Cima della Vezzana per il canale del Travignolo (sci alpinismo)

4 Dolomiti

Well-known member
Eccomi con un altro report ed eccomi nuovamente sulle Pale di San Martino a distanza di qualche giorno dal tour sui Bureloni.

Questa volta, per festeggiare come si deve il giorno festivo del 25 aprile, in accordo con il socio puntiamo alla Cima della Vezzana che, insieme al Cimon de la Pala, è forse la più nota e/o sicuramente la più fotografata.
Consci del caldo dei giorni scorsi che sicuramente avrà rovinato parecchio il lato sud e comunque in cerca di un itinerario più impegnativo, abbiamo pensato subito al canale del Travignolo.

Vista la relativa vicinanza al Passo Rolle non abbiamo nemmeno dovuto puntare la sveglia ad ore siderali come altre volte.. ritrovo alle 6.00, caffettino e poi direzione Rolle.
La salita è tutto sommato agevole e in circa 1,45h siamo all'imbocco del canale, pronti ad infilare i ramponi e caricare gli sci sullo zaino. La temperatura è ideale, malgrado una leggera brezza non è troppo freddo. Complice anche il magnifico panorama e l'ambiente che ci circondava, saliamo con un buon ritmo e nonostante il carico "pesante" e i vari cambi assetto in poco più di 3h siamo in cima. Tutto come da programma, anzi un pò meglio addirittura.. perfetto perchè poi avevano previsto un peggioramento del meteo.

Inutile dire che dalla cima si gode di un panorama strepitoso e pensare di aver appena passato il canale del Travignolo e mi attendeva la discesa con gli sci mi ha caricato parecchio! Una bella dose di nuova motivazione in questa mia stagione davvero lunga e ricca di belle esperienze!

L'entrata del canale e la prima metà circa, l'abbiamo fatto ancora con gli sci sullo ziano. Neve davvero ancora troppo dura e sopratutto rovinata delle profonde tracce a piedi (cosa che sui Bureloni non avevo assolutamente trovato) quindi abbiamo preferito scendere un pò a piedi per poi sciare da metà in giù.. era davvero pericoloso a mio parere e tutto sommato non ne valeva la pena per fare si è no 80/100mt in più di "sciata"..

Per ora posto il video e poi appena riesco carico qualche foto

 
Poco dopo la partenza dal Passo Rolle abbiamo raggiungo la conosciutissima Baita Segantini con alle sue spalle il gruppo delle Pale di San Martino. La cima Vezzana è quella al centro della foto


risalendo l'ampio vallone in direzione del canale del Travignolo. La neve è dura e in alcuni traversi forse sarebbe da rampant (c'erano tracce di rampant che forse quelli davanti avevano usato) ma proseguiamo senza e via..


alle nostre spalle si vede la zona del Lusia, Cima Bocche e company..


continuando a salire siamo quasi all'imbocco del canale dove bisogna caricare sci sullo zaino e via a piedi..


- - - Updated - - -

quasi all'uscita del canale


e poi SBAMMM (citando il buon Blitz HIHIHI) all'uscita del canale ti si presenta sto spettacolo




altopiano delle Pale visto dall'alto


la cima dei Bureloni salita qualche giorno fà


vetta!!
 
Capita a fagiolo sta gita 😀
Come è il canale? Il sasso a metà canale è scoperto?

altra domanda: dal passo travignolo a Cina vezzana come è? Quanti tempi? Tutto sci in spalla? E la discesa?
grazie
 
Capita a fagiolo sta gita 😀
Come è il canale? Il sasso a metà canale è scoperto?

altra domanda: dal passo travignolo a Cina vezzana come è? Quanti tempi? Tutto sci in spalla? E la discesa?
grazie

allora, il canale noi l'abbiamo trovato molto duro e segnato dalle profonde tracce di salita a piedi.. duro anche in discesa e la roccia a metà canale è per gran parte scoperta.. ci si passa senza problemi a lato ma la roccia è scoperta.

Dall'uscita del canale alla cima sempre neve bella. Noi l'abbiamo trovata abbastanza dura ancora e portante.. per comodità (e per non fare un altro cambio assetto) noi siamo saliti con sci in spalla. Poi a scendere io sono sceso con gli sci direttamente dalla cima..
Ovviamente (ma nel tuo caso penso sia superfluo dirlo) l'importante è arrivare ad orari giusti.. dal canale in poi è tutto sud ed est e poi anche la parte bassa verso la Baita Segantini prende un botto di sole.. alle 12.30 circa (vado a memoria) che noi siamo rientrati alla baita segantini era già quasi tutto pappa la parte bassa!
 
Top