Soletta concava e convessa

T-rex

New member
Ciao a tutti!!!!!!!!!!


Piccolo quesito per chi ha molta esperienza in materia...........

Ho notato facendo la giusta manutenzione ai miei sci nuovi di fabbrica che la soletta non è del tutto planare, si presenta concava per il 70% degli sci e convessa per il restante 30% (spatola)
Fino ad oggi ho fatto si e no circa 5 giorni di sciate e mi sono costate un bel mucchio di solchi data la condizione in cui versavano le piste.
Ad oggi domandando in giro ai vari laboratori di manutenzione sci della zona ho avuto consigli e proposte di diverso tipo;
alcuni (i più) sotengono solo di rettificare il tutto (mangiando diverso materiale) per poi procedere al rifacimento della impronta ecc. gli altri (i meno) cosigliano di ripristinare lo spessore mancante della stessa ( non so come ) per poi rettificare il tutto mangiando pochissimo materiale.

CHI DEI 2 HA RAGIONE. :think: :think: :think:

Nel secondo caso sicuramente ci sarà dl lavoro in più (credo); il dubbio è sarà valido?????????
Se si mi potete spiegare come fanno o è tutta una presa in giro?


Grazie della vostra collaborazione..
 
Dunque, vedo che la tua domanda è fatta secondo una logica sensata e quindi sei su una buonissima strada! :D
ALLORA....Ci sono due sistemi per riportare gli sci al meglio dopo le batoste che gli avete dato
Il primo: (utilizzato dalla maggior parte dei laboratori) si mette sulla macchina una bella carta abrasiva(COME HAI DETTO TU) grana 600 e viaaaaaaaaaaaaaa una bella raspata, dopo di che si fresano le lamine con una lima fresa per abbassare lo spessore e togliere il danno e riviaaaaaaaaaaa poi si mette una bella carta abrasiva di grana 1200 e si liscia! risultato: un paio di sci che non è piu lo sci di prima e anche iper consumato.
La seconda: ( prima cosa da evere in lab..la pazienza..)
Si stucca la soletta con la graphite pura usando un sistema di pre-riscaldamento della stessa per farla aderire bene e avendo passato della carta abrasiva a mano sul pezzo da saldare ( no candeletta a goccie ma macchina per stuccare), fatto questo si pulisce bene e si va in rettifica a pietra usando parametri molto ristretti dove la rettifica viene fatta solo nel punto di sutura con un controllo numerico che la segue e lavora a centesimi di millimetro.
riportata la giusta dimensione su fa una lisciatura, sempre a pietra ma usando quella al silicio ( perche piu morbida).
Si fanno le lamine e il tuning come nuovo e si va a togliere il danno sulla lamina con un diamante, solo dove cè il danno cercando di migliorarla il meglio possibile senza pero andare ad abbassare la lamina intera. Si impronta e si sciolina. Lo sci è quello di prima e non cambierà nulla sulla tenuta e sulla scorrevolezza.

di che zona sei? Se sei interessato ad un lavoro serio ti conviene farlo fare ad uno skiman qualificato, ovvero un laboratorio con le controp...e....
Io mi fido di www.ornellosport.com il quale fa questo lavoro e lo fa da DIOOOOOOOO :?mm
 
P.S. il lavoro così se uno è onesto ti fa pagare sui 30euro max, costa di più quasi la spedizione se lo mandi lontano, quindi fai i conti e analizza i laboratori e chi di fiducia e....In bocca al lupo!!!!!
 
Ehhhhhhhhhhh.......caro sbrenzone sentivo puzza di bruciato!!!!!!!!!!!!!!!

Io diffido sempre di queli che ti dicono non ti preoccupare, ci penso io, come i primi che ho descritto che conoscono solo la carta vetrata e a dirlo a te un poco me la aspettavo!!!!!!!

Ho rivolto a voi questa domanda proprio per valutare le 2 opzioni e la seconda la reputo la più opportuna sempre se riesco a trovare la persona adatta a tale scopo.

Sono della provincia di Firenze e vi prego se qualcuno conosce indirizzi validi su cui puntare a occhi chiusi appena possibile comunicatemeli perchè qui la carta vetrata la conoscono in tanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io intanto mi metto alla ricerca.

Sai essendo toscano i laboratori validi e affidabili scarseggiano e non di poco.

Comunque tante grazie per l'aiuto che mi hai dato....
 
sbrenzone ha detto:
ALLORA....Ci sono due sistemi per riportare gli sci al meglio dopo le batoste che gli avete dato
Il primo: (utilizzato dalla maggior parte dei laboratori) si mette sulla macchina una bella carta abrasiva(COME HAI DETTO TU) grana 600 e viaaaaaaaaaaaaaa una bella raspata, dopo di che si fresano le lamine con una lima fresa per abbassare lo spessore e togliere il danno e riviaaaaaaaaaaa poi si mette una bella carta abrasiva di grana 1200 e si liscia! risultato: un paio di sci che non è piu lo sci di prima e anche iper consumato.
La seconda: ( prima cosa da evere in lab..la pazienza..)
Si stucca la soletta con la graphite pura usando un sistema di pre-riscaldamento della stessa per farla aderire bene e avendo passato della carta abrasiva a mano sul pezzo da saldare ( no candeletta a goccie ma macchina per stuccare), fatto questo si pulisce bene e si va in rettifica a pietra usando parametri molto ristretti dove la rettifica viene fatta solo nel punto di sutura con un controllo numerico che la segue e lavora a centesimi di millimetro.
riportata la giusta dimensione su fa una lisciatura, sempre a pietra ma usando quella al silicio ( perche piu morbida).
Si fanno le lamine e il tuning come nuovo e si va a togliere il danno sulla lamina con un diamante, solo dove cè il danno cercando di migliorarla il meglio possibile senza pero andare ad abbassare la lamina intera. Si impronta e si sciolina. Lo sci è quello di prima e non cambierà nulla sulla tenuta e sulla scorrevolezza.

Ho letto tali e quali queste parole altrove... :think: Non c'è che dire, sei proprio bravo nell'arte del Copy&Paste... ciao Savo-Shape :wink:
 
Ciao Drey,cmq mi chiamo Mario :shock: io ho riportato le parole di Mark e in fondo ho fatto pubblicità a lui...Non credo proprio che disdegnerebbe!
Buone sciate 8--) Neve permettendo....

P.S. queste spiegazioni si conservano come oro...

T-rex vai da Ornellosport o spedisci...Magari prima vai nel suo forum e chiedigli informazioni in modo da capire se fa per te!
N.B. Ci sono clienti di Ornellosport anche in Sicilia!
 
Sono d'accordissimo con te, sbrenzone, le informazioni di Mark sono preziosissime... e con lui ho sempre da imparare! :wink:
 
Non posso che confermare parola per parola quanto detto da mario-savo-sbrenzone.
Basta anche solo una passata a macchina fatta nel modo sbagliato per "invecchiare" uno sci di qualche anno.
E mark è un grande. Basta provare uno sci preparato da lui per rendersi conto di quanto sia importante il lavoro fatto a regola d'arte, al di là del tipo, marca e modello di sci :wink:
 
:ad: W MARk, se non ci fosse dovrebbero inventarlo!!!!
Ragazzi come si fanno a mettere le fotografie in topic che vi mostro gli sci brutti che mio zio ha portato a Decathlon visto che aveva un buono sciolina e lamine gratis?

SONO USCITI UN CEPPO, ci sono alcune macchie come se la soletta fosse "scrostata" e addirittura in certe zone c'è un alone come se fosse passato un rullo o fosse stata piallata una zona; impossibile da spiegare, inoltre ho dovuto spatolare io a casa perchè c'era ancora paraffina su lamina e soletta, ma le scrostate non se ne vanno! :D :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato: :straincazzato:
 
Top