tuning?

pagiosta

New member
Ho appena comperato i fiscer RC4 WC RC con (se non erro) un angolazione di 88°.... qualcuno può confermare questo tuning? Ho capito che con un tuning più di 0° si ottiene uno sci più manovrabile. Quello che non ho capito è perchè a questo punto non fanno tutti gli sci con un angol. meno di 90°..... cosa comporta l'aumento del tuning da 0 a 5 ?
 
La variazione dell'angolo di tuning per noi sciatori normali e per gran parte anche degli atleti che fanno gare, anche alto livello non comporta quasi nulla.

Se vai in un negozio e gli dici fammi un tuning ad 89 gradi ti diranno di si e poi te li faranno normali.
Anche per le macchine rettificatrici per lavorazioni di meccanica di precisione l'angolo è una grandezza difficilmente controllabile.
Vedilo più come un aiuto psicologico che induce a pensare che quella mattina lo sci è più incisivo o più manovrabile.
 
E' infatti questo il motivo x cui ho redatto il topic.... i precedenti sci che avevo,(sempre 88°) portandoli da uno skiman, mi son sentito dire che avrebbe fatto il normale angolo di 90° pechè tanto non sarebbe cambiato niente. Quindi, almeno le lamine ,le vorrei affilare io, magari acquistando un'affilalamine graduato. Ma se mi dite che effettivamente non cambia niente......lascio tutto com'è. Grazie.
 
beh le prove le puoi fare, ma sarebbe meglio iniziare su uno sci vecchio. A modificare il tuning si porta via parecchia lamina e quindi la vita utile dello sci si accorcia drasticamente :?

E anche a voler affilare le lamine, un po' di pratica ti aiuta a fare il lavoro migliore asportando meno materiale possibile.

Comunque nel forum ci sono parecchie discussioni in merito al tuning.
 
e no un modello di sci con buona angolazione diventa molto più maneggevole
solitamente si da 1-2° di tuning e la lamina va da un minimo di 87.5° se c'è molto ghiacchio ad almeno 89° se la neve è caduta da poco, in questo caso anche 90° possono andare bene ma con poco filo
 

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drey ha detto:
beh le prove le puoi fare, ma sarebbe meglio iniziare su uno sci vecchio. A modificare il tuning si porta via parecchia lamina e quindi la vita utile dello sci si accorcia drasticamente :?

E anche a voler affilare le lamine, un po' di pratica ti aiuta a fare il lavoro migliore asportando meno materiale possibile.

Comunque nel forum ci sono parecchie discussioni in merito al tuning.
Si ,ho dato un'occhiatina al forum, e anche lì ci sono pareri discordanti.... Un po' di pratica l'ho fatta col mio vecchio paio di salomon crosmax 7..... un vero casino!!!
 
giusto fudos :clap: :clap:
tutt'ora io che lo faccio di mestiere, il tuning è difficilissimo farlo a mano!!!!
per quello che gli skiman ti dicono che non serve a nulla, non vogliono buttar via 2-3 ore per uno sci e prendere 30 eurI quando in tre ore a macchina ne fanno una trentina.......... :think:
il tuning ti rende lo sci piu reattivo con una risposta quasi immediata, questo sul duro, perchè la lama lavora tutta , mentre se fosse a novanta lavora solo il filo,e avrebbe bisogno di piu tempo (micron di secondo)per passare da lama a lama, ha fine giornata è tutta girata..
ma c'è un'inconveniente, non potete tenere lo sci piatto, perchè andrebbe a destra o ha sinistra, cosi siete costretti a sciare tutto il giorno sugli spigoli!!
queste preparazioni servono quasi esclusivamente per competizioni. per i semplici amatori, non riuscirebbero quasi a percepire la differenza, perchè non usano la reativita di un'atleta e sopratutto la velocita sul duro....poi con lo sciancrato oggi si scia seduti in poltrona...... :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: come dovro forse fare io per tutta la stagione...... cacchio un negretto neo patentato mi ha centrato in pieno con il mio motorino, motorino disintegrato e io un ginocchio steccato c..z..o proprio quello imbullonato :uuue: :uuue: :uuue: se mi fa perdere la stagione GIURO MI DO ALLA SODOMIA ULTRAAAAAAAAATTTTTTTTIVA con fuoriuscita di fluido plasmotico di colore rosso, o faccio come dracula che impalava i turchi.....! PER ORA dovro rosicare di bestia per 20 gg gamba stinca, ma lunedi vado ugualmente a tignes, pur con gambone, voglio palpare la neve :straincazzato: :straincazzato:
 
Grazie a tutti, quindi penso proprio che non toccherò le lamine finchè posso in modo da preservare le caratteristiche di fabbrica(poi si vedrà, magari con un altro topic). Tanti auguri di pronta guarigione ad acmeone..... consolati, la neve scarseggia ancora.
 
amceone IN CULO ALLA BALENA (E AL NEOPATENTATO) PER LA TUA GAMBA !

..finalmente uno che dice come stanno le cose sul tuning.. :wink:

..qualcuno di voi ha mai provato a misurare 0.5° ?? chi mai può percepirlo ?

per gli sciatori non agonisti l'importante è conservare bene le lamine dall ruggine e tenerle ben affilate.. punto. :D

e poi conosco un pò di ragazzi che gareggiano con 90° e 0° tuning.. e vanno forte ugualmente..
 
Ragzzi miei tanto siete bravi con i consigli per lo sci ma qui mi deludete!!
il tuning non serve??? 1 o 2 gradi?? farlo a mano è difficilissimo?
Ma stiamm scherzando???
divido le cose per farvele capire bene.
Lo sci ha una lamina che fa angolo tra la soletta e il fianco di uno sci.
Per fare un tuning oltre alle machine ( che sono regolabili da 86 a 90, quelle serie di macchine) si usa una lima con uno spessore e si tira per tutta la lunghezza dello sci, normalmente si da 1 grado ad uno sciatore normale e 0,5 gradi ad un agonista. La lamina laterale sempre con ausilio di lima e squadretta graduata fa lo stesso lavoro, si va da 88/89 gradi per uno normale a 86 (slalom) 87/88 agonista. Fatti i due interventi il risultato è sempre una somma dei due interventi, cioè un tuning a 1 grado e una lamina laterale a 89 fa si che il risultato totale dell angolo della lamina in questione sia di 90 gradi, cioè 1 piu l altro. Non è possibile usare uno sci senza tuning perche lo sci girerebbe poco. Si va con il tuning oltre 1 grado solo per le siscipline veloci come il superg o la discesa.
Spero di essere stato chiaro.
mark
 
Il primo lavoro che ho fatto (senza alcuna difficoltà) quando ho preso gli sci per i miei figli é stato di portare il tuning ad 1° negativo.

Gli sci per bambini escono spesso con spatola e code a tuning zero: se non lo riportate negativo come il resto dello sci, accade esattamente quello che ha descritto Acmeone, ovvero otterrete degli attrezzi che girano dove vogliono loro.

E questo per un bambino é estremamente demotivante. Idem per un adulto che scia in derapata.

Come ottengo un tuning? Prendo una lima e ci avvolgo (dalla parte che non utilizzerò per limare) 4-5 giri di nastro adesivo, in modo da ottenere circa 1° di tuning.

lab2.jpg


Se avrò fatto un angolo laterale di 89°, con un tuning di 1° otterrò un angolo effettivo di 90°.

La foto é tratta dal sito di Ornello Sport (Markorny nel forum), sul quale troverete altri validissimi e professionali consigli sulla preparazione degli sci: http://www.ornellosport.com/preparazioni-sci-gara.shtm.

Ciao

Dani
 
..ma dani... secondo me la maggior parte degli sciatori non riconosce la differenza tra uno sci con tuning e uno senza.. lo capisci quando cominci a far lavorare gli spigoli come si deve.. ma finchè non hai una buona conduzione come fai a percepirlo ?

..io sono d'accordissimo che serve (altrimenti nelle competizioni non lo userebbero) ..dico solo che è inutile convincere qualcuno a fare tuning sui proprio sci.. quando magari non ha ancora acquisito la tecnica completa.. :)

che ne dite ?
 
p.s. x Dani.. che tu sappia i "vecchi" I.Race GS (che adoro tuttora) uscivano con qualche tuning ? ..a me è sembrato di no.. altrimenti me li hanno spiattellati quando hanno fatto la priam preparazione (Longoni)
 
Giulietto ha detto:
..ma dani... secondo me la maggior parte degli sciatori non riconosce la differenza tra uno sci con tuning e uno senza.. lo capisci quando cominci a far lavorare gli spigoli come si deve.. ma finchè non hai una buona conduzione come fai a percepirlo ?
...
Dunque.

Abbiamo uno sci allrounder, la cui spatola - oggi - raramente é sotto i 110mm di larghezza...

Con questo bel spatolone otteniamo un eccezzionale effetto autogirante (servosterzo) ad inizio curva, anche in derapata.

Se ho un tuning negativo, ritarderò la presa di spigolo: questo perché a sci piatto é il fondo dello sci ad appoggiare sulla neve e non le lamine.
L'effetto autogirante inizierà così per mio volere, poiché ho già inclinato lo sci (inizio curva) e la lamina comincia a mordere al momento voluto/giusto.

Se ho tuning zero avrò sempre le lamine a contatto con la neve: appena inclino lo sci di un pelo o questo incontra una piccola asperità del terreno, la lamina fa immediatamente presa innestando il servosterzo...
Esempio classico é lo skilift, ove ti ritrovi ai piedi due "serpenti" innervositi che continuano ad andare in tutte le direzioni senza che tu possa far qualcosa per impedirlo.

Uno sci a tuning zero é estremamente aggressivo e necessita di continua attenzione: il pilota deve quindi sciare sempre sulle lamine (carving).

Se passi - come ho fatto io - da un tuning zero ad un tuning negativo ti accorgerai della differenza: più controllo e più facilità nella sciata.

Per la cronaca tutti gli sci che escono dalle fabbriche hanno un tuning negativo (tranne alcuni modelli per bimbi, che sono da verificare e lavorare a mano).
 
Giulietto ha detto:
p.s. x Dani.. che tu sappia i "vecchi" I.Race GS (che adoro tuttora) uscivano con qualche tuning ? ..a me è sembrato di no.. altrimenti me li hanno spiattellati quando hanno fatto la priam preparazione (Longoni)
1° negativo.

La prima preparazione avviene in fabbrica ed é tutt'altro che scarsa...

Consiglio sempre di fare le prime sciate così e poi, eventualmente se cerchiamo di più (p.es lamine a 87°), intervenire per modifiche.
 
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