Traversata delle Pale di San Martino (da Ovest a Est), via degli eroi moderni

Fabio

Member
Staff Forum
Traversata delle Pale

L'altopiano delle Pale è uno degli ambienti più particolari delle Dolomiti: un, appunto, altopiano roccioso, levigato, tondeggiante, completamente senza vegetazione circondato da cime appuntite, verticali e spigolose.
Uno dei modi migliori per apprezzarne l'estensione è la traversata: noi abbiamo fatto quella Ovest - Est partendo da San Martino di Castrozza e scendendo in Valle di San Lucano (una laterale di Agordo).



Salita: si parte dai parcheggi della cabinovia Colverde. Il sentiero di salita è inizialmente un po' noioso (risale le piste da sci) dopo il rifugio diventa molto bello, senza strappi, lineare e con dei bei passaggi fin troppo attrezzati (ci sono dei veri e propri passamano di cordini metallici che potevano essere evitati). Ma la frequentazione è molto alta perciò hanno fatto bene a eccedere con la sicurezza.
Per la salita ho provato a salire spingendo e in circa 95 minuti dai parcheggi della cabinovia Colverde (11:25) sono arrivato al Rifugio Pedrotti alla Rosetta (13 e qualcosa). Mi sono sentito pimpante fino a sotto il pilone della funivia sopra un po' di arrancamento ma va bene: sono pronto per provare l'Anger.

172591-traversata-pale-sanmartino-001.jpg



Si vede bene il comprensorio sciistico di SMDC.

172592-traversata-pale-sanmartino-002.jpg



Ecco il rifugio Pedrotti al Rosetta, rifugio centrale delle Pale di San Martino, iper-frequentato a causa della vicina funivia (10 minuti per comodo sentiero).

172593-traversata-pale-sanmartino-003.jpg



Dal Rifugio Pedrotti si prende il sentiero 707 e ci si incammina verso est. Come per tutti i sentieri della zona è necessario avere bene in mente dove andare perchè il sentiero si perde molto spesso. Da evitare nel modo più assoluto qualsiasi escursione sull'altipiano delle pale in caso di nebbia.

6104-altopiano-delle-pale-san-martino.jpg

Il magnifico ambiente "lunare" dell'Altipiano delle Pale di San Martino.

Panoramica qualche centianaio di metri dopo il rifugio.

172594-traversata-pale-sanmartino-004.jpg


172595-traversata-pale-sanmartino-005.jpg



Panoramica da una delle infinite "colline tondeggianti" dell'altipiano.

172596-traversata-pale-sanmartino-006.jpg



La Val Cantoni e il Passo del Travignolo.

172602-traversata-pale-sanmartino-011.jpg


172604-traversata-pale-sanmartino-013.jpg



La Fradusta e il suo ghiacciaio che fra pochi anni sarà scomparso.

172603-traversata-pale-sanmartino-012.jpg




A volte sembra di camminare sulla luna :shock:

6105-sentiero-traversata-pale.jpg

Sentiero 707 che attraversa le Pale di San Martino.

172597-traversata-pale-sanmartino-007.jpg


172598-traversata-pale-sanmartino-008.jpg


6106-palesanmartino.jpg

Panorama che si gode dalle Pale di San Martino.

172599-traversata-pale-sanmartino-009.jpg


172605-traversata-pale-sanmartino-014.jpg


172607-traversata-pale-sanmartino-016.jpg


172608-traversata-pale-sanmartino-017.jpg


172609-traversata-pale-sanmartino-018.jpg



Avvicinandosi alla Forcella del Miel il panorama sul Civetta diventa meraviglioso! Non avevo mai "compreso" quanto fosse estesa il/la Civetta: è enorme!

172606-traversata-pale-sanmartino-015.jpg


172613-traversata-pale-sanmartino-022.jpg





Ecco la faticosa, infinita, difficile, spacca-ginocchia discesa di 1800 m di dislivello.
Il sentiero è molto selvaggio, bellissimo ma scivolosissimo in tutta la parte alta. Consiglio per chi ha unbuon allenamento, non sono ironico, di fare la traversata nel senso opposto salendo da Col dei Pra e scendendo a SMDC. Personalmente apprezzerei molto questa salita mentre la discesa seppur bellissima non me la sono goduta per il dolore alle ginocchia.

6107-vallon-del-miel.jpg

Discesa per il Vallon del Miel fino a Col dei Pra.

172600-traversata-pale-sanmartino-010.jpg



Inizio della discesa

172610-traversata-pale-sanmartino-019.jpg






Pale di San Lucano: spero un giorno di visitarle.

172612-traversata-pale-sanmartino-021.jpg



Pian del Miel

172614-traversata-pale-sanmartino-023.jpg


172615-traversata-pale-sanmartino-024.jpg



Il monte Agner fa compagnia per tutta la discesa (per fortuna).

172611-traversata-pale-sanmartino-020.jpg


172616-traversata-pale-sanmartino-025.jpg



La discesa ha un tratto che potrebbe mettere in crisi qualcuno, anzi, vista la manutenzione inesistente del sentiero, più di qualcuno. Ma nulla di che, con un po' di attenzione e prestando attenzione a non pestare l'erba che poi fa trappola si passa senza problemi.

172617-traversata-pale-sanmartino-026.jpg


172618-traversata-pale-sanmartino-027.jpg



Scendendo anche la tanto selvaggia quanto sconosciuta Val d'Angheraz si mostra in tutta la sua bellezza. Anche questa è un'altra zona da esplorare.

6108-val-angheraz-panorama.jpg

Panorama sulla Val d'Angheraz vista dal sentiero che scende per il Vallon del Miel.

172619-traversata-pale-sanmartino-028.jpg


172620-traversata-pale-sanmartino-029.jpg



E ancora Agner...

6109-tramonto-agner.jpg

Tramonto sul Monte Agner visto dal Vallone del Miel (Valle di San Lucano).


Una traversata magnifica, da fare solo con il bel tempo che deve essere stabile e sicuro. Ci sono escursioni più difficili in cui la nebbia non dà grandi problemi, questa è molto facile ma in caso di nebbia è necessario avere le idee ben chiare e magari un gps.
Buona estate!

Il mio nuovo avatar arriva proprio da questa gita :fotografo:
172621-running-traversata-pale-san-martino-avatar.jpg
 
Stupendosissimo!!

È uno dei miei sogni, bazzicando la Val San Lucano e la Val d'Angheràz (sempre da sotto ovviamente) e adorando le Pale di San Martino come gruppo Dolomitico!

Con 3gg di trekking uno ha a disposizione discreti giri spaccagambe.. Val Canali, Val Gares e varianti sopra sotto e intorno all'altopiano.
San Lucano sono anche loro nei miei sogni, ma il dislivello minimo è se non ricordo male 1400m...

Purtroppo è il lato più selvAggio e meno curato delle Pale, a malapena sono tracciati i sentieri di Col di Prà e forcella Campigat.
Poi inspiegabilmente hanno sistemato un po' la ferrata Orsa (dismessa ufficialmente ma messa ancora bene) e il terribile Boral della Besausega...

I sentieri per "normali" (ok lunghi e faticosi ma tecnicamente non difficili) sono passati nel dimenticatoio..


Bah
 
Bellissimo report Fabio!! :D

Dimmi qualcosa in più su quel passaggio esposto.... è ricoperto di erba o c'è una traccia terrosa?
 
Ecco ... questi son tracciati che vorrei vedere (solo dall'elicottero) sotto i miei piedi!

Belle foto, ma non ti seguiro' ... se mi porti li' io ci resto; non so se mi servirebbe di piu' il rosario o la carta igienica.

A proposito... cosa fai a Ferragosto?
 
Beh che dire,per me l'altopiano delle Pale è un posto affascinante,della serie ho lo ami ho lo odi,ha quel non so che,che lo rende meraviglioso
 
Wow, un giro spettacolare e bello tosto!

Immagino già salire fino in cima sia una bella scarpinata, questo passaggio mi metterebbe un po' di ansia... non sai cosa c'è sotto e se c'è qualcosa o no :shock:

172618-traversata-pale-sanmartino-027.jpg
 
Se c'è una traccia di terra, o comunque senza contropendenza, su cui passare, è un passaggio tranquillo e neanche così esposto. Diverso se invece bisogna proprio passare sull'erba, che io odio, perché i ciuffi d'erba sono scivolosi come il sapone!
 
Esagero se dico che le pale sono le Dolomiti con la D maiuscola?
Le ho sempre esplorate poco ma le montagne hanno il vizio di rimanere piantate lì dove sono per cui mi rifarò con un bel "palaronda" (esiste davvero) HIHIHI
 
Immagino già salire fino in cima sia una bella scarpinata, questo passaggio mi metterebbe un po' di ansia... non sai cosa c'è sotto e se c'è qualcosa o no :shock:

172618-traversata-pale-sanmartino-027.jpg

Ecco il sentiero visto dal Monte Agner.
Eh no, sotto c'è un bel volo: assolutamente vietato cadere.

173058-passaggio.jpg


173059-closeup-passaggio.jpg




Se c'è una traccia di terra, o comunque senza contropendenza, su cui passare, è un passaggio tranquillo e neanche così esposto. Diverso se invece bisogna proprio passare sull'erba, che io odio, perché i ciuffi d'erba sono scivolosi come il sapone!
Esatto. La traccia sotto quella su cui poggi i piedi era terra. Però visto che il sentiero è zero frequentato i ciuffi d'erba stanno "chiudendo" il sentiero. Addirittura il rischio era di calpestare l'erba creando una specie di trappola.
 
Bellissimo anche se secondo me resta più affascinante la traversata a Gares via orrido delle Comelle. Anche questo percorso ha dei passaggi delicati.

Dovrebbe essere tranquilla la discesa dal Rosetta a Gares o San Lucano via forcella Cesurette
 
Top