1000 nuvole a Recoaro 1000

Fabio

Member
Staff Forum
Mare di nuvole da Monte Falcone di Recoaro Mille

187676-maredinuvole-recoaro.jpg



Quanto non mi piace il "grazie 1000". Esaltato dalle condizioni viste nel reportage della MPD e caricato di "colpe" da un pranzo particolarmente pesante, oggi sono andato a fare la prima salita dell'anno al Monte Falcone di Recoaro Mille.

Sono circa 600 m di salita per, ahimè, pista da sci ancora chiusa (secondo me sa avessero fatto un po' di artificiale e avessero battuto la pista con attenzione potevano aprirla con qualche sasso ma sciabile). Seggiovia biposto Monte Falcone ancora chiusa.

187677-recoaromille-scialpinsimo-1.jpg


Parto sci ai piedi dai parcheggi strapieni di gente. Riflessione: c'era davvero tanta, tantissima gente. Sempre secondo me, se R1000 riuscisse a tenere aperto sotto Natale ed i finesettimana riuscirebbe a sopravvivere anzi a vivere bene. Ha un bacino di utenza molto specifico (famiglie, bambini e non super-appassionati) ma geograficamente enorme (tutte le città tra Venezia, Ferrara, Padova, Vicenza, Verona e anche più a sud).
La conca era davvero piena ed erano già le 15 circa.

187678-recoaromille-scialpinsimo-11.jpg



Ecco l'outfit. Sotto gli scarponi ci sono per la prima volta i calzini che promettono di evitare le vesciche. Tzè, non sanno che piedi ho...

187679-recoaromille-scialpinsimo-21.jpg



Verso metà salita i nuvoloni iniziano a essere più compatti e appiattendosi.

187680-recoaromille-scialpinsimo-31.jpg



Carega finalmente apparentemente "gonfio" di neve; in relatà siamo metri e metri sotto media.

187681-recoaromille-scialpinsimo-41.jpg



La discesa è trifolata-disastrata. Ecco cosa mi aspetta.
Mentre salgo vedo scendere delle persone e mi dico "che scarsi, guardano come scendono male". Poi quando toccherà a me scendere tra blocchi di neve intrisa di umidità ghiacciati e trifolati capirò. Come qualità della discesa va diritta nella top3 delle peggiori discese mai fatte ma le Piccole Dolomiti si amano anche per questi estremi.

187682-recoaromille-scialpinsimo-51.jpg



Passo la bruttissima malga che vista da sopra diventa bellissima e il mare di nubi va velocemente formandosi. Una meraviglia unica!

187683-recoaromille-scialpinsimo-61.jpg


187684-recoaromille-scialpinsimo-71.jpg


187685-recoaromille-scialpinsimo-81.jpg


187686-recoaromille-scialpinsimo-91.jpg



Arrivo al rifugio che il mare di nuvole si è completamente formato attorno a noi.

187687-recoaromille-scialpinsimo-101.jpg


187688-recoaromille-scialpinsimo-111.jpg



Uno spettacolo davvero magnifico: mare di nuvole a 360 gradi!
Il panorama grazie al contrasto con il rifugio più brutto del mondo è ancora più affascinante HIHIHI

187689-recoaromille-scialpinsimo-121.jpg



Rifugio ovviamente chiuso: circolano voci che gli imprenditori gardenensi vengano a studiare i poli turistici delle Piccole Dolomiti Vicentine per migliorare il loro modo di fare impresa turistica in alto adige.
Non so però se sono voci del tutto fondate.

187690-recoaromille-scialpinsimo-131.jpg



Come tutti quelli che abitano in queste zone, nutro un amore-odio-amore per queste montagne e per le loro infrastrutture. Molto spesso le cose non funzionano e c'è il rischio che qualcuno "getti la spugna"... ma penso che l'idea di mollare svanisca subito quando si riescono a vivere situazioni meteo-panoramiche come quelle di oggi. Sono certo valga la pena "crederci ancora" ed i parcheggi strapieni ne sono una chiara conferma.
Forza R1000!
 
Penso sia dovuto alla "poca neve". In alto la pista era perfettamente innevata ma in basso già uscivano erba e sassi. Il fondo non è liscio ed erboso ma piuttosto accidentato, servono altri 30 cm e poi aprono oppure devono sparare un po' e riportarla nei tratti messi peggio.

Visto quanta gente c'era forse hanno fatto bene a tenerla chiusa, si sarebbero rischiati casini. Oppure potevano aprirla e durante la giornata mandare uomini in giro per la pista a mettere bandierine e segnali prima delle zone con più sassi.
 
A differenza di Fabio. ....io non posso più giustificare una gestione del genere!
Sabato con 40 cm di neve fresca in pista...bisognava batterla e .
Sono veramente stufo e incazzato per la cattiva gestione di questo mini comprensorio che potrebbe risultare una piccola perla!
 
HAHAHA
grandi i commenti circa gestione e architetture!

sicuramente un riferimento per i colleghi trentini ahha

salu

TO
 
ma noooooooooo....un posto così come fa a essere chiuso...con tutta la neve che cè!con un po di riporti potevano aprire mannaggia!!!!!!!
 
date le previsioni ho idea che quest'anno non apriranno proprio.
domanda: ma essendo comune di confine con il Trentino (Ala, Vallarsa) potevan chieder i fondi ODI per migliorare l'innevamento artificiale?se si perchè non l han fatto!!?!?
 
Lo spirito imprenditoriale qui è di casa. Ma non abbiamo nè gps nè navigatore e non troviamo quale sia.
In ogni caso sono fiducioso, c'era davvero molta gente domenica, R1000 riuscirà a resistere ancora per un bel po'.
 
E' sempre un dispiacere vedere piccole località come questa vicine alla pianura chiuse, soprattutto quando c'è neve!:skifrusta:
Comunque belle le foto con il mare di nubi!:D
se poi una nuvoletta avesse coperto la "torre di controllo" sarebbe stato ancora meglio!HIHIHI
 
Prima scialpinistica del 2018 per l'amato Recoaro 1000.
Per poco non veniva anche neve94senior e moglie: sarà per la prossima volta :Y

Che dire: proprio quest'anno che non aprono, dall'intermedia in su ci sono condizioni molto buone. In basso poca neve ma per la pista un po' di sparata e si mette tutto i ordine.
Peccato.

Sempre bellissimo il rifugio antinucleare della vetta. Unico, per fortuna, lavoro architettonico di kandinsky realizato da muratori ubriachi.
Forza R1000, rinasci dalle tue ceneri! Forza.


Situazione alla partenza.
206230-recoaro-montefalcone-img3903.jpg



Ancora poca neve sotto.
206231-recoaro-montefalcone-img3907.jpg



Dall'intermedia in su invece ci sono 30-40 cm.
206232-recoaro-montefalcone-img3912.jpg


206239-recoaro-montefalcone-p1460839.jpg


Poco prima di sbucare al passo il cielo si apre: una meraviglia!
206233-recoaro-montefalcone-img3929.jpg


206234-recoaro-montefalcone-img3930.jpg



Arte: questa è arte.
Arte che non capisco.
206235-recoaro-montefalcone-img3931.jpg


206236-recoaro-montefalcone-img3934.jpg


206237-recoaro-montefalcone-img3941.jpg


206238-recoaro-montefalcone-img3945.jpg




206240-recoaro-montefalcone-p1460915.jpg


Novegno e lama di luce.
206241-recoaro-montefalcone-p1460918.jpg


206242-recoaro-montefalcone-p1460942.jpg


206243-recoaro-montefalcone-p1460959.jpg



Tramonto e seggiole cariche di neve. Sigh.
206244-recoaro-montefalcone-p1460966.jpg



In rete non ho mai trovato questa skimap.
206245-recoaro-montefalcone-p1460973.jpg




A fine gita vado a prendere un caffè nel bar alla partenza impianti. Non è possibile che si entri in un bagno turco senza ossigeno: aprite le finestre. Già lo sportivo arriva sudato e umido di suo... In altri posti arrivo in rifugio e non vorrei mai andarmene per quanto si sta bene. Qui mi sono scottato la lingua per bere il caffè in fretta e scappare. I dettagli (che poi tanto dettagli non sono) fanno la differenza.
Forza, dobbiamo rilanciare R1000!!!
 
Top