SCIOLINATURA SCI NUOVI

JEENYUS

New member
....spero di risolvere in fretta il mio dilemma!!!

a maggio ho preso dei Seth Vicious NUOVI e mi sono sempre chiesto...ma dovrò sciolinarli?

secondo voi gli sci NUOVI sono già pronti per scendere in FUORIpista o è meglio prapararli prima?


bohhhhh
 
Io ho un paio di public da tre anni sai quante volte li ho fatti? 3
secondo me non è importante che uno sci del genere sia perfetto!
poi va be se vuoi dacci una passata lo stesso sicuramente non gli fa male!
 
lunedi mi devo metere a rifare fondo , sciolina e lamine ai Salomon e ti diro...non sono uno che la da 2 o 3 volte l'anno.
Di solito sciolino 1 volta l'anno e basta poi vado sempre con sciolina a freddo, diciamo che la sciolina a caldo la do solo una volta l'anno massimo massimo 2 se vado anche a sciare in estate...


I seth che ho preso sono nuovi e non ho voglia di passarci la sciolina, primo per sbattimento , secondo perchè non sono un campione a dare la sciolina...la do bene ma si vede l'artigianalità del gesto....


Li proverò cosi e speriamo in bene , se poi non andranno un cacchio farò la sciolina!!!
 
e no gli sci vanno sempre sciolinati, anche gli sci da alpinismo i cosidetti sci da roccia :?mm
 
secondo me....(e poi potrei dire cazzate) uno sci nuovo quano lo prendi è gia pronto all'uso o al max se non lo è credo che chi te lo vende te lo prepari altrimenti sarebbe un'inbecille il venditore!!!
io gli sci nuovi non li ho mai toccati e son sempre andati bene. :D
 

.

ma certo che gli sci nuovi sono pronti ll'uso...e vanno benone...ma andrebbero sciolinati ogni volta prima di ogni uscita...e andrebbero meglio!!!!
 
sono pronti all'uso si.... cioè spendo una cifra per comprarli e poi dovrei anche farli fare!!!! non se ne parla!!!

Poi molti sci nuovi (magari non i FAT) hanno gia l'impronta.
 
ma non è una questione di impronta o no.....

la sciolina serve per ingrassare la soletta e renderla maggiormente scorrevole...e questo fa parte della normale manutenzione dei propri sci e basta un vecchio ferro da stiro a secco e della sciolina x farlo......

e aiuta a mantenere la soletta dello sci in ottime condizioni...e non dopo un paio di sciate averla tutta secca e bianchiccia soprattutto in zona lamine...

e le case produtrici o i negoziantio non possono venderti lo sci sciolinato perche non sanno dovre andrai ad usarlo e in che condizioni di neve, per le quali esistono diversi tipi di sciolina...
 
In genere la soletta nuova è ''vergine'' ma già pronta per essere usata, io ci ho sempre dato una passata di sciolina a freddo e mi son sempre trovato bene..odio quando sulle solette nere ai lati si formano le chiazze bianche della soletta disidratata...ma non è affatto necessario...

Con la storia che me li metto a posto da solo gli sci li sistemo abbastanza spesso, alla fine la sciolina serve per scivolare più veloci..se uno vuole andare veloce in fuoripista la deve mettere, ovvio, sempre neve è...questa storia degli sci da fresca non sciolinati proprio non la capisco...
 
sciolinare gli sci va sempre bene. è una fiaba quella degli sci che si usano fuoripista non vanno toccati. sicuramente non serve fare di continuo lamine e soletta come ad un paio da slalom, ma la sciolina non fa mai male. anch'io lo scorso anno ho cominciato ad usare dei prodotti a freddo con soddisfazione, limitando molto gli interventi del laboratorio. in realtà, se si usano prodotti buoni, non si riparmiano dei gran quattrini, ma del tempo si!
comunque, secondo me, se li hai comprati alla fine della scorsa stagione e non li hai mai usati, sciati sopra un po' prima di cominciare a fare manutenzione. :D
 
Io la passo tutte le volte, e tolgo anche tutte le volte il poco filo che si forma sciando sul duro (Se si fanno bene se ne forma veramente poco, ma si forma sempre)... Trovo che la differenza si noti solo sulla polenta di fine stagione, ma aiuta cmq sempre a mantenere in buone condizioni e bella la soletta, senza farla seccare, mentre per le lamine, toccarle al diamante ogni volta, mi evita di rifarle da capo ogni volta che sono mal messe (Che è un procedimento noioso e laborioso), solo quando sono proprio irrecuperabili, le passo anche con le lime non diamantate.
Gli sci nuovi sono già sciolinati, ma sovente sono fatti veramente da cani, con le lamine spesso più alte della soletta, e senza alcuna smussatura in cima e coda... Ne ho anche visti con la soletta irregolare. Sulla fresca non sono differenze di rilievo, ma quando si va sul duro, sembra di avere dei catorci sotto ai piedi, non che cambi molto, ma è molto meno divertente. Se poi si fanno rotazioni, allora cambia abbastanza in quanto fanno pagare molto più cari eventuali errori di atterraggio.
 
cazzo io credevo di essere maniaco ma voi mi superate alla grande...

Io gli sci gli sciolino max 2 volte l'anno , una volta per la neve invernale e una volta per quella primaverile...poi solo sciolina a freddo!!!
A caldo solo 2 volte l'anno....io faccio tutto da solo e non ho mai troppa voglia di sbattermi...mi sono sempre bastate 2 volte l'anno...

Adesso con sti sci nuovi provo senza la prima volta...poi al max quando torno a casa la rifarò!!!
Lavoro tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30 e sinceramente quando arrivo a casa o poca volgia di mettermi li e sciolinare...quandoero più giovane che non lavoravo si ma adesso voglia zero...vedremo!!!


Grazie davvero per i consigli...senza il forum a volte sarei morto...
 
Top