Freestyle e flex scarponi...

mister_rock

New member
Ragazzi secondo voi qual'è un buon flex per freeride-freestyle? Troppo alto ho paura di farmi male, troppo basso pure...Voi che dite?

Ciao!

Mr
 
Io ho preso i Salomon Foil e sono 85 di flex... un po' piu' durini era meglio mi sa.
Ma quando li infilo saltandoci dentro, senza tirare ne spingere ne smadonnare, godo come un maiale! Sono come gli scarponi Pro da snowboard.
 
Personalmente ho i Salomon performa con Flex regolabile tra 70 e 80.
Sono abbastanza comodi e non mi hanno mai dato grossi problemi ma questo anno vorrei provare a fare qualche saltino un pò più in alto e non sono sicuro della resa dei miei scarponi.......Ti farò sapere... :wink:
 
Io ho dei 120 e in effetti sono un po' durini, soprattutto quanto fai qualche atterraggio cattivo su pendii poco o per nulla inclinati: son lecche mica da ridere :shock:

Quando li cambierò credo opterò per un 100 o 110, diciamo un giusto compromesso tra sciare bene e un buon flex per gli atterraggi :shock:
 
etS ha detto:
cos'è il flex? :pAZ

la resistenza alla flessione del nostro scarpone .
Uno scarpone che non ha un flex superiore ai 70 è da considerarsi uno scarpone "Easy" , cioè dalla calzata facile e che punta più sulla comodità ,avendo spazi interni allo scafo non esasperati come uno scarpone da gara
Uno scarpone che ha un flex cha va da 70 e 100 può considerarsi uno scarpone "allround" , cioè una giusta via di mezzo tra comodità e prestazioni.
Uno scarpone con flex superiore a 100 comincia ad essere uno scarpone già più rigido e professionale .
Dai 130 in su è consigliato solo per farne un uso agonistico

Correggetemi se sbaglio :wink:
Ciao ciao
 
io ho preso i GUN PROMODEL SALOMON che hanno 95...

devo ancora provarli sugli sci.... in casa abituato ai miei HEAD WC... che avranno minimo 120... sembrano flettere di più di scafo ma il gambaletto è fermissimo...
 
Il flex ideale per freesyle freeride a mio avviso e' sui 85-95 al massimo.. di piu' e' solo controproducente.. sino all'anno scorso giravo con 120 di flex, l'anno scorso son passato ai 85 o giu' di li e devo dire che per i salti e' molto meglio, piu' leggeri.. che e' importantissimo, comodi.. poi e' vero che in pista non hai la stessa sensazione di controllo, ma recuperi tutto in confort agli atterraggi!
 
In effetti credo che crazy skier e net-surfer abbiano ragione (tanto per cambiare): guardando il flex di vari scarponi da freestyle i valori non superano quasi mai il 100...I miei hanno flex 85...Bella!!
 
I miei 100..ma perchè io sono un pro e nn faccio salti sotto i 60 metri (ovviamente scherzo, son 60 centimetri)..cmq i foil o spk sugli 85, gli scratch pure, i mojo 100..nn so i lange e nn conosco altre marche che fan freestyle in specifico..ma ogni scarpone sui 90/95 piu o meno va bene
 
Top