mmmmmhhhhhhh ...... Tutti con il FreeRide?

Puccio

In pausa
Passa il tempo e più mi accorgo che nel Forum noto una schizzofrenia diffusa :think: :think:
Non ho potuto far altro che notare un aumento vertiginoso di Sciatori che intendono gettarsi in Fuoripista facendo domande su luoghi dove poter effettuare un fuoripista, facendo domande sui materiali da poter comprare, facendo domande di carattere tecnico x cercare di carpire qualche dritta! :think:

Non vorrei che stessimo facendo ingrandire una moda oltremisura :think:
Persone che sciano da magari 2/3 anni che vendono tutto e comprano Sci FreeRide, Scarponi FreeRide, Arva, Pala e Sonda mmmmmmhhhhhh :think: :think: :think: :think:

Che dite? In questo Forum stiamo ingrandendo una Moda ad effetto Boumerang?
Che dite? Le piste si svuoteranno? I Pendii vergini saranno presi d'assalto da innumerevoli individui super-attrezzati che vagabondano per la Montagna non sapendo come andare e dove andare?

mmmmmmmhhhhhhh :think: :think: :think: Che dite? Il Soccorso Alpino questo Inverno lavorerà il Triplo degli anni scorsi? :D
 
concordo con l'ultima frase....

comunque non ti preoccupare che allontanadosi dieci minuti a piedi dalle piste non si troverà più nessuno come al solito....la fatica non sarà mai di moda!
 
Si l'ho notato anch'io...ed ogni tanto me ne proccupo :think: :think:
temo che ci sarà un'affollamento mai visto in fuori pista e, purtroppo, sarà più difficile tracciare per primi. :uuue: :uuue:

PS ho PAURA (e non scherzo) dei grupponi che vanno fuori pista max 5/6 persone non di più....
 
Io posso dirvi che è vero purtroppo la gente che esce di pista è sempre di più ( e potrebbe anche andarmi bene visto che aumentando il mercato magari calano i prezzi), ma posso assicurarvi che chi si allontana dalle piste e fatica per trovare nuove tracce sono sempre i soliti; il vero problema è che i "nuovi" non sanno nemmeno cosa siano arva pala e sonda e soprattutto pur di dire "quel pendio l'ho tracciato io" scelgono vie vicine agli impianti trascurate da local /gente esperta a causa del pericolo e vi si avventurano... ovviamente creando pericolo per se stessi e per chi magari sta sciando in pista sotto quel pendio.

Almeno questo è quello che ho notato quest'anno e purtroppo quest'anno mi è capitato un paio di volte di andarne a recuperare qualcuno rimasto sotto una valanghetta... per loro fortuna gli è sempre andata bene e sono sempre rimasti fuori a mezzo busto. Ovviamente dopo averli "ripescati" a classica domanda avete arva pala e sonda potete immaginare quale sia stata la risposta....... ???? , inutile domandargli qualcosa sulle condizioni della neve o chiedergli perchè secondo loro nessuno era ancora sceso di li.

Anzi qualcuno ha avuto il coraggio di chiedere se si poteva andargli a recuperare gli sci nonostante il pendio non fosse in sicurezza (ha riscaricato mezzora dopo).

Per cui credo si faccia bene a parlare di freeride su questo sito e che faccia bene far conoscere questo mondo, ma forse bisognerebbe un po' più spesso discutere di attrezzature di sicurezza e di come usarle.


Beh non mi resta che dire speriamo nella neve se no quest'anno niente freeride....
 
Beh io sono uno di quelli di cui stai parlando, quindi ti rispondo esponendoti il mio punto di vista e lo faccio senza polemica o risentimento :D

punto primo: non è il forum che mi ha invogliato a fare fuoripista, ma è la voglia di avvicinarmi al fuoripista che mi ha fatto cercare trovare e restare nel vostro forum.

punto due: ho notato le stesse tue reazioni da parte degli snowboarders (negli anni 90) quando, dopo aver sponsorizzato quell'attrezzo che sembrava destinato a rimpiazzare gli sci, si sono risentiti quando da movimento di nicchia è diventato un'alternativa "normale" allo sci...
La stessa cosa è successa con il carving...

punto terzo: con riferimento a quelli che si sono lasciati "influenzare" dal forum (come hai detto tu) mi pare un po' paradossale che ci si lamenti se qualcuno tenta una strada che voi descrivete come entusiasmante.

detto questo, capisco il fastidio che si prova quando il proprio mondo si apre agli altri e ci si sente come se si perdesse l'esclusiva, ma non devi preoccuparti più di tanto perchè, per la fortuna di tutti, il freeride (quello vero) opera una selezione naturale, sia perchè spesso le discese sono proibitive per la massa, sia perchè alcune salite sono proibitive per i pigri.

... e poi diciamola tutta... il movimento freeride non è nato in Italia... e quindi noi tutti "italiani" abbiamo seguito una strada tracciata da altri.
Ciao :D
 
Concordo con l'esimio Scienziato... a parte qualcuno che si perderà... :roll: .... i modaioli difficilmente si faranno vedere dove ci sarà da far fatica!!! Magari (momento di strano ottimismo :lol:) questa moda porterà le stazioni di risalita italiane a decidere di non battere più a biliardo tutte le piste :D ... utopia? ...no... il soldo fa gola :wink:
 
Però attenzione:secondo me non è che non si possa toccare la neve fresca senza arva,pala e sonda... :?
Personalmente sono anni che vado in montagna d'inverno e d'estate quasi sempre negli stessi posti...e -premettendo che già in situazioni di semplice rischio ritengo i sistemi di sicurezza imprescindibili...- credo che esista anche un tipo di fuoripista che sia una via di mezzo tra scialpinismo o comunque fuoripista che richieda arva,sonda e pale...e il semplice sciare a bordo pista su neve non battuta... :D
Il che non vuol dire che la prudenza e le norme di base non vadano considerate...ma semplicemente che si può affondare nella polverosa anche in condizioni di sicurezza...io la penso così...ma magari non son riuscito a spiegarmi al meglio... :wink:
 
x puccio:

concordo con l'ultima frase e ribadisco che per trovar ependii vergini bisognera' partire con le pelli alle 5 della mattina, per di + bisognera' stare attenti che qualche insulso non ci stacchi una valanga sopra la testa....

in buona fede per gli imbecilli... :wink:
 
ELIOska! ha detto:
Però attenzione:secondo me non è che non si possa toccare la neve fresca senza arva,pala e sonda... :?
Personalmente sono anni che vado in montagna d'inverno e d'estate quasi sempre negli stessi posti...e -premettendo che già in situazioni di semplice rischio ritengo i sistemi di sicurezza imprescindibili...- credo che esista anche un tipo di fuoripista che sia una via di mezzo tra scialpinismo o comunque fuoripista che richieda arva,sonda e pale...e il semplice sciare a bordo pista su neve non battuta... :D
Il che non vuol dire che la prudenza e le norme di base non vadano considerate...ma semplicemente che si può affondare nella polverosa anche in condizioni di sicurezza...io la penso così...ma magari non son riuscito a spiegarmi al meglio... :wink:

guarda.....penso che il grosso dei casini in fuoripista avvengano sul bordo della pista.....non ho a mano statistiche ma mi ricordo di diversi casi di slavine staccate vicino alla pista.....i bordi della pista sono spesso più ripidi e meno alberati a causa di sbancamenti e ne ho visti tanti avere problemi proprio perchè si considera che le zone vicino alle piste siano più sicure e magari bonificate....questo succede in francia ma in italia è difficile che bonifichino con le bombe i fuoripista vicno alle piste...mettono un cartello e questo gli basta

in più se stacchi una slavina che finisce in pista la probabilità che qualcuno sia in zona è decisamente superiore a quella di una zona lontana dalle piste

io personalmente preferisco evitare zone vicno alle piste che non siano boschi....però penso che in montagna pensare che sista una zona sicura la 100% sia quasi impossibile
 
gotamart ha detto:
concordo con l'ultima frase....

comunque non ti preoccupare che allontanadosi dieci minuti a piedi dalle piste non si troverà più nessuno come al solito....la fatica non sarà mai di moda!



Vedi Gotamart, come tu ben saprai (mi sembra che collaboravi con il S.A.), negli ultimi anni, specialmente negli ultimi 3! Il Soccorso Alpino ha raddoppiato gli interventi in Aperta Montagna e gli Addetti alla Sicurezza delle Stazioni Sciistiche hanno effettuato interventi di Recupero con un aumento del 65% rispetto alla Stagione 2000/2001!
Con questo cosa intendo dire?
Intendo dire che purtroppo la Moda crea Euforia e la stessa, molto spesso porta ad atteggiamenti fuori da ogni senso logico!

Ti faccio un esempio:
Mio fratello insieme alla sua squadra nel Febbraio del 2004 andò a recuperare un gruppo di 4 ragazzi che rimasero bloccati in mezzo ad un bosco molto ripido con la neve fino alla vita e con un bel salto di roccia di almeno 20m, il bello che ci rimasero per ben 3 ore e tutti incominciarono ad avere i primi disturbi x il freddo! Figurati che non riuscirono neanche a staccarsi dalle tavole xchè sprofondate sotto 70/80cm di neve!!!!!!!! La cosa bella è che alla domanda x quale motivo si erano infilati in quel posto, uno gli rispose ....... xchè avevano seguito una traccia :shock:

Purtroppo siamo un Popolo di emulatori e improvvisatori e come arriva una tendenza, bè, la facciamo nostra!!!!!

Non a caso come arriva la bella stagione e inizia il Giro d'Italia tutti escono in strada con le biciclette da corsa, come arriva l'estate tutti si tuffano in mare improvvisandosi grandi nuotatori e poi ci lasciano le penne etc.. etc......
Il bello è che coloro che veramente rischiano e si mettono nei guai non sono coloro che si spingono oltre ed escono in Alta Montagna (quasi tutte persone esperte) ma bensì, sono quelle persone che si allontanano dalle piste anche x soli 4/500m e poi si accorgono di essere dei veri Imbecilli!!!!!!

Che ne pensi?
 
Top