Latemar in autunno per il Sentiero del Labirinto

Crespeina

❄️
Ciao a tutti,
domenica sono andata a controllare a che punto sta l'Autunno con la colorazione dei boschi.
Cos¡ abbiamo fatto il Sentiero del Labirinto, partendo dal Passo Costalunga e arrivando fin sotto alle pareti imponenti del Latemar.
Il Sentiero del Labirinto, è facile e divertente, soprattutto per bambini, non per niente le scuole di Bolzano vi ci portano spesso intere classi.

Il dislivello totale è di circa 270m per una lunghezza di 8,6 km, quindi proprio una pigra passeggiata della domenica pomeriggio tanto per digerire.
176795-mappa.jpg



Dal parcheggio fino all'inizio del Labirinto il sentiero è un po' monotono tutto nel bosco con qualche breve scorcio:
176767-latemar1.jpg


Noioso finchè non si arriva ai prati del Latemar, dove iniziano ad intravedersi le imponenti pareti
176768-latemar2.jpg


Sembra che si è arrivati ma c'è ancora un po' di bosco
176769-latemar3.jpg


Il Labirinto è in realtà un sentiero un po' a serpente attraverso massi giganti, si sale e poi si scende, a tratti qualche piccolo passaggio arrampicoso, oppure una discesa attraverso strette fessure.
176771-latemar5.jpg


176772-latemar6.jpg


Nel mentre si è di nuovo più alti e riprendono i panorami
del Catinaccio
176773-latemar7.jpg


176774-latemar8.jpg


Si vede bene il Gruppo del Tessa e anche le Alpi Venoste
176775-latemar9.jpg


Si arriva così sotto la Forcella Grande del Latemar
176776-latemar10.jpg



E' sempre curioso come guardando da sotto la parete le cime più alte a volte sembrano più basse del resto del gruppo.
176778-latemar12.jpg


sul "bordo" sinistro della forcella abbiamo lo Schenon 2800m, sul destro la Torre Christomannos 2800m e quella dopo che sembra più bassa è in realtà la più alta ed è il Cimon del Latemar 2846m
176777-latemar11.jpg


Si attraversa il ghiaione della Forcella grande e si rientra nel bosco
176779-latemar13.jpg


A questo punto il sole si piazza sopra la Forcella dei Campanili e acceca chiunque prova ad alzare lo sguardo sui Campanili..
176780-latemar14.jpg


176781-latemar15.jpg


176782-latemar16.jpg



Si scende così in direzione Malga Mitterleger, notando come ogni minuto che passa il colore della parete cambia
176783-latemar17.jpg



176784-latemar18.jpg


176787-latemar19.jpg


176788-latemar20.jpg


176789-latemar21.jpg


176790-latemar22.jpg


176791-latemar23.jpg



Per tornare al Passo Costalunga, continuiamo sul sentiero 21 che incrocia poi il nr.11 che scende al Lago di Carezza, eventualmente il giro si potrebbe allargare includendo il percorso delle leggende nei pressi del Lago
176792-latemar24.jpg



E dopo altre piccole divagazioni nel bosco si ritorna al passo
176793-latemar25.jpg


dove al Bar Antermont ci aspetta una fetta di torta a testa (embè dopo tutto sto gran sforzo di camminata ci stava HIHIHI)
176794-latemar26.jpg
 
Bel report: pagherei per avere simili passeggiate ad un tiro di schioppo da casa....
 
Eh, ma a te piace vincere facile.

Neve sulle cime, sole limpido e larici gialli è il mix perfetto!!
 
A che ora hai fatto il giro? Il sole è già bello basso...
eh infatti, come dicevo è stata una passeggiata domenicale post pranzo. Iniziata alle 13 passate e finita alle 15.45 (orario verificato dalle foto ;) ).

A dire il vero non mi aspettavo nessuna bella luce anzi la maggiorparte del tempo sotto la parete era abb buio, fresco, umido, roccia molto scivolosa...non pensavo proprio di far foto. Ma poi a furia di rimanere a bocca aperta qualche scatto l'ho fatto [emoji4]
 
C'è da dire che quest'anno, per ora, i larici sono abbastanza spenti, ieri ne ho visti ancora di verdi. Ma siamo a metà ottobre e di solito il meglio arriva verso fine mese.

Detto questo, cosa usi per fotografare?
 
Ultima modifica:
Bellissimo, fatto quest'estate con le bimbe. La grande (7 anni) si è divertita un sacco. Noi un po' meno a portarci nello zaino la piccola (3 anni), che è crollata dal sonno all'ingresso del labirinto :D
 
C'è da dire che quest'anno, per ora, i larici sono abbastanza spenti, ieri ne ho visti ancora di verdi. Ma siamo a metà ottobre e di solito il meglio arriva verso fine mese.

Detto questo, cosa usi per fotografare?
Ciao ste, per le foto ho sempre a portata di mano il cellulare (samsung galaxy 5). Non ho molte pretese, mi accontento della bellezza degli scenari ...
 
Ooooo ma che bello! Ho fatto il labirinto un pomeriggio estivo come primo terzo di un giro più lunghetto che ha toccato malga Stadlalm, albergo acquila e lago di Carezza.... È vero che il Latemar è sempre bello ma onestamente non c'è paragone, con questi colori, questa luce, la spolverata di bianco.... Bellissimo!
 
Top