Sas de Pûtia

Crespeina

❄️
Buona sera a tutti,
era da "tanto" [emoji3] che mancavano foto di sassi dolomitici dal forum e ho deciso di fare questo modesto reportage per condividere con voi la nostra salita di oggi al Sas de Pûtia 2875m.

Saliamo al Passo delle Erbe con la stretta stradina che imbocchiamo da S. Pietro in Val di Funes.
Già dalla strada si ammirano piacevoli cartoline
18a59fd7d1bb142183f795d9b313fcdb.jpg


Arrivati al passo parcheggiamo a €4 e ci prendiamo un caffè all'Ütia de Borz - Borz tra l'altro è il nome del passo in ladino.
Per chi non vuole parcheggi a pagamento si può lasciare l'auto all'altezza del torrente prima del passo, solo che per salire ci sono un 300m di dislivello in più.

Bene, eccoci al passo

0f3063ad2c49f1382377f14aae3f66ca.jpg


Qui la cartina col percorso gps,

7e86b50a3d4a8663414cea14c38e9207.jpg


non metto cartine più tecniche perchè dal passo basta tenersi sul sentiero 8A e avere in mente di aggirare il Sas de Putia da destra e poi salire, salire e salire [emoji4]

All'inizio si sale su una stradina bella larga col Sas de Putia che ci si stampa ogni volta che si alza lo sguardo

829111b369edb9beae79f6fa35a6c0fb.jpg


Alla nostra destra c'è un sasso "sdraiato", a proposito sapete il nome? [emoji6]

45811c969d4c83cf755d79618d1a3d58.jpg


c86339ee85291153918a8a12e7647fed.jpg


Appena sul lato destro del Sas de Putia il sentiero si restringe per diventare a tratti un pò vertiginoso, ma comunque molto tranquillo.

f3d9c0fab8a28cf5436224a42722cef3.jpg


Poi si risale il letto del torrente che è un ghiaione infinito a sassi grossi gradinati molto divertente

0907e5e38031686ed7397bbd6ca3b64a.jpg


f4d6c0aac49f208b9d5f0556e52b7542.jpg


Arrivati in cima alla sella si apre finalmente un nuovo panorama

013aa69eea1e1b5600f74dc3f8bef4bb.jpg


e si ha la possibilità di scendere verso Longiarù ma noi proseguiamo a sinistra e qui iniziano numerosi tornanti facili da risalire anche in velocità.

Ad un tratto finisce la vegetazione e il sentiero ha 2 varianti, peccato che all'inizio ho visto solo la variante di destra ed è toccato imbuccarmi in una forcelletta da risalire tutta arrampicando.

Uscita indenne dalla forcelletta mi premio facendo 2 foto (il mio ragazzo se faccio troppe mi dà della turista [emoji23] per cui cerco di essere concisa).

e4c8d9dfc92659ee5120ec511a05c0bb.jpg


3bdd900d1031ceb93e7d5416d159a045.jpg


Ancora pochi passi ed arriviamo al bivio dove chi desidera può fare la cima più bassa con sentiero bello comodo verso sinistra. Oppure rimanendo sulla destra si sale alla base del pezzo finale attrezzato.

a4d951d5f224d1a545be02110bc9d529.jpg


E qui ci becchiamo una sfiga tremenda, un gruppone di ragazzini che beccheremo sia in salita che in discesa, mannaggia.

aa6c3213f7a4d6bc9d8731c0b37f5510.jpg


Per fortuna in qualche punto riusciamo a superarli ed eccoci in cima

ae891750a417de422e0d8dfdb59efdfa.jpg


537845250835c6a21879cb5c3fa6962b.jpg


05e9d88bfe82091deedfb28a56cae3f8.jpg


Ci fermiamo un pò sulla cima a mangiare e rilassarci (è una cima tonda con tanto spazio per fortuna visto che ad un tratto c'erano sulle 70 pax di cui una 50ina il gruppo di ragazzi di cui prima).

Qui decidiamo di aspettare che scenda prima il gruppone. E ci avviamo una mezzora dopo. Iniziamo a scendere, bene poca gente, poco avanti si scorge la cima bassa del Sas de Putia

28e60853b8fa37c15633ede9ce65b9de.jpg


Ma arriviamo al tratto attrezzato e realizziamo di essere partiti troppo presto

9a5bbd41af12f754b37924b5b9ca8923.jpg


Aspettiamo quindi in fila. Per fortuna si arriva poi al tratto in cui riusciamo a sorpassarli e dalla gioia scendiamo tutte le serpentine in velocità perchè sembrano arrivare nuvoloni neri dalla direzione Marmolada.

In breve arriviamo al ghiaione con torrente dove ci diamo una rinfrescata lavandoci le mani.

Percoriamo lo stesso sentiero dell'andata e visto che, nonostante le code sul tratto finale della cima, siamo cmq in orario sulla tabella di marcia mi permetto un altro paio di foto

e9fbdc4d7b68aa51ddcf7e491ec43caf.jpg


ff132c7f632d742639e9ca28bce510b2.jpg


Cime innevate della Valle Aurina

78943135f7709053fbd0918189494276.jpg


70e88b03ca5d1ec4cb3a7128984a7914.jpg


Poco prima della zona "rifugi" c'è un piccolo tratto di bosco dove troviamo una fonte con acqua ghiacciata buonissima e così faciamo il pieno e ci sdraiamo all'ombra a riposare qui davanti

16e1a2829563a6a62bbf04cd73c9d959.jpg


Eccoci quasi alla fine

Il nostro Sasso a doppia punta
311f2f8b0439c5440fa051d7cd3de202.jpg


Il collinone della Plose
f26da863fbe01f76da9d4b632b5884d9.jpg


8da87aad452617369391751c9960a675.jpg


Il nostro giro è durato 5 ore e mezza. Di dislivello il gps segnava 1005m e 12km.

Ci mettiamo in macchina e prima di andare a casa ci facciamo un giro alla Festa di Paese a S.Pietro Funes

063b4fb61bd8f483737f3ba53aa979a9.jpg


Grazie di aver letto [emoji4] . Se avete domande sono qui!
 
Ultima modifica:
Ero su anch'io questo we!
E anch'io Sabato son partito bello convinto per Sas de Putia! Ho rinunciato perché la gente era veramente troppa (vedo che oggi invece era meno, mannaggia), e il panorama sarebbe stato rovinato (da 10++ a 9 ) da un ammasso di nubi che non se ne voleva andare...:evil: beh un motivo in più per tornare.
Son salito alla forcella e ho divagato sulla cresta a destra senza sentiero, con ovviamente nessuno intorno HIHIHI

Bellissima escursione! Hai scelto la giornata giusta, stamattina non c'era una nuvola :shock:
 
Solo un caffè all'ütia de borz? Niente strudel caldo con la vaniglia? Una delle cose più buone che io abbia mangiato in vita...
 
Ero su anch'io questo we!
E anch'io Sabato son partito bello convinto per Sas de Putia! Ho rinunciato perché la gente era veramente troppa (vedo che oggi invece era meno, mannaggia), e il panorama sarebbe stato rovinato (da 10++ a 9 ) da un ammasso di nubi che non se ne voleva andare...:evil: beh un motivo in più per tornare.
Son salito alla forcella e ho divagato sulla cresta a destra senza sentiero, con ovviamente nessuno intorno HIHIHI

Bellissima escursione! Hai scelto la giornata giusta, stamattina non c'era una nuvola :shock:

Guarda proprio mentre stavamo in fila per scendere dal tratto attrezzato è arrivato un nuvolone nero a piazzarsi proprio sopa il Sas de Putia e altri si vedevano in lontananza. Già mi immaginavo lo scatenarsi di un temporale e con tutti quei bambini aggrappati al cavo d'acciaio... :PAAU Certo che portare grupponi così grandi che restano su un tratto da 5 minuti per ore è veramente da irresponsabili. Fossero stati 10 bambini se la sarebbero anche vissuta in maniera differente e magari avrebbero anche imparato qualcosa in più...

Invidia a mille!!! Bellissime foto, bellissimi posti...poi la sagra a fine gita è il top
Guarda a dire il vero ho scelto di fare il Sas de Putia proprio perchè avevo letto della Sagra e mi piaceva appunto l'abbinamento HIHIHI. Tra l'altro anche qualche settimana fa siamo andati in Val Martello a farci un giro da mezza giornata con annesso giro alla Sagra della Fragola :D

Solo un caffè all'ütia de borz? Niente strudel caldo con la vaniglia? Una delle cose più buone che io abbia mangiato in vita...
Azz lo strudel caldo, non ci ho pensato.. Anche perchè avevamo appena fatto colazione a casa e poi da noi funziona così, prima ci dobbiamo guadagnare la cima e poi mangiamo :)
 

.

Ultima modifica:
Ma anche voi avete usato l'imbrago e il set da ferrata come i ragazzini, o si poteva affrontare anche solo con le mani e senza assicurazione? Dalle foto non sembra così verticale, ma le foto possono ingannare...
 
Complimenti, un'ottima cima!

Personalmente beccare 50 persone mi fa venire un po' di rigetto ma si sa, è così. Sta a noi stabilire in modo personale se il gioco valga la candela oppure no.

Chiedevi del sasso a destra. Da una rapidissima e banale consultazione della carta sembra facile asserire che si tratti delle tante cimette di altezza quasi identica che vanno dal Tullen (destra) al Ringspitz (sinistra), attorno ai 2600m. Sembra che il loro nome sia nel complesso Odle d'Eores (Aferer Geisler).
 
Ma anche voi avete usato l'imbrago e il set da ferrata come i ragazzini, o si poteva affrontare anche solo con le mani e senza assicurazione? Dalle foto non sembra così verticale, ma le foto possono ingannare...

No, infatti nessuno di quelli che ho visto utilizzava attrezzatura, la utilizzavano i bambini del gruppo e i loro accompagnatori e altri bambini che ho visto accompagnati dai loro genitori. Infatti la ferrata non è esposta e si presta bene ad essere fatta come prima esperienza.

Complimenti, un'ottima cima!

Personalmente beccare 50 persone mi fa venire un po' di rigetto ma si sa, è così. Sta a noi stabilire in modo personale se il gioco valga la candela oppure no.
Guarda purtroppo quando avevamo visto il gruppone ci mancavano pochi metri alla cima quindi tornare indietro senza averla salita dispiaceva un po'...

Chiedevi del sasso a destra. Da una rapidissima e banale consultazione della carta sembra facile asserire che si tratti delle tante cimette di altezza quasi identica che vanno dal Tullen (destra) al Ringspitz (sinistra), attorno ai 2600m. Sembra che il loro nome sia nel complesso Odle d'Eores (Aferer Geisler).
Grazie! Infatti sapevo dell'esistenza delle Odle d'Eores ma non la loro esatta posizione. :)
 
Bellissimo giro, e non lamentarti della ravanata alla forcella, è il sale della vita HIHIHI

PS cosa vuol dire uscita indegna? veniva giù tutto solo a guardarlo?
 
Bellissimo giro, e non lamentarti della ravanata alla forcella, è il sale della vita HIHIHI

PS cosa vuol dire uscita indegna? veniva giù tutto solo a guardarlo?

A dire il vero mi sono accorta solo dopo che quel tratto non faceva parte del sentiero, il sentiero ufficiale faceva una larga "C" e aggirava tutto, si vede che presa dalla foga di salire ho perso di vista il sentiero e sono salita di là.
No, non veniva giù, era roccia bella, come piace a me :) , ma essendo un pezzo un pochino verticale e non proprio ricco di grossi appigli e senza un minimo di assicurazione, un pizzico di ansia mi viene.. Uscita indegna, magari mi son espressa male, volevo dire che sono uscita bene e veloce, senza magari bloccarmi e non trovare più la via di uscita HIHIHI
 
ah indenne allora HIHIHI

pensavo che indegna fosse la roccia della forcella :rotlf:

comunque tranquilla che errori "da foga", soprattutto con panorami... importanti... capitano a tutti... qualche giorno fa su un sentiero che tagliava un ghiaione non mi sono accorto che il sentiero girava secco a destra a salire (pareva piú un canaletto di frana che un sentiero) e ho seguito la traccia che proseguiva dritta per poi andarmi a impegolare su dei salti di roccia HIHIHI
 
Brava Cres, è un po' che non salgo in Val Badia, praticamente ho girato tutti i sentieri attorno al Putia, bellissimo anche il sentiero che sale da Logiarù,
Al passo delle erbe è possibile studiare un po' di genesi delle dolomiti e ammirare gli strati di bellerophon


170553-pict0002.jpg



280 milioni di anni fa, il territorio del Trentino Alto Adige fu sconvolto da un’intensissima attività vulcanica. La regione rimase sepolta da una coltre di lava e tufo che nella conca di Bolzano superò i 2 mila metri di altezza. Si formò così la Piattaforma Porfirica Atesina, la più vasta formazione.... di porfidi quarziferi d’Europa (forse del mondo) che si estende per 4 mila km quadrati dal Meranese fino alla Valsugana.
250 milioni di anni fa le sabbie prodotte dall’erosione del porfido, depositate lungo le rive dei torrenti e dei laghi, si pietrificarono formando le Arenarie di Val Gardena: la prima formazione sedimentaria tutt’oggi riconoscibile ad Ortisei, Valle S. Anna, Carezza, Passo delle Erbe, Nova Ponente, Passo Valles e nel canyon del Bletterbach - ButterlochIl
Mare della Tetide che stava avanzando a causa dello sprofondamento del territorio, formava acque lagunari, ricche di organismi marini, che il clima torrido faceva evaporare rapidamente. Si depositarono, così, sopra le Arenarie di Val Gardena, argille e fanghi che diedero forma a strati di gessi e calcare. Sono gli Strati di Bellerophon che prendono il nome dal gasteropode marino che abitava i fondali. In questi strati si possono trovare numerosi fossili della chiocciola Bellerophon.

il sentiero che sale da Longiarù

170554-dscn0361.jpg
 
Grazie Nuvola,
se non sbaglio quel tratto di montagna scoperta da sotto si trova lungo il sentiero 8B, che gira a sinistra guardando il Sas de Putia, precisamente nella gola del rio Moi, poco oltre la Baita Munt de Furnela.
Mi confermi?
 
Il numero del sentiero non lo ricordo, se non ricordo male ho fatto la foto un po più sopra alla Baita Utia al Cir,

la Baita Munt de Furnela è dove il sentiero si divide e gira attorno al gruppo, possibile fare anche i bagni di fieno in quella zona
 
Top