Sciare a soelden

Ilsottoscritto

New member
Ciao a tutti, chi mi sa parlare di questa località in Austria? sembra favolosa. In particolare modo mi interessa sapere se facilmente raggiungibile in auto da Verona e da parte di chi la conosce consigli su dove alloggiare ( naturalmente sci ai piedi) grazie.
 
Ciao a tutti, chi mi sa parlare di questa località in Austria? sembra favolosa. In particolare modo mi interessa sapere se facilmente raggiungibile in auto da Verona e da parte di chi la conosce consigli su dove alloggiare ( naturalmente sci ai piedi) grazie.

Da Verona ci vai in tre ore circa: autostrada A22 fino a Innsbruck (pedaggio prima dell' Europabruecke) e poi con vignetta da Innsbruck per 40 km verso ovest. Uscita Oetztal, poi una comoda statale fino a Soelden.
In questi giorni la neve è ottima (ultima nevicata 15 giorni fa e poi ha fatto abbastanza freddo) e si scia fino in paese.

Circa il dove alloggiare, gli unici posti "sci ai piedi" sono a Hochsoelden, ma secondo me non ne vale la pena: perdi la vivacità del paese (anche solo per quanto riguarda i negozi da guardare) ma guadagni in sporthotels di alto livello nei quali alla fine resti confinato.
Normalmente noi andiamo in giornata e parcheggiamo nel multipiano davanti alla partenza della funivia.
Se andiamo per più giorni prendiamo un hotel dall' altra parte del fiume (e comunque a 100 m da ina delle due funivie).
E' anche pieno di posti dove mangiare alla sera, per cui anche un trattamento B+B va bene.
:D
 
Da Verona ci vai in tre ore circa: autostrada A22 fino a Innsbruck (pedaggio prima dell' Europabruecke) e poi con vignetta da Innsbruck per 40 km verso ovest. Uscita Oetztal, poi una comoda statale fino a Soelden.
In questi giorni la neve è ottima (ultima nevicata 15 giorni fa e poi ha fatto abbastanza freddo) e si scia fino in paese.

Circa il dove alloggiare, gli unici posti "sci ai piedi" sono a Hochsoelden, ma secondo me non ne vale la pena: perdi la vivacità del paese (anche solo per quanto riguarda i negozi da guardare) ma guadagni in sporthotels di alto livello nei quali alla fine resti confinato.
Normalmente noi andiamo in giornata e parcheggiamo nel multipiano davanti alla partenza della funivia.
Se andiamo per più giorni prendiamo un hotel dall' altra parte del fiume (e comunque a 100 m da ina delle due funivie).
E' anche pieno di posti dove mangiare alla sera, per cui anche un trattamento B+B va bene.
:D

Grande Paolo B3.
Visto che sei così informato sapresti dirmi i costi del pedaggio e della vignetta?
Per quanto concerne l'alloggio, invece, se ho ben capito conviene restare a soelden.
Grazie
 
La vignetta costa 8 euro e 50 circa e vale 10 giorni ma non è necessaria per andare a Sölden a meno che non si abbia una fretta particolare perché si possono tranquillamente percorrere i 50 km da Innsbruck al bivio per la Ötztal sulla statale. La vignetta dal Brennero ad Innsbruck non serve e c'è già da pagare il pedaggio per il ponte Europa che costa circa 10 euro per tratta.
 
Grande Paolo B3.
Visto che sei così informato sapresti dirmi i costi del pedaggio e della vignetta?
Per quanto concerne l'alloggio, invece, se ho ben capito conviene restare a soelden.
Grazie

Il pedaggio in Italia non lo conosco: ho il Telepass.
Quello in Austria prima del ponte sono 9 euro.
La vignetta (obbligatoria da Innsbruck Sud in poi) ha un costo che dipende da quanti giorni: comunque costa sempre infinitamente meno che il pedaggio in Italia.
:D
 

.

grazie a tutti ragazzi

- - - Updated - - -

last but not least. A soelden parlano italiano? O devo sfoderare il mio possente inglese😂

Tedesco.
Ma parlano e capiscono l' inglese (sono pieni di olandesi e inglesi).

Una raccomandazione: non parlare mai direttamente in inglese. Inizia salutando in tedesco: Guten Morgen, Guten Tag, Guten Abend .....
Ci penseranno loro a risponderti in inglese. Ma fai almeno un minimo sforzo di parlare la lingua locale.
:D
 
Soelden è stata la mia prima settimana bianca in Austria.
Paese piccolo ma carino con vari posti dove mangiare ed Apre ski.
Le piste e gli impianti sono bellissimi, ma scii a quote elevate quindi è un paesaggio più roccioso, stile VDA. ci sono i BIG 3, che sono le tre cime dove arrivi sci ai piedi che superano i 3.000 metri di altitudine con paesaggi da togliere il fiato.
Il viaggio non pesa per nulla in quanto le strade sono sempre tenute bene anche in caso di bufere.

Gli hotel sono un pò costosi, del resto le località austriache tendenzialmente hanno alzato i prezzi negli ultimi anni.
Intorno a selden, in valli parallele, ci sono tante località molto belle, quindi se hai voglia di spostarti potrai provare diversi comprensori !

Buona vacanza !
 
Probabilmente non fai fuoripista, comunque Solden è LA località più sottovalutata delle alpi tra quelle che ho visto/studiato. Tutti in pista per poi far festa negli apres ski, e stupendi pendii (molti per sci ripido ultra accessibile) ignorati.

a metá marzo ci torno con pistaioli e cerco socio per freeride
 
Top