NON CI SONO LE CONDIZIONI - Sunny Engadina feb 2016

Puzza87

In pausa
161100-img-20160212-wa0000.jpg


Non ci sono le condizioni... per lavorare in ufficio con serenità, quando fuori ha nevicato e poi è uscito il sole. Dobbiamo andare.

Finalmente paesaggio invernale, tanta puffa caduta negli ultimi giorni, almeno due buttate da 30cm in Engadina, uno dei posto più belli sulle nostre Alpi, e non a caso, anche tra i più cari.
Lago ghiacciato, neve sugli alberi, passo del Maloja bello carico, sulle montagne il vento ha soffiato un po' in quota, scoprendo le rocce, più in basso la situazione è buona, ma un sacco di squaletti hanno attentato i nostri sci per tutta la giornata.
Fa niente, non siamo ancora al fondo totale, ma quando la powder chiama il Missultin Freeski Team risponde.
A due giorni dalla nevicata, riapre il comprensorio Lagalb Diavolezza, sono le ultime scintille, prima che chiudano la funivia che da fondo valle, ti porta ai 2900m, a ridosso del passo Bernina e Forcola, che dividono l'Engadina dalla Valtellina.

I soci questa volta non si fanno pregare, uno da Varese, due da Milano e i due comaschi, partono presto e arrivano a destinazione con un sole che illumina tutto, gioia per gli occhi, la giornata è molto fredda, ma si sta da Dio.
Visto che a Madesimo fanno i frignoni non aprendo il Canalone, decidiamo di passare il confine e buttarci in quel bel posticino dimenticato da Dio, che l'anno prossimo chiuderà siccome "non rende economicamente". Con un referendum gli svizzeri hanno bocciato la costruzione di nuovi impianti per collegare meglio Diavolezza-Lagalb, niente, per passare da una funivia all'altra bisogna farsela a piedi, in treno, in auto o col bus a 3CH, pezzenti. :skifrusta:

La neve in alto un po' ventata, la polverella bisogna andarsela a cercare nelle conche, ma la concorrenza è così ridicola che si apre tutto noi, o quasi.


Facendo il solletico ai ghiacciai del Diavolezza

5 compari al cospetto delle Montagne vere, da sinistra il Fuma, Lo snobborder playboy, Green, Thommy, il Puzza

161066-diavolezza-3-img20160211123511.jpg


Ovviamente lo snobborder ha preferito la pista, dove ha trovato più gnagna. :MULLET

Si sale sci in spalla e culo stretto, il vento ha spazzolato bene le cime.

161067-diavolezza-3-img20160211125020.jpg



161064-diavolezza-2-salendo.jpg




Arriviamo a 3000m già stanchini dopo la mattinata a Lagalp, pochi metri in salita spaccafiato ci costringono ad una breve pausa in cima, per ammirare il panorama; non c'è nessuno, fa freddo, ma il sole ci scalda e lo spettacolo ci lascia senza fiato.

161061-diavolezza-2-pausa.jpg


161065-diavolezza-2-scendendo.jpg


"La cosa più grande che noi possiamo fare al massiccio del Bernina è un leggero solletico. Ammesso che il massiccio del Bernina soffra il solletico. " (Tommy)


161062-diavolezza-2-piz-trovat.jpg



Quel cosino minuscolo in basso a destra, sarei io, insignificante di fronte alla grandezza della montagna che potrebbe inghiottirmi in un solo istante

161053-diavolezza--puzza-4.jpg


161063-diavolezza-2-puzza3.jpg


161060-diavolezza-2-luca.jpg


161068-diavolezza-3-img20160211132934.jpg





Lo spettacolo vale il solo prezzo del biglietto... in più la neve è fantastica, nessuno in giro, solo un paio di svizzere incontrate in bus, che ci hanno aperto la traccia post ravanamento. Grazie bionde, a buon rendere. :D


161069-diavolezza-3-img20160211134707.jpg


La linea più pericolosa della giornata:

161073-diavolezza-4-treno.jpg


161070-diavolezza-3-img20160211140203.jpg


Non contento, qualcuno ha deciso di farla due volte e quasi rischia la multa, che criminali sti freeriderz :skifrusta:


Per fortuna che il Tommy si porta dietro il peso della Reflex perché questa volta era davvero irrinunciabile.


Last runs in Lagalb - The dark side of Engadina

Al mattino il sole splende sull'Engadina, il lago è ghiacciato, gli alberi carichi di puffa, ma noi decidiamo di sciare all'ombra, potrebbe essere una delle ultime uscite buone per Lagalb, proviamo queste inesplorate linee tra ghiaccio e rocce
C'è troppa poca neve per andar giù a bomba, bisogna studiare bene i passaggi e fare molta attenzione agli squaletti.

Personalmente, li ho presi tutti, ma sticazzi, linee veramente divertenti e solitarie. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

161099-img20160211094630.jpg


Eccola lì la valletta che ci teniamo per il pomeriggio, Thommy già se la sta immaginando

161091-lagalb-img20160211094648.jpg


161093-lagalb-img20160211104051.jpg


161094-lagalb-img20160211104237.jpg


161092-lagalb-img20160211101531.jpg


161059-diavolezza-2-lagalb2.jpg


161095-lagalb-img20160211110111.jpg


161096-lagalb-img20160211110651.jpg


161097-lagalb-img20160211144500.jpg


161098-lagalb-img20160211144507.jpg



Ciao ciao Lagalb, speriamo di rivederci ancora una volta prima della tua chiusura, con un po' più di neve.
 
Quindi, ieri a Madesimo mi son trovato gli svizzeri incazzati
mentre gli italians vanno a far razzia in Engadina. Per una volta si vince :HIP

grandissimi

ps: cosa succedera` agli impianti? la seggiovia se non sbaglio e` in ottimo stato
 
La funivia di Lagalb chiude, il Diavolezza rimane aperto (1 funivia + 1 seggio). Spero abbassino il prezzo però, 64 CH per sciare su 2 impianti mi pare tantino, ma dubito, quelli sanno fare affari veri. Con Lagalb sarebbero 3 impianti su due cime diverse in un unico skipass... Diavolezza invece è una cima sola, su un versante solo, al sole. Ci fanno anche sci autunnale, sul nevaio coperto coi teli geotessili d'estate.

Quest'anno cmq è un disastro, i crepacci sono tutti aperti, c'è pochissima neve, non penso che la discesa sul Morterarsch sarà mai fattibile. Servono almeno altri due metri, penso.
 

.

La funivia di Lagalb chiude, il Diavolezza rimane aperto (1 funivia + 1 seggio). Spero abbassino il prezzo però, 64 CH per sciare su 2 impianti mi pare tantino, ma dubito, quelli sanno fare affari veri. Con Lagalb sarebbero 3 impianti su due cime diverse in un unico skipass... Diavolezza invece è una cima sola, su un versante solo, al sole. Ci fanno anche sci autunnale, sul nevaio coperto coi teli geotessili d'estate.

Quest'anno cmq è un disastro, i crepacci sono tutti aperti, c'è pochissima neve, non penso che la discesa sul Morterarsch sarà mai fattibile. Servono almeno altri due metri, penso.

Su al rifugio del Bernina c'è ancora la vasca idro fuori?
Idro a 3200m...già fatto!
 
Aspettavo questo report per mettere su un paio di fotine di giovedi' anch'io.

giornata da urlo ottima per ritornare a fare qualche curva con lo snow da troppo tempo relegato in cantina


39967-camosci.jpg



52794-alfa1.jpg


peccato non esserci incrociati,sara' per la prossima

:PPINK


p.s.
ma quello col casco verde mi sembra sempre scuro in volto manco fosse sempre in affanno,che gli avete fatto ??
 
Che figata!!! Complimenti per la sciata e per le foto!!!

PS: Scusate l'ignoranza geografica, ma quindi é tutta Engadina da Pontresina fino ad Engelberg??
 
Top