VAL D'ULTIMO - Ultental, chi conosce? Comprensorio Schwemmalm

mountainmylove

New member
mi hanno parlato bene della VAL D'ULTIMO i paesini ed il piccolo comprensorio Schwemmalm sembrano essere belli e senza traffico estremo.

Qualcuno la conosce ho ci ha almeno sciato una volta?
Qual'è il paese più vicino agli impianti (non si capisce bene dalle notizie on line)

Com'è per i bambini?? gazie a chiunque passi notizie
 
Sì! Io ci sono stata lo scorso anno... Trovi alcune informazioni qui (anche se poche...):

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2920
A me è piaciuto, le piste sono belle e larghe, a parte quella del rientro a valle. Unico neo la prima seggiovia, nei periodi di punta si formano un po' di code al mattino..

Qui il mio reportage :roll:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4258

I paesini più vicini sono santa Valburga e San Nicolò (direi il più vicino). Tieni presente che da entrambi i paesi gli impianti distano comunque circa 5/7 km. Esiste un servizio skibus. L'unico albergo proprio alla partenza degli impanti è l'hotel Weiberhimml (trovi le informazioni sul sito della val d'ulimo www.ultental.it o qui http://www.ultental-deutschnonsberg.info/cms/schwemmalm/index.it.php)...

Di bambini ce ne erano veramente molti, anche se le piste azzurre non sono moltissime...
Abbiamo avuto un po' di problemi nel noleggio dell'attrezzatura, ma era periodo di altissima stagione...

Se ti servono altre informazio chiedi pure :D
 
grazie 100000 robby superstar. conosco l'atmosfera dell' alto adige e mi confermi quello che mi aspettavo. In che albergo eri? Ti ricordi qualche altro posticino "dopo sci" o altro albergo degno di nota?...a parte la I seggiolona al mattino, il traffico poi com'era durante la giornata? ahi sciato in altre località dell' Ortler ski area???

grazie ancora della disponibilità, a presto :D
 
La bellezza della Val d'Ultimo o Ultental sta, a mio parere, proprio nella sua non mondanità. Il suo nome è tutto un programma, quindi se cerchi locali mondaioli per così dire, fatichi a trovarli.
Dicono che valga la pena andare a mangiare al rifugio che trovi sulla pista N.2 St Moritz. Io purtroppo, causa infortunio, non ho potuto sperimentare. :(

Se hai bimbi a San Nicolò c'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, molto carina e uno dei pochi posti al sole ;). La conformazione della valle fa sì che a Santa Gertrude il sole non si veda fino a marzo, quindi il posto è molto freddo. Merita comunque andare a vedere i larici millenari. Bisogna camminare un po', ma ne vale la pena :D

In fondo al parcheggio degli impianti di risalita c'è la pista da slittino naturale, unico problema quella zona è all'ombra e fa un freddo birichino!!!

Per quanto riguarda le piste anche nei momenti di maggior affluenza in alto si scia bene. Bellissima la 10 alla fine trovi un rifugio molto caratteristico.

Noi eravamo qui:

http://www.pension-rainer.com/

Una pensione di poche pretese, ma ci siamo trovati bene. Bello il reparto benessere.
 
di nuovo grazie per le info Robby. ..e se hai un sescondo, per piste belle cosa intendi, di che difficoltà?non specificano granchè nel sito del comprensorio.
c'è qualche possibilità di fuori pista? o almeno picoole variazioni tipo boschetto ....perchè ho capito che per i pupi sarà perfetto ma sto pensando anche al papi che in quelle 2 orette di sfogo al giorno deve scaricare un pò di adrenalina....razie ancora, - andate a sciare per queste vacanze? :perlaneve:
 

.

La maggior parte delle piste sono rosse. Non ci sono piste nere, ma quelli bravini che erano con noi si sono divertiti comunque. Certo che 14 km di piste non sono molti, ma se sci nei ritagli di tempo che ti lasciano i pupi penso possano bastare.

Devo dire che erano sempre perfettamente preparate, tieni presente che le piste più a valle vanno all'ombra molto presto, quindi sono piuttosto freddine. Meglio invece quelle sulla cima che ti regalano anche bei panorami :D.

Non ti so dire per i boschetti, quella è una cosa che io non posso permettermi di prendere in considerazione ;).

Noi quest'anno proviamo il plan nelle vacanze natalizie :D
 
Val d'Ultimo

Allego una skimap della zona Val d'Ultimo.
Dalla prossima stagione è anche presente una nuova seggiovia veloce :Y Da provare questo mini comprensorio!
 

Allegati

  • val_ultimo_schwemmalm_skimap_203.jpg
    val_ultimo_schwemmalm_skimap_203.jpg
    892 KB · Visualizzazioni: 1,522
si grazie a sta minkia... è al buio da metà novembre ad aprile la val d'ultimo...... :lol: :lol: :lol: :lol:
conosco x vari trekking estivi il posto e qlke puntata in inverno senza mai averci sciato!
cmq credo ne valga la pena, x sentito dire( ke vergogna sn il piu vicino e nn ci sn ankora andato a sciare ) e cmq è un bel posto l' unica pekka è il freddo bekko ke fa il quella valle!!!!x il resto vai tranquillo :D :D
 
Piccolo compresorio perfettamente in linea con l'atmosfera tranquilla e curata della valle.
L'area sciistica si chaima Schwemmalm.
Ci ho sciato coi bimbi tutte le vacanze di Natale dell'anno scorso per la prima volta.

Scusa Sonic ma non è sicuramente una della località più fredde dell'arco alpino come sembri descrivere, tra l'altro ha un'espoosizione abbastanza varia (nel limite delle dimensioni del comprensori).
Neve permettendo concede anche qualche simpatica divagazione fuoripista, ma il grande vantaggio trovo che sia la poca gente, davvero impagabile.

Pe chi volesse maggiori indicazioni, a disposizione, l'area è consigliabile.
 
Io vorrei maggiori informazioni sulle piste servite dalla nuova seggiovia.
Sono di quelle piste medie larghe a pendenza mai troppo alta che ti permettono di sciare "lanciato"? Cioè, mi spiego meglio, la nuova veloce seggiovia serve piste simili alla Alting di La Villa, alla Boè di Corvara, alla Bellunese della Marmolada... Piste mai troppo pendenti in cui anche se lasci correre gli sci non prendi troppa velocità e puoi provare a tirare i curvoni?
 
Fabio mi spiace ma su questo non sono aggiornato, non so da che parte abbiano realizzato la nuova seggiovia, ma soprattutto se serve una nuova parte sciabile o sostituisce un impianto più vecchio (sarebbe auspicabile se non altro per la prima seggiovia in basso). Comunque le 2 piste che partono dall'ultima seggiovia in alto hanno caratteristiche vicine a quanto citi sopra.
 
Top