Calze sottili o spesse ?

Jack.72

Active member
Ciao a tutti . Da anni utilizzi delle calze sottili della Mico con i miei scarponi race Atomic. Ultimamente mi è capitato a volte che mi si gelassero le dita e a volte dolore alle tibie e dato che all'interno della scarpetta il piede non è più perfettamente avvolto come con lo scarpone nuovo ( si parla di piccole sensazioni ) stavo pensando di prendere delle calze un po' più spesse che ho visto hanno spessori maggiorati nei punti di contatto ( vedi anche tibie ) sperando di migliorare un po' il comfort ... ma ho visto che la mico ne produce una ventina di modelli diversi ... non saprei cosa scegliere .... che dite ?
 
Provare

Io uso sia quelle sottili sia quelle un po' più spesse e di tipi diversi.

Per quanto mi riguarda la calza un po' più sostenuta, mi fa sentire meglio.

Personalmente ritengo che avere freddo o caldo ai piedi non sia influenzato più di tanto dalla calza fine o grossa ma dalla sua qualità e da altri fattori specifici del tuo corpo.

Quando utilizzo quelle spesse con i Dobermann WC mi capita, ogni tanto, di avere un problemino di circolazione sul sinistro.

Io prenderei una grammatura media per una prima prova.

Ognuno ha li suo piede (ovvietà)
 
Almeno che non hai uno scarpone wc tirato al millimetro credo che tu possa usarle un po di tutti gli spessori

Io ne ho di sottili x quando fa caldo oppure faccio pelate, un po' più grosse per sci da discesa con il freddo

Prendine un paio medio e prova :D
 
Secondo me è sempre meglio avere la calza un pò spessa anche quando fa caldo perchè va a riempire i punti dove piede e scarpetta non sono sempre a contatto, evitando così micro-spostamenti del piede.
 
Secondo me è sempre meglio avere la calza un pò spessa anche quando fa caldo perchè va a riempire i punti dove piede e scarpetta non sono sempre a contatto, evitando così micro-spostamenti del piede.

In verità dovrebbe essere il contrario, cioè se si è costretti all'uso di calze spesse x riempire vuoti, allora si è vicini al momento topico del cambio scarpone...
:HIP
 
Con scarponi piuttosto nuovi e per pellate: calza fine.
Per scarponi purtroppo molto usati (ma non per pellate) allora più grossa è meglio mi trovo.
 
Per la cronaca ... da inizio stagione ho fatto 10 giornate e tutte con le calze mico sottili , due paia che presi quando feci gli scarponi race ... per ora tutto ok
 
Calze spesse tutta la vita, perché riempono i vuoti. Ma valle a trovare, sono quelle da trekking corte corte che non svettano dallo scarpone. Io uso le Partagonia in merinos da sci, ma desidererei calze più spesse.
Lo so che i mazzingani vogliono i last 95 bootfittati, con scarpette cinesi e le calze goldenlady per massima sensibilità e precisione, ma non faccio parte di quella parrocchia...
 
usando scarponi completamente termoformabili, stampati su misura dopo scansione 3D dei piedi o realizzati in carbonio su calchi dei piedi, calze e scarpette fanno perdere di reattivitá e sensibilitá alla sciata :D
 
Top