scelta sci telemark

Bubi

New member
Ciao a tutti!
Ho cominciato a sciare telemark l'inverno scorso, a Livigno, e mi sono innamorata!
Avevo affittato l'attrezzatura, poi acquistato gli scarponi e ora vorrei fare il grande passo e comprarmi sci e attacchi(a parte che a Livigno credo sia difficile trovare posti per il noleggio).
Cosa mi consigliate???? Per gli attacchi pensavo ai targa G3, ma per gli sci sono più in crisi.
Vorrei uno sci che vada bene sia in pista che sulla neve fresca, abbastanza versatile quindi..e che sia carino per una ragazza!
Spero mi possiate aiutare!
Grazie
 
Ciao.
Io prenderei uno sci abbastanza largo (80-90 al centro) non troppo sciancrato che andrà bene fuoripista ma anche in pista, direi che qui nel forum di sci così ne puoi trovare descritti molti. Di recensioni ne puoi trovare sui siti www.telemarktips.com
e www.couloirmag.com oltre che nel primo numero di 4Skiers.
Io per lo scialpinismo uso gli Havoc della Black Diamonds e per la mia ragazza ho preso i Mystic venduti come specifici per donna (più leggeri e più morbidi) che sono circa 80 al centro, la grafica non mi sembra male, non eccessivamente "femminile" (hai presenti quelle "fiorate" della K2?). Un altro sci che conosco è il Rossignol Bandit B2 anche lui circa 80 al centro.
Ma di ottimi sci ce ne sono molti. La linea guida per un uso fuoripista quindi potrebbe essere, largo da 80 in su al centro e non troppo rigido specie in punta.

Attacchi: se ti interessa lo sgancio di sicurezza fin'ora l'unica scelta sono i 7tm (li vende Dameno Sport di Milano), se questo non ti importa penso che vadano bene tutti ma considera la rigidità e "l'attività" dell'attacco. Secondo me il G3 Targa è un po' troppo "neutro" e questo non aiuta molto in situazioni difficili sulla neve dura e ghiacciata, specie a controllare lo sci arretrato. Per me sono ottimi gli O3 della BD, a Cortina c'è un negozio che li vende. Potresti considerare i Linken che sono attacchi a piastra molto rigidi, anche se non saprei dove e se si trovano in Italia.

Poi non so se hai intenzione di fare scialpinismo o comunque di usare le pelli per raggiungere fuoripista più fuorimano. in questo caso considera le versioni "tour" che G3, Black Diamond e 7tm hanno in catalogo per questa stagione. Io ho iniziato con lo scialpinsmo a tallone bloccato e ho sempre trovato molto faticoso usare la tradizionale attrezzatura da telemark. La piastra anteriore di questi attacchi può essere svincolata completamente come negli attacchi da scialpinismo rendendo la camminata molto più comoda.

Ecco il Black Diamond O1
Black Diamond O1
2869-bdo1.jpg

Attacco da telemark scialpinismo

Questo e il Targa G3 Ascent
Targa G3 Ascent
2870-targag3.jpg

Attacco da telemark scialpinismo

Secondo me faresti bene a comprarli se non esculdi del tutto di usare le pelli, costano qualcosa di più, ma sciano allo stesso modo e ti lasciano una possibilità in più.

Spero di non aver detto troppe cose :? tutte assieme....
 
Grazie...si sono un po' tante informazioni tutte assieme ma cerco con calma di fare un po' di ordine...
mi hai nominato i k2 per donna perchè sono troppo fiorati per te...ma a livello di prestazioni come sono? a sentire in giro er molti esistono solo i k2, c'è una ragione?
grazie!
 
io ti consiglio di andare su k2...ottimi sci e pure molto belli esteticamente....per gli attacchi ti consiglio anche io uno dei due nella foto....io ho compratro l'anno scorso il g3 ascent(quello nero)e va veramente molto bene...credo anche meglio del modello targa costa un pochino ma da veramente tante soddisfazioni!!!! :lol:
 

.

Magari ti interessa:

2-3 Dicembre Telemark Test Weekend Val Senales
Ghiotta occasione telemark in Val Senales nel primo week end di Dicembre.Lo staff di Telemark Works arriva in forze con tutti i tele masters al completo, occasione per testare la nuova gamma di sci Atomic, gli scarponi Crispi con l'ultima novità il 7 Tm Power Tour.
Info:Yunivie Ghiacciai Val Senales S.p.A. I-39020 Maso Corto/Senales Alto AdigeTelefono: +39 0473 662171 - Fax: +39 0473 662117 info@valsenales.com

9-16 dicembre scuola telemark a Livigno:
Vorresti poter andare a sciare una settimana a ottimi prezzi con la possibilità di far scuola di telemark, due ore al giorno, senza dover attendere il prossimo festival del telemark? Ebbene tutto questo è finalmente possibile a Livigno dal 9 al 16 dicembre 2006. Potrai accedere a corsi collettivi, proprio come quelli dello sci alpino a cui tutti sono abituati, con Istruttori Nazionali di Telemark quali Luca Gasparini ed Iwan Bormolini. Ma non solo. Potrai provare i nuovi modelli di scarponi di Scarpa e gli sci Stoeckli.
L'organizzazione di tutto questo è del negozio Zinermann di Livigno in collaborazione con la Scuola Italiana Sci Livigno Inverno-Estate. Il prezzo di corso e noleggio è di € 120
Costo Corso senza Noleggio 60,00 €
per iscriversi chiamare Zinermann 0342 996685 oppure scrivete a info@zinermann.it mettendo come soggetto all'email la dicitura "Corso telemark"

16-17 dicembre test sci K2 a Furtschellas (St. Moritz):
http://www.engadinferien.ch/020stm_0213_de.htm
 
Dav, ne sai una più del diavolo :wink: ...ora me le segno.

...ahh, c'è un corso telemark, in val senales, 24/25/26 novembre 8--)
 
Certo che interesserebbe...il problema è il tempo, non è che siano posti proprio dietro l'angolo per me! Però chissà magari riesco ad organizzarmi...
grazie!
 
seba ha detto:
io facci tlmk da un paio di anni e uso K2 work stinx con G3 e mi trovo benone

I k2 work stinx erano una delle possibili scelte del mio ragazzo...non è che mi sapresti dire quali sono le differenze con il Piste Pipe?
Grazie!
 
...io, che sono ancora abbastanza pippa, ho provato i K2 Piste Pipe e devo dire che li ho trovati fantastici. Sul duro e "urfido" danno molta sicurezza grazie ad una buona rigidità ed in polvere non patiscono. Sono esattamente i Public Enemy, ma con un po' più di flex...insomma, me li sono presi. :D
 
Da utilizzatore (circauna 70ina di uscite) consiglio assai caldamente i workstinx, secondo me uno dei migliori compromessi fuoripista, scialpinismo, e anche un poco di pista che si possa fare ;) (sopratutto rispetto al prezzo)
 
Grazie a tutti per i consigli...

Ieri ho chiamato un rivenditore dis ci telemark per chiedere prezzi e disponibilità, il negoziante mi ha consigliato i she's piste, perchè sono una principiante. Mi ha detto che è meglio imparare bene a condurre le curve e uno sci di quel tipo aiuta molto, e una volta che miglioro poi posso pensare ad acquistare un fat così da avere 2 paia di sci per tutte le esigenze....piuttosto che comprare uno sci ad es. come il schi Devil che è un comprosmesso di partenza...
voi concordate?
Vorrei sentire più opinioni!!
Ciao e Grazie!!
 
Top