Attrezzatura Scialpinismo

alexzappa

Well-known member
Eh già!
:think:
Con i Sanouk che fanno ancora bella mostra di sè in salotto pensavo di essere uscito dal tunnel degli acquisti per un po'!
:no: :no:

E invece un'amico che si trasferisce in Norvegia mi ha chiesto se gli vendo in blocco la vecchia (si fa per dire :wink: )attrezzatura da skialp.

E così si riaffaccia il tarlo dello sci mid-fat con attacchino dynafit. :wall: :wall:

Pensavo ad uno sci con una larghezza attorno agli 80, lungo 170-175 e un peso non oltre i 1600g.

Attualmente le migliori bazze su ebay sono per:

Fischer Rangi 168cm 124-88-112 peso ?
Rossignol Bandit B2 174cm 116-78-105 peso ?
Atomic Sweet Daddy 172cm 117-80-103 peso ?
Blizzard Titan XL 169cm 110-78-100 peso ?
K2 Shuksan 174cm 119-78-105 ?

Per gli scarponi pensavo ad un Garmont Dynamite o Mega Ride oppure ad uno Scarpa Spirit 3

Qualche consiglio?
 
io ho risolto con i GUN 2007 anche se ho l'impressione che pesino più di quanto pensassi

per gli scarponi invece è un segreto..... :wink: :D
 
alexzappa ha detto:
Eh già!
:think:
Con i Sanouk che fanno ancora bella mostra di sè in salotto pensavo di essere uscito dal tunnel degli acquisti per un po'!
:no: :no:

E invece un'amico che si trasferisce in Norvegia mi ha chiesto se gli vendo in blocco la vecchia (si fa per dire :wink: )attrezzatura da skialp.

E così si riaffaccia il tarlo dello sci mid-fat con attacchino dynafit. :wall: :wall:

Pensavo ad uno sci con una larghezza attorno agli 80, lungo 170-175 e un peso non oltre i 1600g.

Attualmente le migliori bazze su ebay sono per:

Fischer Rangi 168cm 124-88-112 peso ?
Rossignol Bandit B2 174cm 116-78-105 peso ?
Atomic Sweet Daddy 172cm 117-80-103 peso ?
Blizzard Titan XL 169cm 110-78-100 peso ?
K2 Shuksan 174cm 119-78-105 ?

Per gli scarponi pensavo ad un Garmont Dynamite o Mega Ride oppure ad uno Scarpa Spirit 3

Qualche consiglio?

TRAB freerando 1250-1300 gr ad asta c.a. 78 al centro se non ricordo male ....lo trovi anche usato senza problemi
oppure molto economico , su sport conrad hanno il mount baker dello scorso anno a 250 neuri ....122-89-113 peso c.a. 1700 ad asta
dynafit fr 10 no ? ....forse troppo morbido ?
io direi cmq. megaride come scarponi..

p.s. è proprio necessario ?
perchè farsi del male ?....poi scommetto che alla prima volta che sbagli nevi ti mastichi i testicoli x non esserti portato appresso i mantra ...

degustibus

rusca
 

.

IO STAREI SU UN 90 AL CENTRO, UN 80 E' TROPPO POCO , ti pentirai---- :roll: ... ho usate per skialp gli 8800 e non avevano controindicazione alcuna :) se poi li monti con dynafit, vai tranquillo con una misura 90..
 
Per alexzappa,
ho i K2 Shuksan 174 (mod 2004) con attacchi telemark (ho appena montato i G3 ascent, specifici per il "uphill").
Sono solo due anni che pratico telemark (dopo sci fondo e alpino) e quindi con questi sci ho fatto solo fuoripista "leggero" (sciescursionismo) e pista: sono comunque molto soddisfatto della loro versatilità e facilità d'uso. Chiaramente non sono sci agonistici, ma se si vuole uno sci affidabile in quasi tutte le situazioni potrebbero essere l'ideale.
Ciao
 
Atomic Snoop Daddy 125/88/111, (965g per 100cm) 174 o meglio 185 :)
karhu jak bc 124/90/113, 916g x 100cm
black diamond havoc 118/88/110, 909g x100cm
questi tre sono tutti abbastanza leggeri anche se come consistenza secondo me il migliore è l'atomic. Montandoli Dynafit risparmi non poco:)
Ma se vuoi stare più leggero ancora allora devi restringere il centro e passare a shuksan o sweet daddy
hola e speriamo che l'arrivi!!!!!:-(
Powder
 
Comunque io per ora come scialpinismo uso shuksan 04-05 da 174, e vanno molto bene specie sul duro e sul ripido son delle molle, in quanto a maneggevolezza.
tornassi indietro però li avrei presi da 181 perchè su fresca hanno più coda che ha me manca.
Ti dico che in futuro pensavo di prendermi lo snoop daddy montato dynafit da 185 e come scarpone un bel megaride:) oppure uno spirit 4, che però per ora cosat uno sproposito, e poi devo ancora provarlo.

Hola e peace and pooooooooooooooowdeeeeeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Consiglio scarponi: i modelli per predisposti per il Dynafit sono equivalenti agli altri....fai decidere ai tuoi piedi!!!!!!!!
Ho un amico che voleva a tutti costi un 4 ganci......ne ha rivenduti 2 paia quasi nuovi e poi preso i Matrix....
Per la salita (da 800÷1000 in su) gli scarponi devono essere comodi prima... con le vesciche ai pidi o le tibie indolenzite non serve a niente che siano eccezionali in discesa!!!!!!
Io ho provato gli spirit...credo che siano validi
Alessandro
 
beh ma 4 ganci non vuol dire scomodi..
ragazzi, e' alla base della logica che chiaraemnte uno deve provare gli scarponi e prendere quelli che nn fanno male :D :D

cioe', consigliare di non prendere scarponi che ti fanno mael o che non ti calzano bene mi sembra logico.
cqe io ho gli adrenalin garmont e son ciabatte...
mentr della stessa marca, i mega lite mi facevano male... che dovrebbero essere + tranquilli...li eì questionde di piede1 e di scarpetta / scafo 2... :D :D
 
garmont2005 ha detto:
beh ma 4 ganci non vuol dire scomodi..
ragazzi, e' alla base della logica che chiaraemnte uno deve provare gli scarponi e prendere quelli che nn fanno male :D :D

cioe', consigliare di non prendere scarponi che ti fanno mael o che non ti calzano bene mi sembra logico.
cqe io ho gli adrenalin garmont e son ciabatte...
mentr della stessa marca, i mega lite mi facevano male... che dovrebbero essere + tranquilli...li eì questionde di piede1 e di scarpetta / scafo 2... :D :D
...no e neanche 3 ganci vuol dire comodo...!!!!!!! :no: :no:

Io sono dell'idea che gli scarponi andrebbero provati a luce spenta e senza sapere cosa si sta provando!!!!! :lol: ...così chi decide è solo il piede!!!
Alessandro
 
ODDIO, mi sembra esagerato, dipende dall'uso che ne fai.. un 4 ganci comodo e' il top... a mi parere.. io faccio dsl di 1300/1400 mt di salita, qualche vescica alle prime 2 uscite, ma cosa logiche... :D
 
Top