Childerique
un VagaMondo
Dopo la grande e bella nevicata di ieri, oggi ho deciso di fare 'filotto' sugli impianti di Cortina Cube. Ho trovato una giornata e delle condizioni che ricorderò per molto tempo: spero che le fotografie allegate riescano a darne la giusta rappresentazione... in queste giornate Cortina è davvero inarrivabile!
Ho iniziato con il versante di Mietres, dove non andavo da tanti anni, per lasciare il tempo ai gestori di bonificare le altre piste provocando artificialmente le valanghe, e nel contempo godermi il panorama della conca ampezzana da una delle prospettive migliori. Non c'era nessuno...
il Gruppo delle Tofane da Mietres
Il Pomagagnon da Mietres
Le piste di Mietres (1)
Le piste di Mietres (2)
Quindi ho preso la macchina e sono andato a Rio Gere, affrontando prima il versante del Cristallo, cosciente che lì le condizioni della neve avrebbero mollato prima di quelle del Faloria (che è meglio affrontare sempre dopo). Qui c'era un po' di affollamento, alcune scuole e molti turisti stranieri...
La seggiovia Rio Gere - Son Forca
La vetta del Cristallo dalla seggiovia Rio Gere - Son Forca
La pista di rientro a Rio Gere: i muri iniziali...
...ed il falsopiano finale
Sua maestà 'la Forcella Staunies'
La pista della Forcella Staunies (dalla stazione intermedia)
Prima dell'epilogo, una puntatina anche al Padeon.
Quando la neve ha 'mollato', mi sono trasferito sul versante del Faloria, che ha sempre la neve migliore. Qui ho trovato delle belle gobbe... ed i pendii sotto le seggiovie ormai erano già stati tutti battuti.
Panorama dai Tondi...
...e dal rifugio Faloria, con la Stratondi in primo piano
La pista nera Stratondi (prima parte)
La pista nera Stratondi (seconda parte)
La pista nera Stratondi (ultima parte), con il Cristallo sullo sfondo
La pista nera Canalone Franchetti (prima parte)
La pista nera Canalone Franchetti (ultima parte), dall'alto
La pista nera Canalone Franchetti (ultima parte), dal basso
Cortina, what else?
Ho iniziato con il versante di Mietres, dove non andavo da tanti anni, per lasciare il tempo ai gestori di bonificare le altre piste provocando artificialmente le valanghe, e nel contempo godermi il panorama della conca ampezzana da una delle prospettive migliori. Non c'era nessuno...
il Gruppo delle Tofane da Mietres
Il Pomagagnon da Mietres
Le piste di Mietres (1)
Le piste di Mietres (2)
Quindi ho preso la macchina e sono andato a Rio Gere, affrontando prima il versante del Cristallo, cosciente che lì le condizioni della neve avrebbero mollato prima di quelle del Faloria (che è meglio affrontare sempre dopo). Qui c'era un po' di affollamento, alcune scuole e molti turisti stranieri...
La seggiovia Rio Gere - Son Forca
La vetta del Cristallo dalla seggiovia Rio Gere - Son Forca
La pista di rientro a Rio Gere: i muri iniziali...
...ed il falsopiano finale
Sua maestà 'la Forcella Staunies'
La pista della Forcella Staunies (dalla stazione intermedia)
Prima dell'epilogo, una puntatina anche al Padeon.
Quando la neve ha 'mollato', mi sono trasferito sul versante del Faloria, che ha sempre la neve migliore. Qui ho trovato delle belle gobbe... ed i pendii sotto le seggiovie ormai erano già stati tutti battuti.
Panorama dai Tondi...
...e dal rifugio Faloria, con la Stratondi in primo piano
La pista nera Stratondi (prima parte)
La pista nera Stratondi (seconda parte)
La pista nera Stratondi (ultima parte), con il Cristallo sullo sfondo
La pista nera Canalone Franchetti (prima parte)
La pista nera Canalone Franchetti (ultima parte), dall'alto
La pista nera Canalone Franchetti (ultima parte), dal basso
Cortina, what else?