Cima Lobbia (1672 m slm) da Rif. Bertagnoli (Lessinia)

Fabio

Member
Staff Forum
Non mi ero mai spostato così verso la Lessinia partendo dal Rifugio Bepi Bertagnoli. Bellissima sorpresa: per arrivare a Cima Lobbia si attraversano delle foreste di Faggio strepitose.
Il sentiero 204 è una chicca, la parte bassa è tutto letteralmente scavato nella roccia ed ha un fondo terroso-foglioso che può essere associato alla powder invernale :D
Panorami: ci sono ma sei sempre nel bosco e solo in vetta al Lobbia hai una bella visione sulla Pianura, sulle Piccole Dolomiti, sulla zona di Verona.

Sentiero 204 da Bepi Bertagnoli a Cima Lobbia
217169-cima-lobbia-da-bertagnoli.jpg


Ecco alcune foto della "sparata" di qualceh giorno fa.

Prima parte del sentiero
217170-cima-lobbia-01.jpg


Si passa il fiume Chiampo. Sullo sfondo le pareti rocciose della famosissssssima ferrata del Gramolon :D
217171-cima-lobbia-02.jpg


Il sentiero è manutenuto in modo maniacale. Nonostante sia su terreno ripido, terroso e pendente è perfetto in ogni metro.
217172-cima-lobbia-03.jpg


Resti della vecchia Malga Laghetto di Sopra.
217173-cima-lobbia-04.jpg


Passo del Laghetto: anche qui si vede che l'umidità non manca. Da notare l'errore nel cartello: Cima Lobbia è 1672 m slm.
217174-cima-lobbia-05.jpg


Panorama sul :ad: Gramolon :ad: la ferrata risale per quelle rocce scoperte.
217175-cima-lobbia-06.jpg


217176-cima-lobbia-07.jpg


Panorama dalla vetta.
217177-cima-lobbia-08.jpg


217178-cima-lobbia-09.jpg


217179-cima-lobbia-10.jpg


Discesa mooooolto bella soprattutto in alto dove si attraversa un bel bosco di pini.
217180-cima-lobbia-11.jpg


Rifugio Bepi Bertagnoli: punto di partenza e di arrivo.
217181-cima-lobbia-12.jpg



Per chi non conosce queste zone, la gita a Cima Lobbia non è la più interessante. Ci sono 1000 altri itinerari più interessanti. Per chi cerca un bel sentiero per 1 oretta di salita di allenamento è perfetto. Attenzione che in cresta prima della cima ho incontrato ben 2 serpenti (erano anni che non ne trovavo in montagna).
 
I primi soli tiepidi, chi ha il sangue freddo se ne esce un po' allo scoperto.

Niente paura e battere i piedi (e magari non infilare mani sotto i sassi) HIHIHI
 
Niente paura e battere i piedi (e magari non infilare mani sotto i sassi) HIHIHI
Quella più grossa era proprio seccata! Non si è spostata di un mm al mio passaggio ed anche dopo sono rimasto in zona, ho saltato, lanciato sassi, etc. Immobile. Non avevo bastoni e non trovavo macigni quindi sono passato oltre... ma una delle 2 faceva paura sarà stata lunga 1 m :D

è il periodo dei falsi d'autore :D
Prima il Breithorn, ora la Lobbia!
Infatti cercando informazioni su internet usciva sempre "la copia" quella con un'altezza quasi doppia, pivella :TTTT https://it.wikipedia.org/wiki/Lobbia_Alta
 
Top