Cima Campodavanti 1691 m slm: un altro balcone panoramico sulle Piccole Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi l'aria, le temperature, il sole etc. etc. ti obbligavano ad andare in montagna almeno per una corsetta.
Con la scusa di avere delle "vere" scarpe da montagna da provare sono salito a Cima Campodavanti, altra vetta che domina le valli Agno-Chiampo che non avevo ancora conquistato. Questa la cartina:

Cartina salita Cima Campodavanti
198508-cima-campodavanti.jpg



Il nome più diffuso è Campodavanti ma nella cartina è riportato Campo d'Avanti. Ho provato l'applicazione "strava" e mi dà 926 m di dislivello per circa 12 km.
Non sono montagne spettacolari, non siamo di fronte al Bernina o alla Croda dei Toni però in questi giorni dell'anno sanno regalare un po' di relax e soprattutto refrigerio. Di solito per questi sentieri incontro zero persone, magari un paio a cima Marana, oggi era una specie di processione complice la facilità con cui si sale in quota con la vicina seggiovia di R1000.

Questo pendio dapprima si sale fino a metà e scalda bene, benissimo. Mentre in discesa ce lo si deve fare tutto.
198492-cima-campodavanti-01.jpg



Non sapevo esistesse un rifugio con cucina attivo da queste parti :shock: Anni e anni fa so che ci passavamo per una sosta ma c'era un malgaro e poco più. Oggi sono rimasto sbalordito a vedere panchine, birre, piatti e cucina attiva. Bravissimi, non so chi siano i gestori ma grazie! Non sono entrato perchè non avevo 1 centesimo con me ma la prossima volta vado a vedere come è. Si chiama Malga Campodavanti.
198493-cima-campodavanti-02.jpg



Quella è la costruzione, la malga che domina l'intera valle. Nei giorni limpidi si vede da km e km di distanza. Forse è la mitologica "Malga 'dé Scornaccia".
198494-cima-campodavanti-03.jpg



Quello è il pendio di Cima Mesole oggetto di studio per realizzarci un comprensorio sciistico in zona. Ora farebbe fatica a sopravvivere se ci fossero impianti.
E' una bella, beh bella è parola grossa, è méta di una panoramica e rilassante gita di scialpinismo in cui si possono fare alcune curve di sciata. Qui i panorami invernali e la skialp Cima Mesole.
198495-cima-campodavanti-04.jpg


Panoramica sul Gruppo del Carega (a sx) e del Pasubio (al centro).
198496-cima-campodavanti-05.jpg


Carega
198497-cima-campodavanti-06.jpg


Scarpe e gambe bellissime.
198498-cima-campodavanti-07.jpg


198499-cima-campodavanti-08.jpg



In vetta c'erano questi ciuffi di...?
Sembrano peli. Succede anche ai camosci o caprioli di rifare il pelo come i cani?
198500-cima-campodavanti-09.jpg


Cima Campodavanti è a 20 minuti di salita dalla Malga. Non è salito nessuno :D Diciamo che di domenica il target degli alpinisti che frequentano queste zone è di categoria "se manga e beve premium".
198501-cima-campodavanti-10.jpg


Anche con un piede dolorante, come si fa a non correre in queste mulattiere?
198502-cima-campodavanti-11.jpg


Nella foto l'arrivo della seggivoia di R1000. L'intrigante rifugio è fortunatamente nascosto dalla roccia.
198503-cima-campodavanti-12.jpg


Altrimenti sai che spettacolo...
187689-recoaromille-scialpinsimo-121.jpg


198504-cima-campodavanti-13.jpg


Cima Marana.
198505-cima-campodavanti-14.jpg


Eccco Cima Campodavanti visto dall'auto :PAAU
198506-cima-campodavanti-15.jpg



Ottime le nuove scarpe! Peccato che io abbia un piede che a confronto Cenerentola ha la pelle di un Marines. Ma tutto sommato passeggiata deliziosa! Ciao
198507-cima-campodavanti-16.jpg
 
In vetta c'erano questi ciuffi di...?
Sembrano peli. Succede anche ai camosci o caprioli di rifare il pelo come i cani?
198500-cima-campodavanti-09.jpg

Ovvio che sì... fenomeno evidente soprattutto nei camosci, che d'inverno sono quasi neri...

Anche se non se quello in foto è effettivamente pelo di ungulato, non mi è mai capitato di trovare ciuffi simili...
 
belli i piedini, pensa che io le vesciche le ho appena fatte lateralmente anche con le birkenstock :SISI

a malga campodavanti ci ho mangiato 2-3 volte con il nonno; pasta al ragù nel pentolone e "formaggerie" a volontà, nulla di che ma ha il suo fascino il pranzo "in quota" :D
 
Top