Una piacevole scoperta, Crévacol, Saint-Rhémy-en-Bosses (AO), sabato 06-02-2016

Larice

Well-known member
Era da qualche anno che volevo visitare questa piccola stazione posta nella valle del Gran San Bernardo, magari unendola in un fine settimana ad una sciata in un comprensorio "maggiore", e invece la probabile ressa in posti come Pila (dove ero inizialmente diretto) mi ha finalmente portato in questo interessante posto!:D
Da Aosta si percorrono circa 25 km sulla scorrevole SS 27 verso il tunnel/passo del Gran San Bernardo fino ad arrivare all'inizio del "raccordo autostradale" del tunnel dove si trova il parcheggio, purtroppo circondato dal viadotto (in parte coperto) del raccordo stesso.

La località è dotata di due seggiovie, una biposto Leitner anni '80 e una piu recente triposto Poma del 2000, che in nove minuti ciascuna portano da 1600 a 1950 e 2450 rispettivamente, guardando la cartina si notano una decina di piste, di cui 7-8 nella parte alta servita dal secondo impianto, cosa che mi lasciava un pò perplesso, in alcuni casi piccole stazioni sembrano avere un certo numero di piste ma all'atto pratico una non è mai esistita, una mai battuta un paio sono stradine ecc..invece qui c'erano, tranne un paio di brevi tratti, tutte!!!:D
Le piste quasi sempre rivolte a sud rendono molto soleggiato il posto (tranne la partenza imbucata nella valle) per contro sono più esposte a scaldate, ieri quelle nella parte bassa da 2000 in giù al pomeriggio si sono smollate parecchio mentre in alto la neve è rimasta bella tutto il giorno, fuoripista invece anche in alto la neve sembrava trasformata, con una crosticina superficiale un pò ovunque (provata solo bordopista però), tranne nella zona verso est dove era nettamente migliore.
Economico lo skipass, 27 euro i festivi, un pò lunga la strada da casa mia anche se piuttosto rapida, fosse più vicino ci andrei probabilmente più spesso...


Cartina
160892-cartina-crevacol.jpg

Alla partenza c'è un discreto innevamento, dovuto all'ombra che dura per molte ore, ma appena più in alto fino a quasi 2000 metri il pendio esposto a sud ha molta meno neve, ed anche la pista rossa "Arpettaz" che scende lungo il percorso della seggiovia ha alcuni punti sofferenti, anche se lungo tutta la pista è posizionata una bella batteria di cannoni, c'è anche una azzura sullo stesso versante, probabilmente più strada che pista, che non ho fatto.

Qualche foto della parte bassa prima di passare alla più interessante
160884-crevacol-2016-02-06-crevacol1.jpg


Uno dei due tratti di questa pista con poca neve
160885-crevacol-2016-02-06-crevacol2.jpg


160886-crevacol-2016-02-06-crevacol3.jpg


160887-crevacol-2016-02-06-crevacol4.jpg


160888-crevacol-2016-02-06-crevacol5.jpg


160889-crevacol-2016-02-06-crevacol6.jpg


160890-crevacol-2016-02-06-crevacol7.jpg


160891-crevacol-2016-02-06-crevacol8.jpg


Prendendo la seconda seggiovia si accede all'area più interessante del posto, tre piste scendono nella parte centrale (Testa Bassa 1-2 e Competizione) di cui una bella larga e una in parte usata per allenamenti, solamente la parte finale di quest'ultima non è battuta, sono anche le piste con il fondo più livellato, tutte le altre seguono molto di più il terreno.

160913-crevacol-2016-02-06-crevacol09.jpg


160914-crevacol-2016-02-06-crevacol10.jpg


160915-crevacol-2016-02-06-crevacol11.jpg


160916-crevacol-2016-02-06-crevacol12.jpg


160917-crevacol-2016-02-06-crevacol13.jpg


160918-crevacol-2016-02-06-crevacol14.jpg


160919-crevacol-2016-02-06-crevacol15.jpg


muretto non battuto
160920-crevacol-2016-02-06-crevacol16.jpg


160921-crevacol-2016-02-06-crevacol17.jpg


160922-crevacol-2016-02-06-crevacol18.jpg


160923-crevacol-2016-02-06-crevacol19.jpg


160924-crevacol-2016-02-06-crevacol19x.jpg


160925-crevacol-2016-02-06-crevacol20.jpg


inizio della strada verso ovest
160926-crevacol-2016-02-06-crevacol21.jpg


160927-crevacol-2016-02-06-crevacol22.jpg


Verso est scende un'unica pista (Piccolo Alpino), nella parte iniziale si ha una bella visione a nord verso il passo del Gran San bernardo,
nella parte centrale si trova la neve migliore di tutta l'area e verso la fine si passa in un bel boschetto
160987-crevacol-2016-02-06-crevacol23.jpg


160988-crevacol-2016-02-06-crevacol24.jpg


160989-crevacol-2016-02-06-crevacol25.jpg


160990-crevacol-2016-02-06-crevacol26.jpg


160991-crevacol-2016-02-06-crevacol27.jpg


160992-crevacol-2016-02-06-crevacol28.jpg


160993-crevacol-2016-02-06-crevacol29.jpg


160994-crevacol-2016-02-06-crevacol30.jpg


160995-crevacol-2016-02-06-crevacol31.jpg


Verso ovest invece una stradina in costa porta ad altre tre piste in un ampio vallone (però di una non ho trovato la parte iniziale...) due vanno a ricongiungersi nella parte centrale mentre una gira più larga fino all'arrivo della prima seggiovia

161015-crevacol-2016-02-06-crevacol32.jpg


161016-crevacol-2016-02-06-crevacol33.jpg


161017-crevacol-2016-02-06-crevacol34.jpg


161018-crevacol-2016-02-06-crevacol35.jpg


161019-crevacol-2016-02-06-crevacol36.jpg


161020-crevacol-2016-02-06-crevacol37.jpg

Infine più ad ovest, allontanandosi dagli impianti inizia la nera "Merdeux" (certo che il nome...) nera credo più perchè "rustica" che per particolari pendenze,
che scende fino alla base degli impianti, quest'ultima aveva purtroppo due tratti "arati" dal gatto, aggirabili tra il bordopista e appena fuori, e la neve nella parte bassa smollata (e rigelata alle 16 andando in ombra...)
bellissima la vista sulle catene circostanti :shock:

161021-crevacol-2016-02-06-crevacol38.jpg


161022-crevacol-2016-02-06-crevacol39.jpg


161023-crevacol-2016-02-06-crevacol40.jpg


161024-crevacol-2016-02-06-crevacol41.jpg


161025-crevacol-2016-02-06-crevacol42.jpg


161026-crevacol-2016-02-06-crevacol43.jpg


161027-crevacol-2016-02-06-crevacol44.jpg
 
Il posto è carino ma suvvia, che sia economico il prezzo di 27 euro per due seggiovie ad ammorsamento fisso proprio non lo direi.

Costa un euro di più di Les Karellis e c'è un po' di differenza tra le due località!:D
 
Bravo Larice, così si fa! :tuttook:
Se aspettavo Falketto e il suo report diventavo vecchio :mann:

Molto belle le piste, non le immaginavo tanto varie. Ambiente particolare, visto solo d'estate...

... e bella anche la tri-Poma gialla-blu :D


@ Edo: lascia stare gli impianti, son 27 euri per 20 km di piste. Per gli stessi 20 km in Lombardia paghi da 33 a 40 euri, in Trentino Alto Adige anche di più. Quindi visto il prezzo medio delle piccole stazioni italiane, quello è un biglietto economico.
 
Ultima modifica:
Finalmente qualcuno che fa un report su una località piccola....Come località mi è sempre piaciuta molto...riscoprirla mi ha fatto contento, bel report......Sarò noioso, ma a me queste località piccoline piacciono sempre più...domenica vado da solo a Lavarone....
 
Il posto è carino ma suvvia, che sia economico il prezzo di 27 euro per due seggiovie ad ammorsamento fisso proprio non lo direi.

Costa un euro di più di Les Karellis e c'è un po' di differenza tra le due località!:D

In Italia a meno di 27 euro non è che trovi tanto altro, e poi una seggiovia che serve tante piste la preferisco a una seggiovia per una o due piste,
potrebbe capitare la coda per salire ma è garanzia assoluta di piste libere e direi che non è poco... a carnevale poi...:D
 

.

In Italia a meno di 27 euro non è che trovi tanto altro, e poi una seggiovia che serve tante piste la preferisco a una seggiovia per una o due piste,

Beh perchè lo sci è diventato troppo costoso. Quello che voglio dire è che non si può "lodare" un prezzo di 27 per due ammorsamenti fissi datati. Avessero almeno un impianto automatico potrei anche capire ma così no.
 
Beh perchè lo sci è diventato troppo costoso. Quello che voglio dire è che non si può "lodare" un prezzo di 27 per due ammorsamenti fissi datati. Avessero almeno un impianto automatico potrei anche capire ma così no.

Io il prezzo lo rapporto ai km di piste, non agli impianti automatici o meno.
Tu spenderesti 35 euri a Crevacol per le stesse piste se le seggiovie fossero automatiche? Quello sarebbe un furto.
Con una stazione di quelle dimensioni l'automatica è inutile, tanto dopo 3 ore hai comunque finito le piste. Sono solo soldi spesi in più.
 
Io il prezzo lo rapporto ai km di piste, non agli impianti automatici o meno.
Tu spenderesti 38 euri a Crevacol per le stesse piste se le seggiovie fossero automatiche? Quello sarebbe un furto.
Con una stazione di quelle dimensioni l'automatica è inutile, tanto dopo 3 ore hai comunque finito le piste. Sono solo soldi spesi in più.

Ma 38 euro (o 35 che hai corretto) sarebbe comunque un furto se ci fosse la seggiovia automatica*. Oltretutto mi pare che in Vda i soldi per costruire gli impianti arrivino spesso dalla regione (ad esempio a Torgnon, mi pare).

Se lo sci in Italia non può sostenersi a meno di 27 euro per due impianti io non so che dire, certo è che in queste stazioncine non sono minimamente invogliato ad andare, soprattutto abitando vicino alla Francia che con qualche euro in più mette a disposizione comprensori non paragonabili.

Che poi le stazioncine siano sempre le più care per rapporto qualità/prezzo è vero ovunque però... Réallon, due seggiovie fisse recenti e qualche skilift fa 21 euro e 50, le 4 ore 19.


*un'automatica in una stazioncina mi piace perchè esprime il concetto di "puro sci", cioè essendoci poche piste e dovendo ripeterle posso fare tanti chilometri in un giorno come non ne farei a Val Thorens, si fa per dire quest'ultima affermazione.
 
In Trentino o Alto Adige costerebbe mooolto di più... Edo ok che sei filo Francese ma non esageriamo!

Crevacol è una chicca[emoji6]

Ed è sviluppata ottimamente, due sole seggiovie per tutte quelle piste, sono anche un'ottima cosa dal punto di vista dei costi di mantenimento.

L'unica cosa che non capirò mai è il nome terribile della pista nera[emoji23]
 
Non sono filo francese a prescindere e porca t***a, 27 euro per due seggiovie mi sembra un prezzo non proprio regalato! Quanto cacchio dovrebbe costare una skiarea con due seggiovie fisse, 40 euro?

Da utente con la possibilità di privilegiare località con un migliore rapporto qualità prezzo, non vedo perchè non farlo. Poi ho solo citato un dato oggettivo, cioè che le piccole stazioni francesi hanno un prezzo più competitivo e ci sono molti comprensori che con pochi euro in più offrono dieci volte i chilometri di piste di Crevacol, cosa ho scritto di sbagliato?

Addirittura Torgnon che costa 29 euro ha un miglior rapporto qualità/prezzo visto che si trovano due agganciamenti automatici.

Io chiudo qua la polemica perchè non mi piace farla nei commenti di un bel reportage che non vorrei rovinare, anzi mi scuso se l'ho fatto.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che non capirò mai è il nome terribile della pista nera[emoji23]

A primo acchito, Merdeux, fa subito pensare a merdoso [emoji16]
Molto probabilmente negli anni (centinaia) si è persa una vocale...infatti se la si scrive così, merdeaux, diventerebbe mare d'acqua...il suo significato originale
 
A primo acchito, Merdeux, fa subito pensare a merdoso [emoji16]
Molto probabilmente negli anni (centinaia) si è persa una vocale...infatti se la si scrive così, merdeaux, diventerebbe mare d'acqua...il suo significato originale
Merdeux in francese ha anche un significato più nobile...indica colui che è pretenzioso....:wink:
 
A primo acchito, Merdeux, fa subito pensare a merdoso [emoji16]
Molto probabilmente negli anni (centinaia) si è persa una vocale...infatti se la si scrive così, merdeaux, diventerebbe mare d'acqua...il suo significato originale

Perchè a La Thuile la sg "Chaz Dura Express", cosa vi fa pensare?:D:D:D
 
Top