SUPERCONDUZIONE..

paperaselvaggia

skiingduck
dài.. chi mi ilumina un pò sulla tecnica?

...o, la superconduzione è qualcosa solo legata alla fisica??? e mi hanno preso in giro??
grazzie!!
 
se ne era già parlato mi pare della cosa, prova con "cerca"

cmq devi avere una supertecnica, supersci, superpendio e superparacadute :lol: :lol:
 
amen ha detto:
se ne era già parlato mi pare della cosa, prova con "cerca"

cmq devi avere una supertecnica, supersci, superpendio e superparacadute :lol: :lol:
soperpotenza nelle gambe cioe superuomosci!!!
 
Superconduzione

Penso che la superconduzione sia uno stato psico-metafisico che si raggiunge quando ti fai una pista completa lasciando dietro di te solamente 2 binari ed i raggi di delle curve che hai fatto sono tra i 10m ed i 20m (oltre i 20 metri sono curvoni che non ti fanno assaporare la lotta contro la forza centrifuga).

Una pista fatta in superconduzione ti fa salire in seggiovia supersoddisfatto.

Penso che Mike Bongiorno sia un superconduttore.
Fabio è il superconduttore.
 
luca81 ha detto:
amen ha detto:
se ne era già parlato mi pare della cosa, prova con "cerca"

cmq devi avere una supertecnica, supersci, superpendio e superparacadute :lol: :lol:
soperpotenza nelle gambe cioe superuomosci!!!

supermaschilista!!!!

credimi.. ci son certe donne che agli uomini fanno un baffo

comunque chiedevo appunto descrizione tecnica della superconduzione, intendendo per essa la descrizione del gesto sportivo..ti ringrazio per la tua definizione sulle capacità condizionali della superconduzione
cercherò meglio grazie
 
se gli sci sono di metallo..... la conduzione è facilitata....ed è per questo motivo che con i vecchi sci di legno non c'era molta conduzione :D :D
 
Posso dirti cos'è , ma la tecnica in questo caso è davvero impossibile spiegarla a "voce".

Conduzione : Curvare con il minimo sbandamento.... si effettua anche su pendii molto ripidi.

Supercond.: Curvare senza il minimo sbandam. lasciando sulla neve i due classici "binari"... si effettua solo su pendii non molto ripidi.
 
Premessa: dopo 15 anni di sci sono passato alla tavola da pista la quale se ti insegna un maestro ti permette di tirare curve in conduzione; quindi viene utilizzata solo la lamina della tavola durante tutto l'arco della curva senza effettuare la minima derapata alla fine della stessa. Se hai effettuato o meno la conduzione lo puoi subito vedere guardando la scia che hai lasciato alle spalle ovvero un solco sulla neve ben delineato e continuo fra una curva e l'altra senza la minima sbavatura a fine curva! 5 anni fa dopo varie insistenza da parte di amici ho provato i famosi carving e mio malgrado o abbandonato la tavola e mi sono rimesso a sciare. Ti devo dire che provenendo dalla tecnica "snowbordistica" dopo qualche pista mi sono ritrovato ad avere le stesse sensazioni che provavo con la tavola ma con minor fatica e maggior velocità! La superconduzione la devi "sentire", sei davvero su due binari, invece che lasciare un unico solco ne lasci due... ma non per dire, a fine tratto tirato in conduzione devi davvero vedere sulla neve due binari paralleli che disegnano s una dietro l'altra! Impararla si può tranquillamente ma assolutamente non da sola... ti ci vuole un maestro e soprattutto una bella videocamera che ti riprende in modo che tu ti possa vedere.
 
Spiegata in parole poverissime è...Superconduzione = Conduzione a velocità molto elevata...la tecnica è la stessa che usi in conduzione, solo che devi essere capace di tenere gli sci a 90 Km/h! :p
 
Si riesce a farla quando trovi la neve compatta, naturale, non ghiacciata.
Sulla Lezuo a volte nell'ultimo tratto riesco a fare delle
S
S
S
S
S
S
S
che mi piacciono quando risalendo in seggiovia me le riguardo: Marmolada + Lezuo

Questi alcuni segni:
lezuo_sciare_02_201.jpg


altro mio segno:
lezuo_sciare_04_179.jpg


lezuo_sciare_181.jpg


E questa è la pista Lezuo in ottime condizioni, ovvero quando la neve non fa shhhh ma frrrrr:
699-seggiovia-foto-lezuo.jpg
 
ovvero quando la neve non fa shhhh ma frrrrr:

il divino ci illumina con le sue onomatopee sciistiche...
se ben capisco sono curve tirate, veloci e scolpite nella neve? allora sono le più belle, in cui ti inclini come uin pazzo spingendo le lamine fin che ne hai..e sono quelle che io preferisco!
 
asacchini ha detto:
Premessa: dopo 15 anni di sci sono passato alla tavola da pista la quale se ti insegna un maestro ti permette di tirare curve in conduzione; quindi viene utilizzata solo la lamina della tavola durante tutto l'arco della curva senza effettuare la minima derapata alla fine della stessa. Se hai effettuato o meno la conduzione lo puoi subito vedere guardando la scia che hai lasciato alle spalle ovvero un solco sulla neve ben delineato e continuo fra una curva e l'altra senza la minima sbavatura a fine curva! 5 anni fa dopo varie insistenza da parte di amici ho provato i famosi carving e mio malgrado o abbandonato la tavola e mi sono rimesso a sciare. Ti devo dire che provenendo dalla tecnica "snowbordistica" dopo qualche pista mi sono ritrovato ad avere le stesse sensazioni che provavo con la tavola ma con minor fatica e maggior velocità! La superconduzione la devi "sentire", sei davvero su due binari, invece che lasciare un unico solco ne lasci due... ma non per dire, a fine tratto tirato in conduzione devi davvero vedere sulla neve due binari paralleli che disegnano s una dietro l'altra! Impararla si può tranquillamente ma assolutamente non da sola... ti ci vuole un maestro e soprattutto una bella videocamera che ti riprende in modo che tu ti possa vedere.
Quoto tutto, ho fatto più o meno la stessa esperienza: sci tradizionali --> tavola da pista --> sci da carving.
Le lezioni prese con la tavola sono servite per impostare le curve in conduzione con gli sci da carving, sfruttando esclusivamente la sciancratura degli attrezzi, senza derapare.
Non so se sia possibile impararlo da autodidatta, sicuramente qualche lezione aiuta molto.
 
grazie ragazzi!!
domani vorrei provare sci con sciancratura diversa dai miei.. io ho un paio di p60rossi.. ogni tanto arrivo a supercondurre (me l'hanno detto altri..), quasi sempre raggiungo però velocità molto elevate, almeno x il mio standard, e son curiosa di sentir la differenza!.. magari avessi un filmino!!.. il max che ho è una foto in derapataaaa :wall: :wall:
 
Top