manutenzione...ho sbagliato?

gioski

New member
buondi raga...
facendo un pò di manutenzione alla suola degli sci...dopo avere tolto l'eccedenza ai bordi dei graffi e di qualche solchetto, riempito il tutto con i candelotti e tolta l'eccedenza della cera...ho passato un pò la retina per appianare (retina presa da spugna piatti giallo-verde quindi molto leggera) dopo aver fatto questo si è alzato un pò il pelo sotto la suola in dei punti...molto poco però si sente solamente un po più ruvido rispetto al liscio tradizionale....è grave oppure con sciolinata e sciata passa e si scia lo stesso bene?
grazie
 
gioski ha detto:
dopo aver fatto questo si è alzato un pò il pelo sotto la suola in dei punti...molto poco però si sente solamente un po più ruvido rispetto al liscio tradizionale

Non capisco che cosa vuoi dire...
Se si è scollata la soletta non penso che sia dovuto al tuo lavoro anzi sicuramente no!
Se invece il problema è il ruvido della soletta non c'e problema basta sciolinare e spatolare tutto e sara come nuova!
 
se vuoi inparare ha tappare i buchi, (ottimo) devi imparare che vicino alle lamine è PERICOLOSISSIMO colare le candelette!! perchè se scaldi la lama, rischi di non riuscire ha tappare il buco!! perchè fai BOLLIRE la graffite. cioe, se coli troppo candela e troppo bollente, rischi che la lamina scaldandosi faccia BOLLIRE la graffite lasciando delle bolle interne, cosi facendo alla prima sciata sul duro ti risalta fuori il buco! devi pulire con dei solventi apposta, il fondo del buco raschiare per creare appiglio al materiale di colata, e prendere un saldatore da elettrotecnico (quelli meno forti) a punta piatta e spalmare dentro lagraffite, facendo attenzione ad non scaldare la lama!!!
va bhè ti ho un po confuso, ma è la tecnica migliore, visto che lo faccio di mestiere,
per il pelucco che hai alzato non c'è assolutamente problema, lo sciolini per la prima passate con quella bianca.
ma ricordati si puo passare la carta vetrata leggerissima, ma non in finitura! per togliere o asportare il materiale in eccesso, devi comprare le lame dei raschietti quelli in cartoleria, tipo tagliarini, e con due mani afferri la sola lama, e asporti poco alla volta (raschiando) il materiale in eccesso, finche non arrivi al tunig, cioe quando la lama tocca tutta la soletta, vedrai che non ti si alzano piu i pelucchi. spero che tu mi abbia capito, perchè sono stato molto sintetico!!!
 
grazie....cmq ho usato la lama anche io...e la cazzata della colatura calda sulla lama....l'ho già fatta....spero non mi succeda nulla...poi l'eccedenza della cera dei candelotti l'ho tolta sempre con la lama usandola ti po spatola.
Ah ho usato una lima leggera per le lamine ma non so cosa ho combinato spero di non averle rovinate...ma non mi sembra(la lima l'ho usata come mi dicevi per la lama, ossia tenendola alle due estremità)
ah la sciolina?che devo usare...non so le marche nulla ......qualche consiglio...
grazie acmeone
 
Alli ha detto:
No aspe non ho capito...tu usi per spatolare delle lame dei taglierini?
alli, se sei un crossista queste malizie dovresti conoscerle....... con la spatola potresti TRAPPPPPPPPPARE la graffite, e rendere il lavoro una SCHIFEZZA, la lama affilata ti permette di lavorare come un gioiellere, senza lasciare una minima traccia di rattoppo!!!!!! però se sbagli, fai la pista delle biglie... ora capisci perchè usare la lama CON DUE MANI E TRA INDICE è POLLICE...ti fa un fondo liscio e puoi fare a meno di passare altri gingilli.... ma devi avere tanta pazzienza ,ma tanta davvero, perchè puoi asportare poca roba alla volta, altrimenti come ti dicevo ,lasci la pista per le biglie...
prova e vedrai, non il taglierino.... ma la lama del raschietto! (come cacchio si chiama sto raschietto....?????)
ciao. :wink: :wink:
 
gioski se hai raschiato con la lima (MAIIIIIIII), e hai anche appena toccato le lame, digli di scriverti una cartolina dal mare!!!! :uuue: :uuue: se non le hai toccate, allora sei salvo, comunque se trovi neve naturale, (detta anche la neve dell'asino, perchè con quella naturale e pressata, sanno sciare tutti), puoi sciare anche senza lamine che ti tengono comunque :? altrimenti su neve sintetica comincerai a spigolare!! fai una bella cosa, compra una pietra (pasta fine), e una lima al diamante 600( di solito e quella color bianca)e tirale, bagna la pietra e se hai il polso fermo tirale sempre in un unico senso, poi passa la lima al diamante. poi con la gomma da sci, per le lame (i negozianti la conoscono)fai due passate energiche in punta e in coda(fidati) qui sta all'esperienza dello skiman a passare la gomma, questo non rifa le lame, ma almeno ti retifichera sbavature e cazzate!! per le scioline, con la bianca vai sul sicuro, perchè è quella universale, io pero uso la rossa con un po di bianca per questo periodo, poi in base alla temperatura e alla neve devi adeguare un po con i vari colori!! cmq stai sulla rossa e bianca fino a meta febbraio, che non sbagli mai. io come marca uso la maplus, per me e amici la briko :verde: xprrr ma se non fai gare o garoni, vanno bene tutte!!!! prendile a panni da un kg risparmi, ma devi sciare tanto :wink: :wink: :wink: :wink:
good lucky
p.s. guarda QUESTI LINK : http://www.maplus.it/14_6.asp , http://web.tiscalinet.it/archiwords/sci/sciolina.htm
qui cominci a capire il tipo di materiali che ti dicevo.
 
grazie acmeone...purtroppo le lamine con la lima le ho toccate e come :wall:
Ma il diamante dove lo compro?Deve essere quello con l'angolatura a 45 già fatta per le lamine?
E ppoi c'è da dire che dalle mie parti non conosco nessuno che vende materiali da skiman...cazzarola
 
x gioski, ascolta radiocelestino, che forse in fatto di conoscenze web mi da due giri di campo... per i negozi delle tue parti è un po problematico trovare materiale specifico, per la lima al diamante, è una limetta piccola e piatta non ha angolo, proprio perchè deve retificare la finitura, non fare l'angolo, non hanno angolo..... vedi nei vari siti e capirai come sono.... per il secondo sito che ti ho messo nel messaggio (quello di tiscali) meta di quello che dice è tutto sbagliato, non pellellare mai la sciolina sulla soletta, perchè meta la butti cosi anzi leggilo per conoscenza e lascia perdere i 3/4......
 
acmeone ha detto:
x gioski, ascolta radiocelestino, che forse in fatto di conoscenze web mi da due giri di campo... per i negozi delle tue parti è un po problematico trovare materiale specifico, per la lima al diamante, è una limetta piccola e piatta non ha angolo, proprio perchè deve retificare la finitura, non fare l'angolo, non hanno angolo..... vedi nei vari siti e capirai come sono.... per il secondo sito che ti ho messo nel messaggio (quello di tiscali) meta di quello che dice è tutto sbagliato, non pellellare mai la sciolina sulla soletta, perchè meta la butti cosi anzi leggilo per conoscenza e lascia perdere i 3/4......

ciao acmeone, io sinceramente non mi sento all'altezza di farmi lame e fondi...li porto da un specialista. X le prime sciate sono a posto, le lame son buone e i fondi non sono rovinati quasi x niente. Il punto è la sciolinatura che dopo alcuni mesi di inattività si asciuga....mi riesci a fare una sintesi di come si fa??

Grazie :wink:
 
Top