Qualche giorno in Val di Fiemme: consigli

jetsky

Member
Ciao a tutti, chiedo consiglio.
Questa stagione potrebbe essere quella buona per fare un w-e solo sci con un paio di amici. Il comprensorio del Latemar non lo abbiamo mai fatto, non saprei quindi se sciando sia sabato sia domenica è fattibile.
Tra l'altro volevamo provare ad inserire anche il Cermis. Ma non conoscendo i comprensori non sappiamo se sia possibile.
Avrei quindi bisogno di chiarimenti in merito.
Inoltre sempre ben accetti, consigli su dove alloggiare. Cavalese?? Predazzo?? Pampeago???

Mi date una mano??

Grazie
 
il latemar ed il cermis fanno parte dello stesso "consorzio" e con lo stesso skipass scii in entrambe le aree.
il sabato è un po' meno affollato, almeno per la mia esperienza, si scia bene in entrambe le zone.

io personalmente preferisco il latemar (ma poi sono gusti prettamente personali), la cosa bella di entrambi i comprensori è che sono mostri nella preparazione delle piste e nell'utilizzo dell'innevamento programmato. un altro bel comprensorio in zona è quello di San Pellegrino\Falcade (Ex TreValli), a questo punto vi servirebbero 3 giorni però
 
il Fiemme-Obereggen comprende :
Cermis-Latemar-Alpe Lusia-Passo Rolle e Oclini :D
Scartando quest'ultimo che è veramente piccolino e il Rolle paesaggisticamente bello, ma sciisticamente sacrificabile,
in due giorni potete divertirvi benissimo fra Cermis, Latemar e Lusia..

Dipende tutto dalle condizioni e da quando venite:

in caso di neve naturale il Lusia è bellissimo (ma serve il freddo perché è tutto al sole e altrimenti smolla presto), ideale fino a inizio marzo se tiene il freddo!!
Se è in condizione è il più bello, sia per la pista (lato Moena molto tecnico) che per il fuori pista. Paesaggi molto belli..

Il Cermis è il più piccolo ma il più tecnico. Poche piste ma TOP assoluto di qualità. L'ottima esposizione permette sciate favolose fino a chiusura primaverile.

Il Latemar è la via di mezzo che di solito accontenta tutti...è il più grande dei tre e il più completo, anche se personalmente è quello che mi emoziona meno.

:HIP
 
il latemar ed il cermis fanno parte dello stesso "consorzio" e con lo stesso skipass scii in entrambe le aree.
il sabato è un po' meno affollato, almeno per la mia esperienza, si scia bene in entrambe le zone.

io personalmente preferisco il latemar (ma poi sono gusti prettamente personali), la cosa bella di entrambi i comprensori è che sono mostri nella preparazione delle piste e nell'utilizzo dell'innevamento programmato. un altro bel comprensorio in zona è quello di San Pellegrino\Falcade (Ex TreValli), a questo punto vi servirebbero 3 giorni però


Grazie per la risposta. La zona S.Pellegrino/Falcade la conosco. Come buona parte del resto. E' proprio la zona Latemar/Cermis che mi manca.
Sulla preparazione delle piste ok. Diciamo che non siamo amanti del millerighe. Se anche le lasciassero un pò "selvagge" non sarebbe male. Ma va bè....i bordopista sciabili immagino ci siano senza problemi.
Il periodo potrebbe essere quello di metà gennaio. Ma non ho la certezza.
Comunque mi confermi che in due giorni Latemar e Cermis sono tranquillamente fattibili??
E sugli alloggi dove mi consigli di cercare per essere comodo? Calcola che non ho pretese per la sera. Anzi. Basta mangiare e poi riposo.
 
Grazie per la risposta. La zona S.Pellegrino/Falcade la conosco. Come buona parte del resto. E' proprio la zona Latemar/Cermis che mi manca.
Sulla preparazione delle piste ok. Diciamo che non siamo amanti del millerighe. Se anche le lasciassero un pò "selvagge" non sarebbe male. Ma va bè....i bordopista sciabili immagino ci siano senza problemi.
Il periodo potrebbe essere quello di metà gennaio. Ma non ho la certezza.
Comunque mi confermi che in due giorni Latemar e Cermis sono tranquillamente fattibili??
E sugli alloggi dove mi consigli di cercare per essere comodo? Calcola che non ho pretese per la sera. Anzi. Basta mangiare e poi riposo.

In due giorni Cermis e Latemar vanno benissimo. Per me Latemar è quello che ha il maggior numero di piste ma senza tracciati lunghissimi (cosa che invece hanno Lusia e Cermis), però forse è il meno adatto al FP. Cermis ha i boschetti e Lusia un mix (ma sempre occhio all'esposizione, si passa subito alla crosta-colla).

Sull'alloggio se non hai pretese ti consiglio il più vicino possibile agli impianti, Predazzo, Cavalese, Ziano o Tesero. Se vuoi il paese più grande Cavalese, se invece metti in mezzo anche il Lusia ti consiglio Moena perché è molto bella (di contro ci vogliono 20 min per arrivare al cermis).
 

.

Grazie per la risposta. La zona S.Pellegrino/Falcade la conosco. Come buona parte del resto. E' proprio la zona Latemar/Cermis che mi manca.
Sulla preparazione delle piste ok. Diciamo che non siamo amanti del millerighe. Se anche le lasciassero un pò "selvagge" non sarebbe male. Ma va bè....i bordopista sciabili immagino ci siano senza problemi.
Il periodo potrebbe essere quello di metà gennaio. Ma non ho la certezza.
Comunque mi confermi che in due giorni Latemar e Cermis sono tranquillamente fattibili??
E sugli alloggi dove mi consigli di cercare per essere comodo? Calcola che non ho pretese per la sera. Anzi. Basta mangiare e poi riposo.

credo che Emi sia più prodigo del sottoscritto nel consigliarti posti dove poter alloggiare.
il mese di gennaio è quello che preferisco, la neve non smolla nulla; per il discorso "selvagge" dipende che intendi perchè a me i gobboni alti 20-30 cm di neve riportata fanno schifo per questo mi sa che la parte dell'estremo ovest del Trentino non mi vedrà poi molto.
 
In due giorni Cermis e Latemar vanno benissimo. Per me Latemar è quello che ha il maggior numero di piste ma senza tracciati lunghissimi (cosa che invece hanno Lusia e Cermis), però forse è il meno adatto al FP. Cermis ha i boschetti e Lusia un mix (ma sempre occhio all'esposizione, si passa subito alla crosta-colla).

Sull'alloggio se non hai pretese ti consiglio il più vicino possibile agli impianti, Predazzo, Cavalese, Ziano o Tesero. Se vuoi il paese più grande Cavalese, se invece metti in mezzo anche il Lusia ti consiglio Moena perché è molto bella (di contro ci vogliono 20 min per arrivare al cermis).

Scusami....FP cosa intendi?

Comunque Lusia escluso. Già fatto alloggiando proprio a Moena anni fa.

- - - Updated - - -

credo che Emi sia più prodigo del sottoscritto nel consigliarti posti dove poter alloggiare.
il mese di gennaio è quello che preferisco, la neve non smolla nulla; per il discorso "selvagge" dipende che intendi perchè a me i gobboni alti 20-30 cm di neve riportata fanno schifo per questo mi sa che la parte dell'estremo ovest del Trentino non mi vedrà poi molto.

Per selvagge intendo che non disdegno piste poco battute.
 
Fuori pista.

Se escludi il Lusia vedi i paesi tra Predazzo e Cavalese, lascio ai locals la parola visto che ne sanno di più
 
Fuori pista.

Se escludi il Lusia vedi i paesi tra Predazzo e Cavalese, lascio ai locals la parola visto che ne sanno di più

Ah ok! Sono abituato a leggere FR sul forum e non ci sono arrivato. Che ignorante!
Comunque Intendiamoci...non ho bisogno di fuori pista puro. Mi accontento di quei bordo pista polverosi o al massimo il boschetto. Anche perché i miei due soci non ci sentono molto sull'argomento, e da solo non mi avventuro mai.
 
Potreste fare 2,5 giorni mettendoci dentro una sciata notturna o al Cermis o a Obereggen.
Secondo me se fai il notturno al Cermis poi un giorno fate Latemar e un giorno in Alpe Lusia (molto bello anche se piccolino, da fare solo con bel tempo).
Per dormire molto bello Cavalese da cui puoi arrivare in Cermis con gli impianti mentre gli altri posti devi raggiungerli in auto o con i mezzi.
Ci sarebbe anche il Passo San Pellegrino... perchè non fare un 3,5 giorni? HIHIHI
 
Se ti concentri su Cermis e Latemar, l'alloggio a Cavalese è la soluzione migliore.
Ottima l'idea di abbinare una notturna al venerdì sera...
Se sei già stato al Lusia anni fa, magari valuta di tornarci, visto che le novità negli ultimi anni non sono mancate.
Gennaio è una certezza. Anche con ZERO neve naturale, l'anno scorso era comunque tutto aperto,
quindi dove vai non sbagli...
Occhio sempre e comunque al meteo: in caso di nuvole basse,
Lusia penalizzato, Cermis TOP per la presenza quasi costante di alberi e bosco, Latemar buono anche li,
ma un po' scoperta la zona del Feudo e del passo a Pampeago.
 
Si, sono stato a Moena nel capodanno 2008-2009. Settimana fantastica. Sciato bene e parecchio.
Comunque....mi consigliate di cercare alloggio a Cavalese. Ok, ma per raggiungere gli impianti dovrò prendere forza prendere l'auto?

- - - Updated - - -

Potreste fare 2,5 giorni mettendoci dentro una sciata notturna o al Cermis o a Obereggen.
Secondo me se fai il notturno al Cermis poi un giorno fate Latemar e un giorno in Alpe Lusia (molto bello anche se piccolino, da fare solo con bel tempo).
Per dormire molto bello Cavalese da cui puoi arrivare in Cermis con gli impianti mentre gli altri posti devi raggiungerli in auto o con i mezzi.
Ci sarebbe anche il Passo San Pellegrino... perchè non fare un 3,5 giorni? HIHIHI

Se attacco mezza giornata alla volta, va a finire che prenoto una settimana.
Diavolo tentatore
 
Comunque....mi consigliate di cercare alloggio a Cavalese. Ok, ma per raggiungere gli impianti dovrò prendere forza prendere l'auto?

da cavalese (zona palazzo del ghiaccio circa) parte la cabinovia che scende sul fondovalle (arrivo olimpia3), non smonti dalla cabina e risali lungo l'olimpia 3. poi non ricordo se per salire lungo l'olimpia 2 rimani sullo stesso impianto o devi cambiare, quello lo devi fare per l'olimpia 1 sicuro. così sei in cima al monte e poi ti tuffi giù fino a fondovalle :TTTT

ci sono un paio di chicane mica male da fare:TRUZZ::TRUZZ:
 
Top