Pomeridiano tra Pelmo e Civetta: ne vale sempre la pena - 11 genn 2017

Fabio

Member
Staff Forum
Molti anni fa nei riguardi dello SkiCivetta non parlavo molto bene. Avevo fatto delle sciate probabilmente in giornate sbagliate o anche, più probabile, ero io diversamente capace o semplicemente avevo gusti diversi... il succo è che l'opinione è profondamente cambiata e negli ultimi anni lo/a reputo una Signora skiarea.
Belle piste, ma davvero molto belle: trittico del Col de Baldi, Salere, Fertazza, Col Fioret, rientri ad Alleghe, etc. impianti tutto sommato buoni fatta eccezione per QUELLA che tutti noi sappiamo, rifugi che dopo aver capito dove andare sono buoni. Panorami: chi per la prima volta si affaccia dal Col de Baldi o si gira dopo esser sceso dalla Pioda sa di cosa parlo.

Oggi veloce pomeridiano. Freddo, freddissimo, penso sui meno 10 costanti ma senza vento. Neve: dura il giusto dove era solamente dura, qualche chiazza di ghiaccio sui collegamenti. Gente: pochissima.
Questa settimana e le prossime due sono da sempre le migliori per lo sci invernale.
Che se ne approfitti :D


Ecco il primo impatto con il Pelmo per chi sale dalla Valzoldana :shock:
184157-valzoldana-civettaski-001.jpg



Viste le temperature: cannoni in forte "spolvero". C'erano circa 10 cm di neve fresca sulla pista, non battuti, mooooolto leggeri, impalpabili quasi. Non lo sapevo che ieri notte avesse nevicato. Faceva, finalmente, un po' inverno.

184158-valzoldana-civettaski-002.jpg



Questa sempre "vero inverno" quello con la neve per capirci HIHIHI
184159-valzoldana-civettaski-003.jpg


184160-valzoldana-civettaski-004.jpg



Il Pelmo visto dalla discesa della seggiovia delle meraviglie? Solo la Fedeli ha meno reputazione della Pioda. HIHIHI
184161-valzoldana-civettaski-005.jpg



Questo è il freezer per scendere al Pian de Pezzè.
184162-valzoldana-civettaski-006.jpg


Complimenti ai ragazzi che riescono ad allenarsi con quelle tutine a temperature così ridige.
184163-valzoldana-civettaski-007.jpg



Foto classica dalla Col Fioret. Pista Salere sempre spettacolare!
184164-valzoldana-civettaski-008.jpg


184165-valzoldana-civettaski-009.jpg



Si fa quasi sera, rientro in Zoldo alle 15.30 e chiudo gli impianti alle 16.30. Anche qui come in Marmolada dopo le 16.40 circa scendono gli addetti per ultimi sulle piste e ti invitano cortesemente a scendere.
184166-valzoldana-civettaski-010.jpg


184167-valzoldana-civettaski-011.jpg


184168-valzoldana-civettaski-012.jpg


184169-valzoldana-civettaski-013.jpg


184170-valzoldana-civettaski-014.jpg


184171-valzoldana-civettaski-015.jpg



Ultime piste praticamente al buio.
184172-valzoldana-civettaski-016.jpg


184173-valzoldana-civettaski-017.jpg


184174-valzoldana-civettaski-018.jpg



Mi sa che ci torno presto. Troppo bello in questo periodo!
 
Ma dai una spolverata anche se curiosamente "monolaterale" un po' migliora l'ambiente. quasi quasi sabato vado a fare un gioro con l'hard, certo ben imbottito di vestiti....
Mmm a me le tutine fan girare le pa... Specie se arrivano a duecento da dietro in piste aperte a tutti, come al solito.
 
Belle foto e bel report!

Il Pelmo e l'Antelao (si vede dietro in alcune foto) sono davvero TOP! Ho gran bei ricordi delle salite!
 
Bel colpo e ben detto: questa ski-area è un po' sottovalutata ma in realtà è uno dei più bei comprensori del DS, ovviamente per la lochescion ma ANCHE e soprattutto per le piste.
 

.

lo/a reputo una Signora skiarea.
Belle piste, ma davvero molto belle: trittico del Col de Baldi, Salere, Fertazza, Col Fioret, rientri ad Alleghe, etc. impianti tutto sommato buoni fatta eccezione per QUELLA che tutti noi sappiamo, rifugi che dopo aver capito dove andare sono buoni. Panorami: chi per la prima volta si affaccia dal Col de Baldi o si gira dopo esser sceso dalla Pioda sa di cosa parlo.

Lo dico da anniiiiiiiiii:FRU:FRU:FRU:FRU:FRU

No sul serio, credo che la seconda discussione a cui ho partecipato su skiforum, riguardasse i pregi del Civetta Ski! Il verbo ve lo predica da anni un subpadano, che ha sciato al Civetta almeno 5-6 anni di fila con settimane bianche coi miei prima e scampagnate con amici dopo, nel periodo in cui questo comprensorio è molto cambiato (non la Pioda, ovviamente).

Si godono ottimi panorami e tutto sommato è riparato dal vento, ma non dalle perturbazioni, ergo è una delle zone del DS dove gli accumuli di quella cosa strana bianca di cui non ricordo il nome sono maggiori.


Passato stamattina e domenica davanti ad Alleghe, fa piacere vedere della mossa così (oggi meno, of course), ed era davvero un pezzo che non vedevo il lago così ghiacciato.

Non frequento i paesi della val Zoldana, mi son sempre fermato a Pescul, non mi hanno mai ispirato. A quanto ho intercettato in svariati thread, purtroppo sembra essere uno dei gravi talloni d'achille del Civetta ski.
 
Se permesso mi aggancio per il mio minireport...
Buon sabato a Zoldo-Alleghe col compare snowboarder Lorenzo. Io con l'hard Burton Speed Wide 168 e lui con la sua soft freeride NItro Suprateam 160 (gran tavola soft).
Non soffro o perlomeno non soffrivo, il freddo ma in parcheggio a Pecol per cambiarsi... Un freddo becco! Via di braghe imbottite e maglione andino pesante sopra il tecnico, anvedi, lana rulez.
Belle piste e finalmente anche il bianco intorno, anche se pesantemente lavorato dal vento, specie in zona Grava.
Zoldo, località dolomitica più vicina a Venezia, è praticamente il mio homespot, anche per la presenza di amici che hanno la casa lì, ma qualche appunto stavolta lo devo fare...
Ora, intuibili ragioni legali e contrattuali dovrebbero imporre di segnalare ALLE CASSE che alcune delle piste più importanti del comprensorio sono CHIUSE per il solito sciclub che si fa la gara....
Invece pago cash e non mi pare di leggere nulla, arrivo in cima e quando mi accingo a fare, come logico ad inizio giornata di un giorno molto freddo, una pista più tranquilla di riscaldamento, mi trovo SOLO IN FONDO AL PRIMO PENDIO, la rete che chiude e impedisce di fare credo si chiami la Cristelin.... E nemmeno in cima, all'arrivo dell'ovovia c'era scritto, saro orbo...
Vabbè prendo la seggiovia appena fatta al posto del mitico skilift e ritorno su, anche la parte destra relegata ad allenamenti, ma ci può stare qui volendo... Non ci fossero gli atleti che come al solito arrivano a bomba per portarsi sul tracciato della Cristelin....
Comunque la neve qui e nella pista che discende dall'altra è buona, come buona è nella rossa che scende in Valgranda. Peccato che nonostante le temperature non abbiano innevato ed aperto la seconda pista, come quella che scende fino in fondo a Pianaz.
Vado in zona Grava e lì la parte alta ok, sotto il vento lavora e del pianoro finale rimane la strada a destra scendendo. questo mi fa storcere il naso, abbonamento a prezzo pieno e piste aperte una si una no, e vabbè, ma poi ne chiudi per una gara???? Sento dire che la Cristelin riaprirà dopo le undici ma intanto andiamo verso Alleghe. Anche lì comunque non mi pare di aver letto avvisi su quando la pista riapriva.
Prendiamo senza problemi, zero gente, le famigerate sciovie oldstyle che di solito creano le code, i soliti panorami fantastici e pure bianchi innevati, seppure non certo abbondantemente, ma già così danno la paga al Monte Rosa e compagnia bella, Dolomiti rulez.
Arrivati a col dei baldi ci risiamo, altro sciclub o non so e il pistone principale è chiuso per gara pure seria pare. qui ancora peggio, un tratto è marginato da reti e ci sono spettatori che danno le spalle a chi scende, e qualcuno allegramente attreversa a piedi... E due (sarebbe tre) qui non si sa neppure quando sbaraccheranno... anzi boh forse le piste chiuse erano ben due!
Vabbè giriamo per le (altre) piste semivuote (di sabato...) e andiamo verso Pescul e la Fertazza... mezza pista chiusa per gara... E tre! Qui comunque è così larga che la chiusura non pregiudica molto, certo in compenso sendono ovvimante a tutta birra ed essendoci una semplice rete divisoria.... Mah
Alter come quelle dello skilift (che pur snowboarder mi faccio sempre con immenso piacere) che risale a col dei Baldi sono chiuse, skilift fermo, peccato, è una bellissima pista.
Paninazzo molto gustoso al rifugio sulla sinistra scendendo e entrando nel tratto finale prima dell'arrivo alla base di Col dei Baldi, quello che davanti ha quella specie di igloo di vetro... A proposito, visto che tutti ci passano a cannone in fianco (specie i soliti atleti che manco a dirlo corrono con attrezzatura varia, zaini, sci in mano, per ritornare al tracciato...), qualche pensierino a cosa succederebbe se uno perdesse il controllo e andasse a cozzarci contro, dato che è tutto in vetro...
Ancora piste e contropiste, mitica e personalmente piena di ricordi quella larghissima in cima a Pescul, diciamo a sinistra scendendo, dove posso provare a distendermi in bei curvoni senza paura che mi impallinino da dietro.
Una bella giornata viste le condizioni, ma certo che con la concorrenza sempre più forte del sempre più vicino comprensorio "Tre Cime", certo eccesso di "garismo" andrebbe evitato in momenti dove non si è riusciti ad aprire tutte le piste...
 
Ultima modifica:
Comunque NESSUN comprensorio avvisa in maniera ufficiale alle casse, che ci sono gare tantomeno quali piste utilizza.
Questo dalle Alpi agli Appennini.

Andrebbe un attimino regolamentato!
 
Regolamentato? Semplicemente le norme base sul contratto lo prevedono.
E imho siamo ai limiti della truffa a non dire nulla.
Insomma io pago 43 euro concludendo il contratto per il COMPRENSORIO, tu mi devi chiarire la controprestazione che mi offri, ovvero dato che il prezzo è fissato prima, quanto è aperto perchè lo hai innevato e pari pari quanto hai deciso di chiudere-riservare a tal sciclub o simili.

- - - Updated - - -

Scusate, ma quella pista l'hanno innevata e battuta COI NOSTRI SOLDI, con quello che paghiamo, non credo coi soldi dello sciclub. Imho chiuderla è un abuso!
 
Top