preparazione dello sci...aiuto!

gioski

New member
ciao raga, mi dite il procedimento ideale da applicare sui miei sci prima di portarli in pista quest'anno?
L'anno scorso li ho usati poco quindi non ho mai fatto nulla.
Che tipo di sciolina mi consigliate, come applicare il tutto, e se c'è qualche prodotto per attenuare dei solchi causati da qualche pietra in pista.

Ah, io ho dei TECNO PRO come primo sci, nessuno ha mai sentito parlare ? Qualche parere?Lo scorso anno nessuno li conosceva :wall:
ciao
 
Premetto che mi avete già dato una delucidazione l'anno scorsomandandomi tutto un procedimento completo di immagini, un pò complicato per me però...chiedevo quindi se c'è proprio qualche cera particolare che attenua i graffi e qualche solchetto...thanks
 
ragazzi lo stesso vale anche per me?

Ho degli RC8 ancora nella sacca. Dopo l'ultima sciata li ho lasciati lì senza più curarli, cosa dovrei fare:
mettermici su in pista senza pietà o ricoverarli d'urgenza e fargli trasfusioni immediate di sciolina?
 

.

GABELOUGAN ha detto:
ragazzi lo stesso vale anche per me?

Ho degli RC8 ancora nella sacca. Dopo l'ultima sciata li ho lasciati lì senza più curarli, cosa dovrei fare:
mettermici su in pista senza pietà o ricoverarli d'urgenza e fargli trasfusioni immediate di sciolina?

come te la cavi con il fai da te?
 
mi piange il cuore quando ripongono gli sci nelle sacce senza averli coccolati prima.
regole
1° finita ogni sciata, pulire gli sci , soletta e lamine con un panno asciutto asciugandoli.
2° se non sapete sciolinare non fa nulla, passate almento un po di sciolina fredda a mano anche quella bianca.
3° se non siete in grado di preparare le lamine non toccatele, le rovinereste e basta
4° mai riporli vicino a fonti di calore.
5° a fine stagione lavarli con la pompa per togliere il sale dalle solette e da tutte le parti dello sci.... si perchè le piste sono preparate con il sale....
6° quando finite la stagione abbondare di sciolinba su solette e lamine anche a freddo, riporli in una sacca e non lasciarli appoggiati al muro, ma preferibilmente a terra!
6° se ci sono buchi non improvvisatevi skiman, per risparmiare 30 euro potreste buttare gli sci.
fateli riparare prima di depositarli nelle sacche, altrimenti i buchi vicino alle lamine lascieranno passare l'aria umida e gonfiare le solette e cosi addio sci.....

se volete altre info a disposizione.
acmeone :wink: :wink:
 
Credo che tu li abbia "cazziati" abbastanza :D :D :D :D :D :D

Scherzo, ovvio, ma se proprio non avete idea della manutanzione portateli prima in laboratorio a fare una manutenzione generale che comprenda lamine, soletta e attacchi, per il resto della stagione procuratevi delle scioline da applicare a freddo (ce ne sono di molti tipi e anche molto semplici da applicare) e dopo una-due uscite ripassateli.
Per i solchi, se non sono profondi (cioè solo delle righe) o vicino alle lamine, non mi preoccuperei.
 
ma no scherzavo.... portali in laboratorio che tornano nuovi, oppure passa le lamine con la spugna abrasiva dei carrozzieri.

oppure vai a sciare così e dopo qualche discesa la ruggine è sparita :wink:
 
io non li passerei con la spuga abrasiva del carrozziere perche insieme alla ruggine togli anche il filo alle lamine cosi dopo quando vai a sciare gli sci non tengono.
ti consiglio di andare in un laboratorio specializzato e di farti fare una preparazione completa(la prossima stagione ricordati di farla fare a fine stagione e chiedi specificatamente le preparazione estiva che sarebbe una preparazione completa ma con la caratteristica di coprire la soletta e le lamine con uno strato di sciolina che verra' successivamente tolta ad inizio di stagione.
con questo trattamento la soletta e le lamine non sentono i cambi di temperatura e di umidita e lo sci ad inizio di stagione e' pronto a dare il massimo)
per il fai da te, occhio, lo sci di oggi e' molto sensibile alla preparazione delle lamine,la maggior parte della discesa viene condotta sulle lamine quindi una buona preparazione comporta una bella e divertente giornata sulla neve o una giornata poco divertente e molto faticosa.
penzo che il prezzo da sostenere per una buona preparazione(purche' fatta bene)e' marginale rispetto alle altre spese che tutti sosteniamo per andare un giorno a sciare.
Buone sciate a tutti.
 
Top