155575-pista-arlara.jpg


Evidentemente la voce che nei rifugi dell'Alta Badia si mangia bene si è diffusa, strapieni anche gli altri.

155576-rifugi-affollati.jpg



Giungo ad Arabba che purtroppo il sole è sparito coperto da alcune nuvole. Neve molto buona anche qui ma visibilità minore.

155577-becderoces.jpg


Ecco la famigerata ArabbaFly! :CICCIO:CICCIO:CICCIO
Ora anche Gerry Scotti, Platinette e Galeazzi non avranno più alcuna scusa per non fare il Sellaronda completo.
:CICCIO:CICCIO:CICCIO
Stazione Burz dell'ArabbaFly
155578-arabbafly.jpg



Neve buona anche sul versante Porta Vescovo e Passo Pordoi.

155579-salere.jpg



Mi accorgo che è tardi, devo purtroppo passare per Belvedere di Canazei e Col Rodella in fretta per non rischiare di trovarmi gli impianti chiusi prima di arrivare al Ciampinoi.

155580-belvedere-colrodella.jpg



E per finire ultima Saslong insieme con una 30 ina di persone che continuavano a controllare le reti, le postazioni tv, la neve e chissà quante altre cose. C'è davvero molto lavoro sotto! Alla pista hanno lavorato suppongo per tutto il giorno penso una 50 ina di persone e manca una settimana alla gara.

155581-preparatori.jpg


155582-attrezzature.jpg


155583-arrivo.jpg


Primo Sellaronda: promosso anche se il contesto è stato molto impegnativo.
Direi che per essere un inverno, l'ennesimo purtroppo, asciutto e senza un fiocco di neve naturale la qualità delle piste è miracolosa!
Manca un po' di bianco nei panorami ma basta immaginare di essere "autunno" ed il gioco è fatto.:CICCIO
Alla prossima e che vinca il migliore (e il più pazzo) alla gara di discesa libera. Vedere la velocità e i salti dal vivo è ben più impressionante che in tv.
 
Lavoro pazzesco, complimenti a tutti gli addetti!

A Portavescovo aperta solo Ornella o anche la Salere?

Zona Boè com'è messa?


Nonostante tutto fai sempre foto spettacoli, mi piace sempre di più la cab. Dantercepies :skiamo:
 
Gran report... Mi hai fatto venire una voglia di sellaronda che non ti dico... Domenica se tutto va bene sono lì...

P.s.
Nella foto 22 in zona col pradat, quella in completo verde e casco rosa è la segretaria del mio sci club... [emoji1]
 
Bellissimo report ! Sei riuscito a romanzare il tutto senza far venir fuori il deprimente stato neve!!

Cmq le condizioni delle piste sembrano veramente ottime, molto meglio di qualche dicembre fa ( no ricordo se 2 o 3 anni fa) in cui c'erano qualche mucchi di neve qua e là, ma in pista era tutta pappa !


Ps: mi hai fatto anche venire voglia di andare a vedere la gara, visto che senza neve nei boschi uno può risalire senza difficoltà e mettersi dovunque !
 
mi accodo alla richiesta di piste aperte: la pista col alto che arriva in paese è chiusa? e il boè? sul sito sono chiuse entrambe ma in qualche modo si dovranno pur prendere gli impianti...
 

.

Grazie Fabio!!!!
Ero (e sono) ovviamente molto affranto per la situazione marrone delle nostre amate dolomiti, ma leggere questo piccolo report mi fa vedere il bicchiere mezzo pieno, mi ha trasmesso serenità e fatto tornare il buon umore.

GRAZIE:HIP
 
mi accodo alla richiesta di piste aperte: la pista col alto che arriva in paese è chiusa? e il boè? sul sito sono chiuse entrambe ma in qualche modo si dovranno pur prendere gli impianti...

No sul sito la Col Alto è aperta ma solo la variante 4 1/2 poi si passa sulla 5A dell'Arlara e infine si ritorna sulla Col Alt 4 per tornare a valle (oppure tramite la blu che passa tra le case).
Rimane chiuso il tratto centrale della Col Alt 4, anche se dalle foto sembra a buon punto come innevamento.


Boè aperto, compresa la variante blu per il Crep de Mont.

Mi pare invece chiusa la bella pista dal Boè verso la Costoratta. Come si passa verso il Campolongo? bisogna fare lo skiweg verso la seggiovia per poi reimmettersi sulla pista Costoratta?
 
E per finire ultima Saslong insieme con una 30 ina di persone che continuavano a controllare le reti, le postazioni tv, la neve e chissà quante altre cose. C'è davvero molto lavoro sotto! Alla pista hanno lavorato suppongo per tutto il giorno penso una 50 ina di persone e manca una settimana alla gara.

155581-preparatori.jpg

Ho visto a Val d'Isere anche io una marea di persone impegnate nei preparativi delle gare di coppa del mondo che si sono svolte nel weekend ... tra preparazione pista, (li per lo slalom la stavano veramente ghiacciando con l'acqua) sicurezza, postazioni TV è davvero impressionante il lavoro che c'è dietro e uno quando guarda la gara in TV non se ne rende minimamente conto.
Complimenti per il report.
 
Le condizioni nonostante tutto mi sembrano ottimali...

Ma alla fine attorno al Sellaronda,
quanti km hanno aperto???

:shock::shock::shock:
 
Stando al bollettino DS:

Alta Badia > 70 km
Val Gardena+Alpe di Siusi > 77 km
Val di Fassa (Belvedere+Rodella+Ciampac+Buffaure) > 48 km
Arabba > 23 km

TOT: 218 km sci ai piedi! :shock:
 
Stando al bollettino DS:

Alta Badia > 70 km
Val Gardena+Alpe di Siusi > 77 km
Val di Fassa (Belvedere+Rodella+Ciampac+Buffaure) > 48 km
Arabba > 23 km

TOT: 218 km sci ai piedi! :shock:

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Partendo da ZERO centimetri di naturale,
218km di piste mi sembrano qualcosa di strepitoso!!
 
Un like per l'impegno ma il report è da incubo. Speriamo che quest'agonia finisca presto.
 
Un like per l'impegno ma il report è da incubo. Speriamo che quest'agonia finisca presto.

si Apo, d'accordo...

però un plauso alla tecnologia applicata, al futurismo, e alla grandiosa abilità dell'uomo di dominare la natura!!

:ad:

:DDD:DDD

PS.. e comunque non ho visto report sulle Alpi italiane con condizioni migliori...anzi!!
 
Top