Cima Fleckner in Val di Racines con le pelli di foca, 11 gennaio 2019

Fabio

Member
Staff Forum
La neve "silenziosa" tarda ad arrivare e la voglia di una passeggiata con le pelli appunto nel silenzio ha avuto la meglio e venerdì, 1000mila km di auto e via verso Racines.
La Val Ridanna e di Racines sono le prime località italiane prese in parte dalle perturbazioni che stanno seppellendo l'Austria. La differenza tra sotto e sopra "cresta di confine" è fin troppo netta. Si passa in meno di 10 km di strada dal +1 immerso nel verde del casello di Vipiteno ai -9 gradi e 30 cm di neve delle prime case della Val Racines.

La passeggiata che andiamo a fare è in zona Cima Fleckner, se le condizioni saranno sicure e così sono state andiamo anche in cima. Ma il sale della giornata è "la neve silenziosa ed il relax".

Scopro anche una zona incredibile: Vallettina! Qui finisce il mondo e per gustarsi ancora meglio "il nulla prima delle montagne" c'è uno straordinario ristorante il cui nome è una serie di consonanti con 2-3 vocali: Schölzhornhof.
Ecco la situazione 200 m prima del paradiso di Vallettina:
231210-fleckner-skialp-racines-10.jpg



Per chi ha peli sullo stomaco, ecco un video fatto con cellulare verticale :PAAU:shock:HIHIHI:PAAU (solo i primi 15 secondi meritano... non dite che non vi avevo avvisato :D )

Cima Fleckner scialpinismo
Questa è la mappa della gita.

231170-cima-fleckner-traccia.jpg


La Fleckner in alcuni anni si riesce a fare già a novembre, come nel 2008: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24977


Dal parcheggio (attenzione ci sono pochi posti, saranno una decina o poco più) si prende la strada forestale.

8765-partenza-forestale.jpg

La partenza della gita scialpinistica per Cima Fleckner in Val Racines.


L'ambiente anche nel bosco è suggestivo e, come ricercato, rilassante.
8766-prima-parte-bosco.jpg

La prima parte della gita corre tutta in un bellissimo e fitto bosco.


Dopo qualche km di forestale finalmente si possono prendere alcune scorciatoie.
231202-fleckner-skialp-racines-01.jpg



Ed infine si sbuca improvvisamente nel fiabesco campo aperto oltre il bosco.

231203-fleckner-skialp-racines-02.jpg


231204-fleckner-skialp-racines-04.jpg




La salita inizia a farsi più ripida e piacevole.


8773-pendio-aperto.jpg

Salita in campo aperto verso Cima Fleckner.




231205-fleckner-skialp-racines-05.jpg


231206-fleckner-skialp-racines-06.jpg




8767-parte-centrale-fleckner.jpg

Parte centrale della salita a Cima Fleckner.


231207-fleckner-skialp-racines-07.jpg



Non riesco ad arrivare in vetta. Salendo ben 2-3 comitive vedendoci si sono fermate per dirci "in vetta c'è un freddo assurdo". Poco sotto la forcella che divide le due cime ce ne rendiamo conto. Dopo aver iniziato l'ultimo pendio perdo l'uso delle mani, la faccia fa male da quanto freddo è. La neve va dal gessoso al ghiacciato. Penso sia meglio fermarsi al riparo (nullo) di un sasso e sperare di essere in grado di togliere le pelli.
Ce la facciamo, con molto dolore, ma ce la facciamo e la cima la guadagnamo con 3 minuti di passeggiata. Se fossimo arrivati in vetta con gli sci il vento ce li avrebbe fatti volare in Val Passiria :D

Il freddo è terrificante. Davvero terrificante tant'è che sto scrivendo con un indice sinistro privo di sensibilità (spero di non aver rovinato qualcosa).
Non riesco a fare alcuna foto di vetta: la macchinetta digitale era in una tasca e senza l'uso delle mani una zip non la apri. Il cell si è spento all'istante appena tolto dalla tasca.

Torniamo al "campo base" o meglio al "sasso base" dove nel frattempo si erano radunati anche tutti gli altri numerosi scialpinisti (5-6 persone). Mettiamo gli sci e scendiamo per qualche centinaio di metri dove ritorna il paradiso (solo meno 10 o più probabilmente meno 15 ma senza vento).

E poi parte la bellissima discesa. :Y
Poche foto, troppa voglia di godersi la prima polvere della stagione :D

8768-discesa-campo-aperto.jpg

Parte della bellissima discesa in campo aperto.


231208-fleckner-skialp-racines-08.jpg


231209-fleckner-skialp-racines-09.jpg



Altro punto di forza delle gite in quest'area è il dopo gita. A vallettina c'è il ristorante Schölzhornhof... non ho ancora finito di digerire il piatto di maccheroni della casa :D
Grazie Erica per la compagnia e per la dritta sul "regno della colazione" a Vipiteno (zigred sbod nei pressi del distributore Kostner, il bar/pasticeria/panificio Pardeller, non riuscirò a passare per Vipiteno senza fermarmi li).
231211-img0484.jpg
 
bella li Fabio :D
ora si comincia a ragionare con i report ! :MONKEY
speriamo arrivi qualcosa anche dalle nostre bande prossimamente ..
 

Appena oltre quelle creste... quanto ben di dio lasciato sulla crapa di gente che si esalta ascoltando Anton aus Tirol*

Oh sta foto poi, nonostante la solarità, mi fa freddo solo a vederla, ti credo.
















*Chiariamoci tutti ci esaltiamo con Anton aus Tirol, ma dopo 12h consecutive la crisi epliettica è inevitabile. Loro no, imperturbabili... e sono discendenti di Wolfgang...
 
Foto bellissime, ma leggendo i commenti sul freddo estremo penso di aver fatto bene ad evitare all'ultimo momento Racines e Vipiteno.

Avevo una blanda contrattura alla cervicale e mi sarei bloccato con un torcicollo fulminante con quel freddo !

Figurati che a Limone c'era solo -7 al parcheggio, ma poi durante il giorno si stava abbastanza bene... e ho sciato con scaldacollo in pile sotto la sciarpona di cachemere (caldissima anche da sola...).
 
Non riesco ad arrivare in vetta. Salendo ben 2-3 comitive vedendoci si sono fermate per dirci "in vetta c'è un freddo assurdo". Poco sotto la forcella che divide le due cime ce ne rendiamo conto. Dopo aver iniziato l'ultimo pendio perdo l'uso delle mani, la faccia fa male da quanto freddo è. La neve va dal gessoso al ghiacciato. Penso sia meglio fermarsi al riparo (nullo) di un sasso e sperare di essere in grado di togliere le pelli.
Ce la facciamo, con molto dolore, ma ce la facciamo e la cima la guadagnamo con 3 minuti di passeggiata. Se fossimo arrivati in vetta con gli sci il vento ce li avrebbe fatti volare in Val Passiria :D

Il freddo è terrificante.

Non dico che anche io abbia rischiato di finire in Val Passiria, ma quei due passi più vicini al bordo, per salire in cima, io li ho fatti accovacciata, ché non mi sentivo proprio proprio stabile in mezzo a quel vento... :PAAU

In cima, senza sfilare le mani dai guanti, altrimenti le avrei lasciate lassù, riesco giusto a fare due foto.

La croce di vetta, tagliata perché non riuscivo a inquadrare bene.
231228-cima-fleckner-img20190111125747.jpg


Fabio che congela
231231-cima-fleckner-img20190111125734.jpg



Il vento della cima mi ha destabilizzato completamente. Per i primi metri di discesa, fino a che non riusciamo al sole e al riparo dal vento, non riesco a comandare le gambe: mentre Fabio se la gode, io perdo quota cercando di non ruzzolare malamente. Mai successo, sto invecchiando... :checepossofa:
La traccia che scende dritta, è la mia :skifrusta:
231232-cima-fleckner-img20190111131356.jpg


Qualche altra foto, fatta prima o dopo la criogenizzazione:

Il sole che spunta salendo
231227-cima-fleckner-img20190111111018-02.jpeg


L'inizio della salita in campo aperto
231230-cima-fleckner-img20190111112909.jpg


Pausa nei boschetti di discesa
231234-cima-fleckner-img20190111134631hdr.jpg


Lasciare la valle vedendo il cielo che si rannuvolava di nuovo, promettendo altra neve...beh, è stato un po' difficile HIHIHI
 
Ultima modifica:
Bellissime foto!

Ma il posto merita davvero!!

PS 1: alla fine della fiera io mio sono fatto da venerdì pomeriggio a lunedì con una bella influenza.. mi sono perso la gara del venerdì, le gite del weekend ecc.. :evil:
E comunque mi hanno detto che c'era su il mondo a Racines.. proprio sulla Fleckner e Saxner.. ma era prevedibile! HIHIHI

PS 2: se magari la prossima volta che sali ancora in zona ti va di fare qualcosa di più impegnato, se vuoi ci si organizza e facciamo un bel gitone.. :MULLET
 
Top