Abbigliamento sci settimana bianca.

ruthless

New member
Buongiorno a tutti, ho letto precedenti discussioni al riguardo ma la mia necessità è leggermente diversa, per questo chiedo aiuto agli esperti del forum.
Premetto che non ho mai sciato, tuttavia la mia compagna mi vuole portare in settimana bianca e almeno vorrei andare a provare a sciare prendendo almeno 2 ore al giorno il maestro. Premetto che andando per la prima volta, voglio immergere completamente nell'esperienza quindi non importa se nevicherà se pioverà se si morirà dal freddo... almeno 2 ore al giorno con il maestro voglio farle. Obiettivamente non so se l'esperienza mi piacerà e quindi continuerò a sciare oppure sarà la prima e l'ultima volta sulla neve, di certo sarà l'ultima se morirò dal freddo, mi beccherò una polmonite o sarò sempre fradicio... HIHIHI Detto questo, premetto che non ho problemi di budget e in linea di massima, salvo vostro diverso avviso, vorrei acquistare dell'abbigliamento tecnico di alta qualità perché, avendo anche altre passioni, tra le quali anche la pesca dalla barca, se proprio non mi dovesse piacere lo sci utilizzerei l'abbigliamento per uscite in barca nel periodo invernale. Io sono 1,84 x 82 kg e leggendo sui forum mi sono subito imbattuto nella questione giacca normale - hardshell... quindi sarei grado se poteste darmi qualche lume in merito. Poi ieri mi sono fatto un bel giro a nencini sport per vedere qualche giacca.... tra quelle provate c'era: spyder pinnacle, spyder monterosa, dainese hp1 m2, dainese awa m2 e una zero rh+. Mi sono poi imbattuto in alcuni forum che parlavano di sfilate di moda.... ecco io non voglio fare sfilate di moda... vorrei solo un eccellente abbigliamento tecnico che nel caso la settimana bianca non andasse a buon fine, riutilizzerei diversamente.
Grazie a chi potrà darmi una mano in questa selva oscura.

Visto che parli di "pesca dalla barca", non so se in lago o mare, ti avviso di stare attento al Goretex.
Il materiale usato sui capi da montagna non sopporta il sale dell' acqua di mare.
Le cerate in Goretex sono altra cosa, differenti tessuti specifici per quell' uso.

Quanto al resto: intimo traspirante, pile leggero, pile pesante e giacca a vento sopra, calzamaglia leggera o pesante a seconda di soprapantaloni o pantaloni imbottiti.
Siccome quello che si vede è l' ultimo strato, alla fine per provare prendi " da montagna" solo quello. Non conosco più Spyder (la usavo venti anni fa), ma il consiglio è di guardare Salewa, North Face, Columbia. Un gradino più sopra Patagonia.
Alla peggio li riutilizzerai per andare a camminare o per pescare: attento a prendere capi che al contatto con la neve non ti facciano schizzare via come un razzo.
:D

Io intanto ti ringrazio molto per l’interessamento.... quindi mi consigli di fare i 3 strati e immagino che come giacca tu intenda un hardshell il famoso guscio.... oppure anche sotto le giacche imbottite si mettono gli altri 2 strati? scusa se non sono proprio tecnico ma le cose che so le ho intuite leggendo i vari forum....

Se bastano due strati o ne servono tre dipende da cosa hai in casa, da quanto caloroso sei e da quanto sudi.
Quanto alla giacca, a me basta non imbottita (con tre strati) o poco imbottita (con due strati). Anzi, ultimamente ho eliminato il pile pesante e uso un gilet con imbottitura in Coreloft.
Uno zainetto e ci ficchi dentro quello che non usi, almeno la prima volta.

Quanto al guscio, sono ormai 20 anni che scio solo con il guscio.
Che poi uso anche in città quando piove in primavera o autunno, metto nello zaino quando vado in montagna in estate .....
:D

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, intervengo anche io per avere alcune informazioni. Sono nuova del forum e dopo molti anni tornerò nuovamente a fare la settimana bianca. Da quando andavo da ragazzina l’abbigliamento si è completamente evoluto. Infatti adesso sento parlare di gusci....ma la giacca tradizionale risulta meno performante solo per un discorso di adattamento alle temperature o anche perché oggettivamente meno impermeabile (a partita di qualità).
Inoltre per quanto riguarda i pantaloni, ho visto che esistono anche i soft Shell che a quanto ho capito non sono imbottiti. Sarei orientata a quelli perché mi sembrano più comodi ma rischio di gelate di freddo? Il perdiodo è fine Gennaio ad Ortisei.
Ringrazio in anticipo che mi può aiutare!!

.

Confermo e suggerisco anche io l'intimo termico di patagonia, ottimi prodotti e stai davvero calda!

Buongiorno a tutti, intervengo anche io per avere alcune informazioni. Sono nuova del forum e dopo molti anni tornerò nuovamente a fare la settimana bianca. Da quando andavo da ragazzina l’abbigliamento si è completamente evoluto. Infatti adesso sento parlare di gusci....ma la giacca tradizionale risulta meno performante solo per un discorso di adattamento alle temperature o anche perché oggettivamente meno impermeabile (a partita di qualità).
Inoltre per quanto riguarda i pantaloni, ho visto che esistono anche i soft Shell che a quanto ho capito non sono imbottiti. Sarei orientata a quelli perché mi sembrano più comodi ma rischio di gelate di freddo? Il perdiodo è fine Gennaio ad Ortisei.
Ringrazio in anticipo che mi può aiutare!!