Costi ed organizzazione per trovare la polvere

verbier61

New member
Teo ha detto:
Poi tanto, se continua così, è meglio comprare delle bici che delle sci, nel futuro prossimo le useremo di più!

io inizio a pensare che dovremo considerare il nostro sport in un modo diverso...... organizzarci per sfruttare le grandi nevicate (che secondo me continueranno ad esserci, e saranno sempre più prevedibili grazie al meteo sul web) con una tattica mordi e scappa... in fondo se stai all'erta 10-15 grandi giorni di polvere all'anno potrebbero essere sempre possibili
 
si verbier, ma cosi' diventa costosissimo....
io se nevica faccio tutti i week end in gironata skialp o freeride..
significa panini, 1 colazione... tot skialp 15 euro tutta la gg.
tot. freeride, anche 40 euro con viaggio e skipass (di una sola zona, es marmolada), o freeride sul sella, 10 euro di punti e panini...
andare a caccia di powder, divanta dispensioso, molto.
autostrada, viaggi lunghi, alberghi (nelle mie zione , dolomiti, dormo a 19 euro in appartamenti stupendi, i giro nn so nemmeno dove cercare)...

se nevica in francia, vado in francia, il week end dopo...
nevica in austria.... vado in austria...poi 2 settimane in swiss..

spendi i milioni... :roll:
 
verbier61 ha detto:
Teo ha detto:
Poi tanto, se continua così, è meglio comprare delle bici che delle sci, nel futuro prossimo le useremo di più!

io inizio a pensare che dovremo considerare il nostro sport in un modo diverso...... organizzarci per sfruttare le grandi nevicate (che secondo me continueranno ad esserci, e saranno sempre più prevedibili grazie al meteo sul web) con una tattica mordi e scappa... in fondo se stai all'erta 10-15 grandi giorni di polvere all'anno potrebbero essere sempre possibili

I costi ti ammazzerebbero, poi non voglio dover essere costretto ad inseguire la neve, trovarmi in posti in cui magari non sono mai stato e far fuoripista senza sapere dove vado...
A quel punto, mi organizzo, non faccio stagionali, e per 15gg all'anno parto e vado in canada o in alaska, ma per uno abituato a farsi 50 gg di sci all'anno di cui 2/3 in powder, è deprimente...
Preferisco a quel punto mollare un po con lo sci e dedicarmi alle bighe con più investimenti.
Sono davvero incazzato e depresso, magari è un'anno così, ma le prospettive per il futuro non sono invitanti.
Essere andato a girare in bici a Finale il 6 di gennaio, vestito come a 2alpes in luglio, a sudare mentre scendevo tra i boschi in pantaloncini corti... mi ha fatto riflettere molto...
D'altronde, sono 30 anni che scio, e continuerò a farlo se non diventerà un sacrificio, in termini di sbattimento e soprattutto in termini economici, ma stagioni del genere ti fanno chiedere "chi me lo fa fare..."
Specie perchè con la biga, più vado avanti più mi diverto, e più posti stanno nascendo, comodi, spettacolari, e più economici in termini di giornata rispetto allo sci.
 
mah credio che in realtà martino e mamo - per fare un esempio - facciano già ora quello che descrivevo prima... siamo d'accordo che uno deve conoscere i posti, ma se uno conosce bene - per esempio - alagna, engelberg e st anton ha già tre posti da raggiungere senza spese infernali. Ho invece più dubbi sui 15 gg in US o canada... siamo sicuri di beccare sempre della buona neve in quei 15 gg? il riscaldamento globale esiste anche da loro :think:
 
si varb61, ma per fare come fan martino e co. ci vonglion soldini, costa fere cosi', anche se lo fai al risparmio totale, costa molto.
direi che questo inverno non sara' di certo il primo di una serie.
l'anno scorso a giugno nevicava in badia a 1400 mt. chi lo sa.. nel 2003/04 ne ha fatti metri... e' un anno partito sfigatissimo..
le possibilita' che tra un mese navighiamo nella neve son 50% che quelle che rimanga come ora... boh..

direi che il riscaldamento del pianeta e' un gravissimo problema, ma non influenza il mio organizzarmi per lo sci e l'inverno. nemmeno x la generazione futura credo..
 

.

verbier61 ha detto:
mah credio che in realtà martino e mamo - per fare un esempio - facciano già ora quello che descrivevo prima... siamo d'accordo che uno deve conoscere i posti, ma se uno conosce bene - per esempio - alagna, engelberg e st anton ha già tre posti da raggiungere senza spese infernali. Ho invece più dubbi sui 15 gg in US o canada... siamo sicuri di beccare sempre della buona neve in quei 15 gg? il riscaldamento globale esiste anche da loro :think:

Forse è anche perchè Martino come me e come altri del forum abitiamo lontano dalle alpi e per noi cosa normale finito di lavorare partire in macchina senza neanche mangiare il venerdi sera e farsi 4-5 ore o anche più di macchina per arrivare sulla neve anche per fare solo 2 curve in fresca, l'abbiamo sempre vissuto cosi lo sci e fa parte del gioco abbiamo gia in conto tutti i soldi che ci si lascia fra benzina e pernottamenti di fortuna
 
verbier61 ha detto:
Ho invece più dubbi sui 15 gg in US o canada... siamo sicuri di beccare sempre della buona neve in quei 15 gg?

Ti rispondo così, Verb... :wink:

webcam3.jpg


baldyview_full.jpg


:uuue: :uuue: :uuue:
 
Zam ha detto:
verbier61 ha detto:
mah credio che in realtà martino e mamo - per fare un esempio - facciano già ora quello che descrivevo prima... siamo d'accordo che uno deve conoscere i posti, ma se uno conosce bene - per esempio - alagna, engelberg e st anton ha già tre posti da raggiungere senza spese infernali. Ho invece più dubbi sui 15 gg in US o canada... siamo sicuri di beccare sempre della buona neve in quei 15 gg? il riscaldamento globale esiste anche da loro :think:

Forse è anche perchè Martino come me e come altri del forum abitiamo lontano dalle alpi e per noi cosa normale finito di lavorare partire in macchina senza neanche mangiare il venerdi sera e farsi 4-5 ore o anche più di macchina per arrivare sulla neve anche per fare solo 2 curve in fresca, l'abbiamo sempre vissuto cosi lo sci e fa parte del gioco abbiamo gia in conto tutti i soldi che ci si lascia fra benzina e pernottamenti di fortuna

si zam son daccordo..
ma io faccio anche 50 o + uscite
con le pelli all'anno + quelle con impianti...

se scio l'equivalente a caccia di powder, o di neve che sia...
hai idea di cosa spedi all'anno??
il vs discorso va bene se hai soldi sufficenti o se ti accontenti di 15 gg all anno di sciate
 
Dico solo questo...a whistler sono già scesi 8 metri e mezzo abbondanti di neve dai 1 novembre ad oggi, forse 15 giorni con 30cm di fresca ogni notte, ora come ora, nella situazione in cui siamo, li preferirei a 50 o più gioni ''fuori porta'' sulle dolomiti...
 
io no,
preferisco 100 g su nevi miste ( mi piace la powder, ma cqe mi piacciono tuti i tipi di neve e soprattutto fare fuoripista in montagna , con gli sci... con la neve -- che ora manca:( )
che 15 gg su 3 mt di povere..

senza nemmeno pensarci un minuto :D
 
LuKe ha detto:
Dico solo questo...a whistler sono già scesi 8 metri e mezzo abbondanti di neve dai 1 novembre ad oggi, forse 15 giorni con 30cm di fresca ogni notte, ora come ora, nella situazione in cui siamo, li preferirei a 50 o più gioni ''fuori porta'' sulle dolomiti...

concordo.

faccio un parallelo... chi ama il deserto in moto... si fa una vacanza all'anno per girare sulle dune... non va tutte le domeniche in spiaggia.

ne parlavo giusto con la morosa... tra qualche anno ci faremo una settimana bianca cercando in europa o nel mondo dove c'è più neve.

sfruttare 500 euro di stagionale in modo adeguato sta diventando sempre più dura.

costoso? forse si... ma se si sommano 20 we sulle alpi con benza... mangiare e dormire... secondo me si risparmia a fare 15 giorni negli USA.

se non vivessi a bormio con casa e tutto... col cavolo che andrei a sciare tutte le domeniche nello stesso posto.... investo per 15 giorni fatti bene... magari divisi in due settimane... e via.
 
Forse se potessi fare 100 giorni di sci in dolomiti ci penserei...ma con la situazione attuale, non c'è storia...senza dubbio una gita oltreoceano...
 
mah.... a whistler saranno anche scesi 8 metri, ma la possibilità di arrivare e trovare ghiaccio o crosta è molto vicina a quella che oggi c'è a chamonix. lo dico perchè sono molto amico di un collega che ha la casa proprio a whistler, e poi potete chiedere a martino della sua esperienza dello scorso anno. Forse nella zona di SLC va un po' meglio, ma non sono così sicuro.
se cerchiamo polvere, dobbiamo per forza esere molto flessibili. i tempi della polvere facile - ahimè - sembrano esere svaniti
 
io se non faccio 50 gg in montagna almeno sogli sci impazzisco..
farne solo 15, diventerei matto!!!

meglio 100 di neve mista che 15 di polvere..
gli scioni van bene anche sulla crosta e ventata e firn..

NON ESISTE SOLO POWDER E'
 
Top