Problemi scarponi - consigli?!

Enriko

New member
Ciao a tutti, ho qualche problema con gli scarponi.
Ho da qualche anno un paio di Salomon x-wave 10, e non li ho mai trovati né particolarmente confortevoli, né abbastanza performanti, ma non mi sono mai dannato a capirne il perché; credevo infatti che il binomio performance/dolore fosse inscindibile, e ritenevo di aver fatto una scelta intermedia... un po’ di dolore e non perfetto controllo.
Poi così, per caso, sono capitato su questo forum, e ho capito che non era affatto così, per di più non potevo semplicemente dire "mi fanno male gli scarponi" e "non sento bene gli sci", prima di esporre i miei problemi volevo aspettare di avere qualche giornata di sci alle spalle per capire esattamente dov'era il problema. Ed ora eccomi qui, di ritorno da una settimana bianca posso finalmente dire dove sono i problemi.
Allora, innanzitutto ho “scoperto” che lo scarpone non è affatto scarso in sé e per sé, non mi sembra morbido, solo che è decisamente troppo grande, è sbagliata la misura (troppo lungo) ed è troppo alto di collo, inoltre credo sia lievemente largo in pianta. Il piede mi ci balla dentro, anche con i ganci chiusi al massimo. Ora, credo che per questo non ci sia altra soluzione che cambiarli, giusto? O c’è qualche cosa che potrei fare per cercare di adattarmeli (più che altro fai da te, se dovessi pensare di spenderci credo farei meglio a cambiarli, ormai hanno un po' di stagioni alle spalle)? Un’altra cosa a riguardo, Il problema del collo dello scarpone troppo alto e della pianta troppo larga è legato alla misura eccessiva o è indipendente, legato alla marca (so che Salomon ha queste caratteristiche).
Per quanto riguarda il dolore invece la cosa mi sembra meno tragica di quel che ricordassi: è localizzato unicamente sulla pianta del piede; leggendo sul forum mi è parso di capire che la soluzione dovrebbe essere semplice e piuttosto immediata: un plantare su misura. Ora, a riguardo avrei un paio di domande: il dolore potrebbe essere dovuto al problema precedente (scarpone troppo largo)? E ancora, com’è che funziona per il plantare? È indipendente dallo scarpone in cui dovrà essere inserito o no? È necessario che lo faccia successivamente aver acquistato il nuovo scarpone o posso anche farlo prima, provare come vanno gli scarponi vecchi coi plantari, senza che questo implichi la benchè minima perdita di funzionalità degli stessi nel caso decidessi di cambiare gli scarponi e trasportare i plantari su quelli nuovi?
Grazie.
 
Il tuo problema mi ha riguardato direttamente, per cui ti dico la mia...

Sul tuo scarpone, purtroppo, credo che ci sia poco da fare visto che sarebbero troppe le cose da modificare... che provo ad elencare

-accorciare lo scafo: penso sia impossibile o quantomeno improbabile realizzare un'operazione del genere, è praticabile invece la via opposta (allungamento) riscaldando lo scafo oppure fresandolo nei punti di contatto;

- pianta dello scarpone troppo larga, con conseguente piede non fermo: si può rendere più stretta la scarpetta con l'apposizione di spessori adesivi, in modo da eliminare ogni movimento del piede all'interno dello scarpone. Operazione questa relativamente semplice da effettuare;

-dolore in pianta: dovuto a un non corretto appoggio del piede sul plantare che è interno alla scarpetta; questo si risolve con un plantare conformable o meglio con un plantare su misura, un amplicettore, che permette una migliore distribuzione delle pressioni sull'arco plantare...

-collo troppo alto: qui non ti capisco, ti riferisci al gambaletto della scarpetta troppo alto, che ti dà fastidio sul polpaccio, vero? Per "collo alto del piede" si fa riferimento alla zona di attacco del piede con la caviglia, quella in pratica dove inizia la linguetta delle scarpette... per il gambaletto troppo alto, questo si risolve cambiando la scarpetta, operazione questa tanto semplice quanto (penso) non conveniente economicamente.

Potresti comunque provare a rivolgerti a un buon bootfitter, ma non so quanto sia conveniente farlo...

Oltretutto, dici che il tuo scarpone non è certo nuovo, quindi... considera che con l'uso sia lo scafo sia lo scarpetta cedono, per cui un adattamento ha una logica farlo su uno scarpone nuovo, meno su uno già usato tante volte...

Io mi sono fatto fare un plantare Amplisystem da Marco Pistoni di Ornello Sport ad Asola (Mantova, sito www.ornellosport.com ) che viene realizzato infilando il piede in un apposito scanner che crea un'immagine tridimensionale del piede, il file contenente i dati viene inviato in ditta e nel giro di qualche giorno ti arriva a casa il plantare su misura. Plantare che puoi usare in tutti gli scarponi che vuoi, purchè della stessa misura.
Puoi quindi farlo benissimo prima di comprare lo scarpone, perchè è un plantare che è modellato sul tuo piede. Non ha un costo propriamente contenuto (sulle 80-100 euro) ma vale assolutamente la pena farlo.
 
si ben venuto Enriko, come dici gli scarponi ti fanno male, ed era anche un mio problema ...
per sciare bene si devono tenere con cura e specialmente agli inizi si devono fare degli interventi per renderli più comodi, 2 anni fa con i miei lange 130 wc appena nuovi, e ribadisco che nel negozio mentre gli provavo non mi sono accorto di quelle senzazioni che dopo sulla pista da sci mi facevano penare, fino a che un giorno passai nel negozio per esporli il problema che avevo, poi visto il caso con il negoziante contattai la lange che dopo vari accordi mi propose di recarmi in fabbrica per cercare di risolvere il problema.
Il giorno dell'appuntamento mi presentai verso le 11:00 e alle 13:00 ero gia di ritorno con gli scarponi sistemati a puntino
mis embra di capire anche che te vorresti usare i plantare degli scarponi vecchi, io ti consiglierei di prendere magari un paio di nuovi magari automodellanti
 
drey ha detto:
-collo troppo alto: qui non ti capisco, ti riferisci al gambaletto della scarpetta troppo alto, che ti dà fastidio sul polpaccio, vero? Per "collo alto del piede" si fa riferimento alla zona di attacco del piede con la caviglia, quella in pratica dove inizia la linguetta delle scarpette... per il gambaletto troppo alto, questo si risolve cambiando la scarpetta, operazione questa tanto semplice quanto (penso) non conveniente economicamente.

No, intendevo quello che hai poi spiegato tu. Intendevo che lì la scarpetta è troppo ampia, e non sento il piede ben fermo... anche con i ganci chiusi al max non avevo delle buone sensazioni.
Comunque la mia era più una richiesta di conferma, dato che leggendo il forum mi ero già fatto più che una mezza idea sul da farsi... ora dovrò aspettare di avere un momento libero per ricercare lo scarpone adeguato...
Grazie.
 
OK, prova il Salomon Falcon, l'ho trovato abbastanza stretto e avvolgente, è uno scarpone più tecnico dell'x-wave, flex 110.... tieni comunque presente che gli scarponi, più se ne prova, meglio è... ma mi sa che tu lo sappia già, mi sembra che tu abbia seguito molto attentamente tutte le discussioni sull'argomento :wink:
 

.

Oggi prove generali... povero commesso l'ho tirato scemo e poi non gli ho neppure preso nulla.
Comunque, ho provato un sacco di scarponi:
Lange wc 120, comp 120,
Salomon Falcon race,
Tecnica Diablo race pro 130,
Nordica dobermann 130,
Fischer RC4,
Head RS 90 HF (ma in realtà non l'ho realmente preso in considerazione. Troppo morbido per le mie necessità, ma in negozio non avevano nulla di meglio di Head)
Atomic rt ti130...
Mi pare sian tutti; altri di buon livello o non c'erano in assoluto o non c'era la misura (in realtà anche il fischer era un po' troppo grande).
Ora, qualcuno proprio non andava bene, altri nel complesso mi sembravano starmi molto bene, ma per tutti sorgeva lo stesso problema, da subito, appena calzati sentivo una forte pressione :uuue: all'attacco del 1° metatarso (credo, vedi img)
piedelatotc4.jpg

Per tutt'e due i piedi, (anche se prevalentemente il destro). Ora mi chiedo, probabilmente dato che il problema sembra indipendente dalla marca, temo riguardi il mio piede.
È forse una peculiarità degli scrponi di gamma "race"? Che mi consigliate di fare :perlaneve: , non vorrei "accontentarmi" di qualcosa di livello inferiore... anche perchè a parte questo "piccolo grande" problema finalmente li sentivo da subito belli avvolgenti.

Altro piccolo problema, in posizione "naturale" tendo ad appoggiare gli scarponi per terra appoggiando solo la parte interna (magari nell'immagine è un po' accentuato :D )
inclinazionehu4.jpg

Questo è probabilmente il motivo per cui mi fa male sotto il piede con i miei vecchi scarponi. Che si può fare a riguardo?
 
Ciao, e benvenuto.
DREY ha ragione a dirti che dovresti rivolgerti ad uno skiman professionista che potrebbe suggerirti lo scarpone adatto al tuo piede! Visto che sei di Bergamo dovresti fare la piega di arrivare nelle parti di Asola(mantova).
Non sempre comunque è necessario farsi fare plantari su misura, ma conviene affidarsi ad un esperto; il problema è :think: , per esempio, come mai i venditori di scarponi consigliano a chi ha la pianta del piede snella i TECNICA che, per eccellenza, sono gli scarponi per chi ha la pianta grossa???
Aggiungo che oggi lo scarpone non va valutato per la sua durezza e basta, perchè si sono fatti grandi passi a livello di confort abbinato ad un prodotto performante!!!
Garantito, se si ascolta il consiglio e l'assistenza pre e post-vendita di uno come MARCO PISTONI (il quale ne sa una più del :twisted: e non da meno è skiman della nazionale spagnola femminile!)...Inoltre consulta la sezione listino prezzi del sito internet www.ornellosport.com e scoprirai che il costo degli scarponi è inferiore di quello degli altri negozianti!!!! :?mm
 
mmmhh..... capisco, ma con le scarpe normali non hai mai avvertito nessun problema? Giusto per capire se il tuo è un problema di natura posturale... si direbbe che tendi a incrociare le ginocchia (gambe a x)...

Se ti sei reso conto che tendi ad appoggiare sul lato interno, probabilmente il male che accusi dipende proprio da quello.

Credo che la regolazione del canting possa mitigare in parte il tuo problema, ed anche l'impiego di un plantare su misura ti può giovare.

Se non hai mai avuto problemi di sorta con altre calzature, beh ti direi semplicemente di andare da un buon bootfitter che possa sistemarti al meglio gli scarponi, anche se nuovi. Ti rinnovo pertanto il consiglio di contattare Marco Pistoni di Ornello Sport e di fargli una visitina... altri nella tua zona non ne conosco, ma stai tranquillo che con lui sei in mani sicure... a differenza di altri professionisti, tratta tutti allo stesso modo, dal primo all'ultimo.

Se ci vai, salutamelo :wink:

PS: Hai per caso dato un'occhiata a questo interessantissimo topic?

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=3393
 
Sì, so di avere un lieve valgismo (gambe un po' a X).
E che è probabilmente anche causa dei miei dolori sotto al piede.Il fatto è che con i miei attuali scarponi, ed effettivamente anche quando stringo troppo le scarpe da tennis, il dolore sotto il piede tende a manifestarsi soprattutto in questa zona
Son sicuro che questo sia dovuto ad un cattivo appoggio del piede sul plantare della scarpetta, infatti credo che con un plantare su misura (che farò) almeno questo si risolva.
Il problema riscontrato oggi però è nuovo, è come se tutti gli scarponi che ho provato stringessero in quel punto (indipendentemente dalla postura a X), ho come l'impressione che sia lo scafo dello scarpone ad essere troppo "incavato" (mamma mia che brutta parola, ma spero che renda l'idea) per il mio piede.
Aggiungo che non è che oggi mi sia dedicato a provare solo scarponi "racing" (anche se effettivamente sono il mio obiettivo) tralasciando senza neppure guardare i "granturismo", è solo che non ho trovato alcun granturismo con flex >=110 in negozio (o cmq non c'era il numero)...
L'intenzione di fare un salto a Mantova c'è, solo che ora per questioni di tempo non posso, farò un salto verso metà febbraio...( se riesco a trovare un buco anche prima).
Quel che mi chiedo ora è cosa mi convenga fare: mi conviene prendere lo scarpone che, tolto questo problema, risulta perfetto (o che cmq va meglio), e andare poi da Ornellosport a farmi fare il plantare e sistemare lo scarpone (c'è però forse il rischio che non sia in grado di eliminare il problema?); o magari aspettare quando potrò andare là anche per comprare lo scarpone direttamente da lui (devo dire che però vedendo il sito non sembra trattino tutte le marche, non vorrei avere troppo poca scelta, e anzi alcune le ho già scartate oggi, dato che erano tra quelle che mi stavano peggio ndr Tecnica e Atomic per motivi diversi), anche e soprattutto sentendo quali sono le sue possibilità di intervento?

Quel topic l'avevo già letto, e sì, l'ho trovato anch'io molto interessante.
 
Secondo me è meglio che ti affidi totalmente a lui (Ornello)... e poca scelta non penso l'avrai...

Per un primo contatto puoi scrivergli una email, magari aprendo un topic nel forum che ha da poco messo online sul suo sito, riportandogli il link a questa pagina, vedrai che ti dirà presto la sua, volendo anche i modelli del tuo numero che ha a disposizione :wink:

Il tuo problema, di dolore in quel punto, è dovuto proprio a una eccessiva concentrazione di pressioni in quella zona; esistono dei plantari detti amplicettori che servono appunto ad ampliare il campo delle pressioni sulla pianta del piede.

Io ho proprio uno di questi plantari, prodotti dall'Amplisystem, fatti dal buon Mark, che mi ha anche sistemato uno scarpone altrimenti inadatto a me (troppo largo in pianta, al punto che il piede mi scivolava in avanti sbattendo in punta e facendomi gli alluci NERI, compressione sotto il malleolo...)

Il forum di Ornello:

http://www.ornellosport.com/forum/default.asp

Una discussione molto interessante (di un altro forum) sui plantari:

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9515&whichpage=1
 
In più mi sento di aggiungere che in negozio ha modelli normali, top di gamma e Race (quelli che in teoria sono riservati agli atleti e che non sono in commercio normalmente)ma se a una persona vanno bene quelli normali non è obbligo comprarsi la scarpa da gara, no?
Anche per i problemi sopra citati è corretto il consiglio di Drey
 
Top