Pozza di Fassa: nuova porta per il Sellaronda? Sì, ci sta! - 30 genn 16

Fabio

Member
Staff Forum
Si può fare il Sellaronda partendo da Pozza di Fassa?

Da quest'anno salendo in Val di Fassa verso Canazei all'altezza di Pozza di Fassa un cartello recita più o meno "Buffaure nuova porta per il Sellaronda".
Sarà veramente così? Con i tempi di percorrenza come siamo messi? Ci stiamo dentro?
Ieri abbiamo voluto provare a fare il giro dei quattro passi partendo dalla cabinovia del Buffaure e diciamo subito che la risposta è sì!

Ci siamo fatti un Sellaronda antiorario (quello verde) non solo in tutta tranquillità ma partendo da Pozza di Fassa alle 8.50 (la cabinovia apre alle 8.30 per chi volesse avere 20 minuti in più), mettendoci dentro alcune piste Vulcano, una "divagazione ad Arabba", una pausa colazione e una lunga pausa pranzo, una puntatina in Vallon, una ripetizione di una Cir, molte pause panorami e foto.
Il nuovo funifor Doleda impiega 5 minuti e mezzo a fare una corsa e le corse sono molto frequenti, secondo me diventa una ottima idea per chi alloggia in Fassa. Ancora più interessante in alta stagione quando a Campitello o alle cabinovie di Canazei c'è un po' di coda: almeno tra Buffaure e Alba si scia.

L'impianto del Buffaure apre alle 8.30 e in pochi minuti porta in quota, dai 1350 m slm circa ai 2050 m circa.

5726-partenza-impianto-buffaure.jpg

Stazione di valle della cabinovia Buffaure a Pozza di Fassa, Dolomiti.

Stazione di monte cabinovia Buffaure
159858-arrivo-buffaure.jpg



Giusto per curiosità ecco la stessa foto proposta negli inverni "normali":

5727-stazione-monte-buffaure.jpg

Stazione di monte della cabinovia Buffaure in Val di Fassa.


Prima di partire per andare ad Alba e poi con il funifor Doleda iniziare il Sellaronda, ci scaldiamo le gambe sulla nuova pista nera Vulcano.
Ottima neve soprattutto nella seconda parte, millerighe perfette e ancora zero affollamento: farsela come primissima pista è ben più di un riscaldamento! :D

159859-inizio-piste.jpg

Prima parte delle piste del Buffaure.

5728-millerighe-perfette-vulcano.jpg

Millerighe perfette sulla pista Vulcano di Pozza di Fassa.

Prima pendenza "tosta" della Vulcano visto da sotto: notare le millerighe e l'affollamento.
Non ho altre foto, preso il ritmo visto che la neve era di quelle "che non fanno rumore" era troppo difficile fermarsi per scattare! :D
5729-muretto-parte-centrale.jpg


Cabinovia di nuovo e poi ancora più in quota con la seggiovia del Col de Valvacin. Temperatura mite ma non troppo calda.
La Val di Fassa è coperta da una densa coltra di nubi, il panorama è spettacolare!
Sono le 9.35, in 50 minuti abbiamo già fatto 2 cabinovie, una Vulcano e siamo in quota pronti per scendere in Val Giumela.

Val di Fassa e mare di nubi
159860-panoramica-nubi-basse-val-di-fassa.jpg


Panoramica dal Col de Valvacin
159861-panoramica-col-valvacin.jpg


159910-panoramica-fassa.jpg


159911-panoramica-fassa.jpg



Scendiamo in Val Giumela e risaliamo a Sella Brunech. Le malghe della Val Giumela non sono ancora sommerse dalla neve, normalmente qui ci sono metri e metri di neve.

Panoramica da Sella Brunech
159862-pano-da-sella-brunech.jpg



Scendiamo fino ad Alba di Canazei con quasi un'unica sparata, una sosta per questa foto su millerighe "aggrappanti".

159863-alba-ciampac-1000righe.jpg


159864-alba-ciampac.jpg



Alle 9.55 siamo al Funifor Doleda e alle 10 circa al Col dei Rossi pronti per iniziare il Sellaronda.

5730-funifor-doleda-partenza.jpg

Stazione di valle del Funifor Doleda in Val di Fassa.

5731-logo-doleda.jpg

Logo del funifor Doleda della Val di Fassa, Dolomiti.


Piste del Belvedere in buona forma, aperte quasi tutte alla massima larghezza.
5 minuti di coda alla seggiovia esaposto Sass Becè e alle 10.25 siampo pronti per scendere verso Arabba.

Piste del Belvedere di Canazei
159879-piste-belvedere.jpg



Ad Arabba Porta Vescovo aperto quasi tutto (c'è ancora da fare), Fodoma compresa purtroppo non alla massima larghezza.
Aperta anche la Burz Agonistica. Facciamo un paio di giri cn la seggiovia Burz che è veloce e serve belle piste e pausa caffè al Rifugio Bec de Roces.

159880-piste-arabba.jpg


159881-burz-agonistica.jpg


159882-piste-burz.jpg



Iniziamo a scendere verso Passo Campolongo e la Val Badia alle 11.30. La pista Rutort si ri-ri-riconferma una delle mie preferite della stagione: aspettando di averla libera da cima a fondo è sempre piacevole da "sparare".
Scendiamo fino a Corvara ma decidiamo di andare a farci una Vallon: cabinovia e seggiovia e alle 12.10 siamo davanti le pareti del Sella.

159883-vallon.jpg


Neve molto bella anche sulla Vallon (però qualche lastra di ghiaccio vivo stava per affiorare, mi sono ritrovato l'esterno per aria due-tre volte prima di scegliere di scendere dritto-per-dritto).

159884-vallon-marmolada.jpg



Da Corvara iniziamo il lungo pellegrinaggio di cabinovia Borest, seggiovia Sodlisia, cabinovia Plans-Frara, seggiovia Val Setus, seggiovia Cir fino a Passo Gardena. Meglio spezzarlo con una sosta pranzo al Jimmy Hutte.

5732-borest.jpg

Linea della cabinovia Borest di Corvara in Badia.

Uova speck e patate
159885-usp-jimmy-hutte.jpg


Guance di vitello e polenta
159886-guance-vitellone.jpg



Alle 13.30 siamo di nuovo sulla neve ma nel frattempo il cielo si è annuvolato, purtroppo il sole inizia a sparire ma fortunatamente la visibilità è sempre ottima. Come "digestivo" per il pranzo ci spariamo due pista Cir di seguito: fantastica pista!

159887-val-gardena.jpg


159888-mammelloni-cir.jpg


Piegone sulla pista Cir e Sella sullo sfondo
159889-pista-cir-sella.jpg



Scendiamo a Selva, attraversiamo la strada e saliamo al Ciampinoi. La temuta e famigerata pista che scende verso Plan de Gralba era messa meglio del solito.
Seggiovia Piz Seteur, seggiovia Città dei Sassi e poi Sasso Levante. Alle 15 scendiamo dalla "seggiovia Findus" e siamo pronti per la lunga pista 3-Tre fino al Pian Frateces.

159890-sella-nuvoloso.jpg


5733-3-tre.jpg

Prima del bivio tra la variante rossa e nera.

Funivia Col dei Rossi, Doleda, funivia Alba-Ciampac e seggiovia di Sella Brunech e alle 16 siamo a Sella Brunech.
Riusciamo però a farci un'altra Vulcano e a risalire per un'ultima "Panorama".

Val Giumela
159892-val-giumela.jpg


159896-vulcano-ultima.jpg



Purtroppo il tramonto non è dei migliori a causa delle nuvole, ma il contesto dolomitico è sempre magnifico.

159899-dolomiti-cima-undici-dodici.jpg


159900-pozza-di-fassa.jpg


Uno sciatore mediamente bravo, che non ha problemi su nessun tipo di pista e con un allenamento medio non avrà nessun problema di tempo a farsi il Sellaronda partendo da Pozza di Fassa, anzi potrà metterci dentro anche un pranzo lungo. In alta stagione potrebbe essere un modo per evitare le attese e i tempi morti delle code degli impianti di arroccamento.
Inoltre nello skitour Sellaronda allargato a Pozza si mettono dentro 2 discese di grandissimo fascino: la discesa Sella Brunech - Alba che è di quasi 1000 m di dislivello e la discesa Col de Valvacin - Pozza tramite Vulcano o pista Panorama.
Grazie a tutti per la compagnia, alla prossima.
 
E' possibile anche da San Cassiano

Quindi è possibile inanellare un Giro del Sella, 'comodamente', anche partendo da Pozza di Fassa... bene!

Penso possa essere utile un riepilogo di tutti i punti 'periferici' da dove è possibile iniziare il Giro del Sella, per esperienza diretta: ad esempio, io posso testimoniare che è possibile iniziarlo da San Cassiano, sempre 'comodamente', aggiungendoci una pausa per il pranzo ed un'escursione per Gran Risa + Alting oppure per Colfosco + alcuni raddoppi tipo Boè o Cir (non ho mai provato ad inserirci una Marmolada)... quest'anno mi ero ripromesso di provare ad aggiungerci Seceda con una discesa fino ad Ortisei, ma temo che rinvierò il tentativo ad un altro anno con delle condizioni più favorevoli!
 
Da San Cassiano posso dire che si arriva comodamente a Pozza e ritorno con il nuovo funifor, con file si deve andare di fretta e fare una breve pausa pranzo ma ci si riesce. Questo però passando andata e ritorno via Arabba.
 
Da San Cassiano posso dire che si arriva comodamente a Pozza e ritorno con il nuovo funifor, con file si deve andare di fretta e fare una breve pausa pranzo ma ci si riesce. Questo però passando andata e ritorno via Arabba.

Buono a sapersi! Ma lo hai già provato direttamente? E se lo hai provato, quanto tempo si può dedicare alla pausa pranzo per non rischiare, con affollamento normale e poche code agli impianti?

N.B.: Passando all'andata ed al ritorno per Arabba non è proprio un giro del Sella... credi sia possibile con un anello completo?
 
Sì ho provato partendo alle 9, se non fai deviazioni e vai direttamente (quindi Biok e giù a Corvara) ce la fai con pausa pranzo di 30 min (fatta tardi già in zona Campolongo per stare tranquilli).

Il ritorno poi l'ho fatto via Corvara, ma normalmente lo faresti via Cherz andando a limare ancora i tempi.


Con Sellaronda proverei a fare l'orario, penso sia fattibile. Comunque hai la possibilità di tornare indietro se vedi che stai stretto con i tempi.
 

.

ottimo...era proprio una domanda che avrei fatto a breve sul forum, nient'altro da aggiungere, tutto chiarissimo e belle foto (piste eccellenti)
resta da dire solo grazie!!! :D
 
A dicembre anch'io ho fatto tranquillamente il giro verde partendo da San cassiano, infilandoci anche deviazione a La Villa per alting + gran risa, merenda lungo la risalita del gardena, doppia cir + dantercepies, doppia saslong e pranzo relax alla vallongia... Sarebbe avanzato tempo anche per una vallon o qualche giro in più ad arabba, ma era tutto chiuso [emoji45]

E non c'era ancora arabbafly, quindi ora si guadagna ancora qualcosa...
 
Qualcuno che al Giro del Sella sia riuscito ad aggiungere anche un paio di Marmolada (Bellunese) e magari anche la doppietta Gran Risa e Alting, magari partendo sempre da San Cassiano?
 
Fabio hai fatto un giro con tanti passi da gambero per i quali sostanzialmente oltre a un antiorario ti sei fatto pure un sella ronda orario
 
Cavolo, la scaldata della settimana appena passato ha riportato il paesaggio su canoni primaverili..

10 giorni fa, complici le "nevicatine" ed il freddo, era tutto bianco..tutta scenografia ma bianco..
 
Se qualcuno è intenzionato a fare lo stesso, suggerirei di fare il giro arancione. Meno impianti (il tour de force Borest + Sodlisia + Plans-Frara + Val Setus + Cir impiega quasi lo stesso tempo di Col de Rossi + Doleda + Ciampac) e piuttosto faccio un ricircolo sulle 2 piste che meritano (Dantercepies/Cir e Col Rodella).
 
Adesso dovrò provare a vedere se ci riesco partendo da Vigo!!!! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
 
Ottimo. Io sono a Santa Cristina questa settimana. Mi sono già fatto un bel sellaronda arancione + varie ripetizioni di piste (cir dantercepies bustac saslong boe sass bece ecc ecc), un bel giro Ciampinoi e relative piste + tutta l'alta Badia + seceda e fine ad Ortisei. Oggi un bel sellaronda verde con diversivo alla marmolada. Domani col raiser, seceda e Alpe di Siusi. E nei giorni rimanenti ci voglio infilare un sellaronda con puntatina a pozza di Fassa .... Se po'fa se po' fa ! Festa grande
 
Bel report, sempre molto esaustivo!:D:MONKEY

In questa foto il millerighe è perfetto al centesimo di millimetro , però la neve sembra avere segni di una bella scaldata...o sbaglio...:KEV

5728-millerighe-perfette-vulcano.jpg
 
Top