mariodb
Well-known member
a 12 anni dalla mia prima traccia sulla direttissima (vedi report: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=5332&highlight=trittico+sella)
quest'anno ho già fatto questa discesa due volte (gennaio e febbraio). La considero una dei più bei tracciati sul Sella per la bellezza della salita, del panorama in cima e della discesa in ambiente selvaggio e (quasi sempre) senza nessuno
Sabato ci sono tutte le condizioni per potarci la mia compagna Cristina (nonni-sitter per la ns piccoletta, sole e rischio valanghe 2).
Salita con molta calma e massima sicurezza (2 h da Sass Pordoi al Piz Boè; ramponi ai piedi, imbrago ed eventuale corda da 30 m.)
Salire lentamente e senza nessuno permette di gustarsi ogni passo e ogni scorcio di panorama
si parte dal Sass Pordoi (funivia) si vede la ns meta: Capanna Fassa
si sale lentamente (preferiamo con sci sullo zaino) alle spalle il Sass Pordoi
ultimi passi prima della ferratina estiva
si segue la ferratina estiva aiutandosi con i cavi alternado tratti in slaita su neve
ecco l'unico tratto esposto
e finalmente si arriva in cima!
panorama favoloso!
...e ci raggiungono anche due amici
si inizia la discesa
all'uscita del canale (c'è ancora tanto da divertirsi)
in generale abbiamo trovato bella neve in alto (piramide sommitale prima di entrare nel canale); neve discreta nel canale e nella parte centrale e merdaccia (crostone mollo) nella parte finale
un mese fa invece c'era una magnifica polverella ovunque:
giornata che ha regalato grandissime emozioni in alta quota e sono davvero orgoglioso di Cri: è stata bravissima sia in salita che discesa!
quest'anno ho già fatto questa discesa due volte (gennaio e febbraio). La considero una dei più bei tracciati sul Sella per la bellezza della salita, del panorama in cima e della discesa in ambiente selvaggio e (quasi sempre) senza nessuno
Sabato ci sono tutte le condizioni per potarci la mia compagna Cristina (nonni-sitter per la ns piccoletta, sole e rischio valanghe 2).
Salita con molta calma e massima sicurezza (2 h da Sass Pordoi al Piz Boè; ramponi ai piedi, imbrago ed eventuale corda da 30 m.)
Salire lentamente e senza nessuno permette di gustarsi ogni passo e ogni scorcio di panorama
si parte dal Sass Pordoi (funivia) si vede la ns meta: Capanna Fassa
si sale lentamente (preferiamo con sci sullo zaino) alle spalle il Sass Pordoi
ultimi passi prima della ferratina estiva
si segue la ferratina estiva aiutandosi con i cavi alternado tratti in slaita su neve
ecco l'unico tratto esposto
e finalmente si arriva in cima!
panorama favoloso!
...e ci raggiungono anche due amici
si inizia la discesa
all'uscita del canale (c'è ancora tanto da divertirsi)
in generale abbiamo trovato bella neve in alto (piramide sommitale prima di entrare nel canale); neve discreta nel canale e nella parte centrale e merdaccia (crostone mollo) nella parte finale
un mese fa invece c'era una magnifica polverella ovunque:
giornata che ha regalato grandissime emozioni in alta quota e sono davvero orgoglioso di Cri: è stata bravissima sia in salita che discesa!
Ultima modifica: