Ginocchio rotto... addio settimana bianca, sighhhh

Giovanna

New member
Non vorrei piagnucolare anche con voi, rompo già le scatole a tutti, ma il mio ginocchio ha ceduto dopo un'ora di sci (di cui mezz'ora di coda agli ovetti), facendo una curva innocente, su una pista più o meno da principianti, il Bioch per chi conosce la Val Badia. Insomma una vergogna per una trentenne che scia da almeno 27 anni, ma soprattutto vacanze finite al primo giorno.
Ora però devo cominciare a pensare a cosa fare. Già avevo il legamento crociato rotto, ora pare abbia pizzicato (ma ancora non si può sapere quanto) il menisco. Mi sa che mi tocca operarmi, ma ho una paura che non vi dico e fino ad oggi avevo sempre rimandato.

Chi di voi ci è passato? Come è andata?
E adesso come state? Riuscite a sciare o c'è sempre la paura che una curva innocente, una lastra di ghiacchio inaspettata rirompano tutto?

Giovanna
 
mai rotto arte degli arti inferiori,nè mai fatto operazioni,nè mi sono mai fatto male seriamente sciando (al massimo una forte botta sul naso sbattendo contro un palo di allennamento).......quindi non so che dirti,ma ti faccio un grosso imbocca al lupo per una pronta ripresa......xò che sfiga,"cavolo" proprio al primo giorno!
il mio allenatore sciava e faceva gare quando i medici gli dicevano che con le ginocchia che aveva non avrebbe potuto manco reggersi in piedi :?mm
 
matt89 ha detto:
mai rotto alcuna parte degli arti inferiori,nè mai fatto operazioni,nè mi sono mai fatto male seriamente sciando (al massimo una forte botta sul naso sbattendo contro un palo di allennamento).......quindi non so che dirti,ma ti faccio un grosso imbocca al lupo per una pronta ripresa......xò che sfiga,"cavolo" proprio al primo giorno!
il mio allenatore sciava e faceva gare quando i medici gli dicevano che con le ginocchia che aveva non avrebbe potuto manco reggersi in piedi :?mm
 
io ho distrutto (legamento e menischi) il ginocchio destro nel 2000, la stagione dopo sciavo già (oltre alla bici e al calcio), ora è più saldo del ginocchio buono!
il segreto però sta nella fisioterapia, comincia subito e non lesinare!
buona fortuna :wink:
 

.

sicuramente non c'entra niente lo sci... non so se lo sapevi ma sicuramente lo avevi rotto già da tempo. Può infatti succedere anche mentre cammini....ma appunto il "grosso era già stato fatto. Io mi sono operato 5 anni fa con la tecnica della ricostruzione da tendine rotuleo + 2 menischi .... :aaahhh: Con tale tecnica il postoper. è un pò + lungo (2 mesi x cominciare una leggerissima attività fisica- 6 mesi x poter fare qualsiasi cosa)
Ci vuole impegno ma tanto x farti capire non ho saltato neanche una stagione sciistica....... faccio tanti sport , alzo fino a 150 kg con la squat... direi che è + stabile di quello "buono" tranne qualche leggero e sporadico doloretto (reumatico)... non tergiversare e togliti al più presto il pensiero...tanti auguri :tuttook:
 
io mi sono operata a giugno

mi dispiace ti sei bruciata una stagione sciistica..io lo scorso anno, il 1 marzo, sono caduta da ferma, avevo appena finito di sciare...lesione al lca, dopo aver fatto terapia, per preparare il muscolo all'intervento, sono stata operata a mestre da un bravo professore ai primi di giugno. l'intervento è andato bene, in artroscopia, non devi assolutamente preoccuparti perchè quello che scoccia un po è la fisioterapia postintervento, dopo 15gg lasci una canadese dopo 30 cammini senza. devo dirti che ora sto bene, certo ho un pò paura di cadere anche ora che sto sulla neve, sono passati 6 mesi e potrei anche sciare ma preferisco aspettare ancora un pò.vorrei consigliarti di farti visitare al più presto e semmai deciderti ad operarti subito perchè io ho perso tre mesi facendo peripezie tra vari ortopedici napoletani e nessuno si decideva a dirimi che dovevo operarmi, di sicuro so che dopo una caduta del genere o si opera entro 5 o 6 gg oppure devi aspettare 2 o 3 mesi perchè devi preparare il muscolo all'intervento..se stai a riposo o col tutore come è capitato a me devi fare terapie prima dell'intevento..in bocca al lupo
 
Mi dispiace. La Biok è una pista che non penso causi tante rotture :roll:
Anche secondo me qualcosa non andava già da prima. Ma almeno sei riuscita a rimanere in montanga almeno per passeggiare senza dolore?
 
SALVE....... ALLORA COMINCIAMO.....
1999 primo intervento,
2000 secondo intervento, terzo intervento
2002 quarto intervento
2004 quinto intervento
2006 sesto intervento
fine anno di quest'anno centrato in pieno quando ero in motrino da un'estracomunitario che entrava nel parcheggio....
settimo micro intervento con steccatura, ma ho gia sciato dall 11/12 al 14/12 il quel di tignes...
il segreto è non credere alle stronzate che ti raccontano....
la formula è una solo LAVORO, LAVORO , PISCINA , BICI ,NUOTO, E UNA GINOCCHIERA DELLA BREG IN TITANIUM TIPO QUELLA DELLA FOTO IO LE PORTO IN TUTTE E DUE LE GINOCCHIA! IN TRE MESI PUOI ESSERE IN PIEDI, io sono stato operato, ma ho fatto sempre le stagioni, anche se non forzato, ma le ho fatte tutte
il brutto e solo dopo l'operazione, ma non preoccuparti, basta non mollare, io quest'anno non sarei nemmeno potuto salire a tignes, per distrazione del legamento, ho messo la ginocchiera, e via... male, ma figata unica.... va be smetto verso le 2 ma almeno scio.....
e sulle mie montagne.... circa una decina di uscite, certo che fa un male bestia a fine gg ma scio tranquillamente
ginocchiere
4060-dsc00373.jpg


il mio ginocchi destro
4061-dsc00372.jpg



b]i modelli[/b]
4062-dsc00375.jpg

ginocchiere

la marca
4063-dsc00376.jpg
 
Mi, Acmeone,vorrei essere il tuo ortopedico di fiducia... :wink:
Giovanna se sapevi di avere un crociato rotto forse dovevi andarci piano o almeno proteggerti con una ginocchiera adatta; comunque nulla è perduto, da noi si inizia subito la fisioterapia e quando il ginocchio si è un poco ripreso si opera (con tecniche varie a seconda del tipo di lesione, a volte con una prima occhiata in artroscopia) e in sei mesi (e un po' di pazienza riabilitativa) sei a posto. Mio cognato (195cm per 95 kg) si è operato il crociato sin a febbraio e a ottobre ha ricominciato a giocare a basket, e ha appena fatto una settimana di tavola a tutta.
Dai, sarai pronta quando arriveranno due metri di neve!
Vic
 
Sono i Dottori Dellera, e Zois della clinica San Francesco di Bergamo.....
sono mitici... giuro......
ma sopratutto sono queste ginocchiere che fanno il 50% del miracolo......
 
ti do una ventata di positivita' e speranza per la prossima stagione.
io sono la prova vivente che con qualcosa di rotto, si puo' reiniziare a fare tutto , compreso lo sci, SOPRATTUTTO LO SCI (sport-stile di vita- passione piu' bella del mondo!!)

mi sono rotto:

braccio destro 2 volte (l'ultima l'anno passato)
le caviglie (2 la sinistra, 3 la destra e tutte le volte sopra i 24 anni)
il legamento e menisco ginocchio sinistro (operato), anche qui gia' maggiorenne.

scio, per precauzione con una ginocchiera DONJOY (anche se e' piu' un discorso psicologico che fisico) e se vieni in Val di Susa mi trovi ogni fine settimana sulle piste.

certo, faccio un po' piu' di attenzione rispetto ai miei coetanei (35/40 anni)
ma non smetterei di sciare neanche se avessi problemi fisici + seri (e le paraolimpiadi di Torino hanno dimostrato cio' che ti sto dicendo).

per cui il consiglio che ti do' e':
stai tranquilla,
riposati,
fai fisioterapia per l'articolazione ed il muscolo
preparati adeguatamente

e quando ti senti pronta fisicamente e la voglia di sciare non ti passa neanche la notte e come una cretina vai ogni giorno a vedere se nevica sui siti meteo BUTTATI!!!!!!!!!! e' una delle sensazioni piu' belle mai provate, e' come rinascere!!!
 
posso fare l'ottimista ad oltranza?
se è solo un menisco te la puoi cavare ben in fretta...

io mi sono fatto il menisco interno del ginochcio dx il 3 giugno di qualche anno fa e un paio di settimane dopo ero in 2Alpes a fare i Test di Sciare 8--)

l'importante è trovare un buon ortopedico e fare buona fisioterapia
 
Grazie per le risposte!

Il legamento era rotto e lo sapevo ed avevo una ginocchiera in titanio (credo ) Donjoy.
Forse non l'ho allacciata abbastanza stretta, oppure la ginocchiera non protegge al 100%, come ora credo.
Ho sciato 2 stagioni così e non ho mai avuto problemi.
Adesso spero di riprendere a camminare perchè devo riprendere il lavoro al più presto e non so come fare se resto così zoppa.

Qualcuno di voi ha citato nomi di chirurghi mlt bravi, uno a Mestre. Io sono di Padova, qui il nome più noto è Nardacchione, ma non vorrei tornare da lui, visto che proprio lui mi ha sconsigliato l'operazione 2 anni fa e ora sono messa peggio di prima. Pare sia mlt bravo anche il dott. Franco Rossi dell'ospedale di Abano, che si occupa di spalla e ginocchio. Se c'è qualcuno della mia zona che sa consigliarmi qualche altro nome o centro, grazie!
Un abbracccio affettuoso a tutti
Giovanna

PS Fa male l'intevento? e l'anestesia spinale? A me fa tanta paura!
 
Top