Sciolina a freddo si o no?

stenterello

New member
Il mio obiettivo è avere sempre gli sci più scorrevoli possibile, non tanto per andare più veloce, ma piuttosto perchè a fine giornata si è fatto meno fatica. Ho fatto una ricerca sulle scioline a freddo, tra l'altro si trovano in commercio anche sotto forma di olio, e ho capito che per far durare più a lungo i benefici si deve stendere e poi tirare con una spazzola in modo da scaldarla per penetrare più in profondità.
Ma la domanda è questa: funzionano si o no, e se funzionano durano tutta la giornata oppure dopo una pista ho già perso tutto per strada?
 
per quel poco che ne so, le scioline a freddo durano molto meno di quelle a caldo.

Per non parlare poi del tipo di neve che trovi... se ghiacciata o sparata, la sciolina non dura per niente. Quindi sciolinerei ad ogni uscita.

Personalmente, li porto a far sciolinare a caldo ogni 2-4 uscite, a seconda del fondo che trovo, e dell'aspetto che ha la soletta.
 
in genere quella a freddo dura qualche discesa e molto dipende dal tipo di neve.

non penso che te ne accorgeresti dal punto di vista della fatica...
 
Si me lo immagino, ma l'idea mi era venuta anno scorso a San Cassiano perchè vedevo due maestri che tutte le mattine, prima di partire, davano alle solette una bella passata di sciolina, tra l'altro mi sembrava anche dura perchè la tenevano in tasca.
 
la sciolina a caldo e' sempre meglio perche' la soletta' e' di polietilene,il polietilene e' un materiale non assorbente (come una goccia d'acqua sull a carta dopo due secondi sparisce) la sciolina che rimane sulla soletta rimane per adsorbimento,quando si spinge il ferro caldo sulla sciolina che diventa liquida,essa penetra nelle microcavernosita' che esistono fra gli atomi della soletta, poi si solidifica e rimane li' per piu' tempo,le scioline spray avendo un veicolante che serve per trasportare la paraffina dalla bomboletta alaa soletta forma un leggero velo sulla suferficie della soletta ma nessuno la spinge dentro le microcavernosita' quindi dura di meno.
MEGLIO CHE NON METTERCI NIENTE E'
 

.

Piuttosto che niente meglio piuttosto.
Comunque io, la sciolina a freddo, la vorrei usare per mantenere al meglio i miei sci, preparati con tutti i crismi, durante la settimana bianca.
 
non e' uguale,meglio che niente e' ma non e' uguale
per mantenerli durante la settimana bianca puo andare bene, mica puoi portarli a sciolinare a caldo tutte le sere.
 
non è la stessa cosa, come mantenimento può anche andare, ma la ''salute'' della soletta dopo un po' degenera...diventa bianca e disidratata, ha bisogno di essere ''unta'' in modo più profondo...

Fidati, io ho fatto così per un paio di anni, ed ogni 7 giorni circa li portavo dallo skiman, ora invece mi son preso un ferro, una spazzola di nylon ed una di ottone, un paio di raschietti (per la sciolina ne basta uno di plastica) ed un bel maglione vecchio, e ora gli sci me li sistemo da solo, le prime volte come cavia degli sci vecchi, ma poi subiti con quelli nuovi...è mooooolto meglio!!
portare gli sci dallo skiman si, ma ogni 15 giorni, per metterli a posto ''a macchina'', ma poi il resto tutto da solo...si ha più controllo e con un po' di pazienza ottimi risultati e grandi soddisfazioni...
 
stenterello ha detto:
E se dopo averla spruzzata la stendo bene con una spatola in sughero?

Come ti hanno detto gli altri non è la stessa cosa, ma è comunque meglio di niente. Hai detto bene, subito dopo che l'hai spruzzata (ma subito!) devi stenderla energicamente con il sughero, in questo modo, tra l'altro, si scalda permettendole così di stendersi meglio e di far evaporare ciò che la rende liquida (il solvente). Fatto questo la togli con la spazzola in nylon, in questo caso ovviamente non serve nè la spatola nè il crine.
 
Infatti era quello che pensavo di fare. Una piccola manutenzione a metà settimana per dare una ravvivatina al fondo, sai io ai miei sci voglio bene.
 
Top