Cervinia: che mi dite?

skyghost

New member
Ciao ragazzi, a fine mese dovrei andare a sciara a cervinia, con moglie (alla sua terza stagione) figlio di 5 anni e mezzo alla sua 3^ stagione .
Io insieme a loro (scio da oltre 25 anni) sono stato solo a Livigno e Cervinia non ho idea di come sia... è adatto a loro?
Come sono le piste?
ciao e grazie.

p.s.
in alternativa dove sarei potuto andare?
Non amo muovermi in macchina e adoro le piste che finiscono in paese.

le piste sono lunghe,larghe,abbastanza facili e la neve è buona...però copritevi bene che in alta quota fa molto freddo...anche se,dopo livigno,non dovreste avere problemi a cervinia :lol:

se vuoi farti una settimanella tranquilla con la famiglia puoi accontentarti dello skipass per cervinia, ma se vuoi qualcosa in più,lo skipass cervinia-zermatt è obbligatorio.....il lato svizzero è molto piu bello di quello italiano :wink:

Cervinia non è nelle Dolomiti! pregasi consultare atlante! :wink:
spostato in località italiane 8--)

il comprensorioo di Cervinia e' diviso in tre settori tutti e tre raggiungibili sci ai piedi:

valturnanche: che e' quello piu' adatto alle famiglie, piste larghe e lunghe poche pendenze. poco frequentato
cervinia : che arrivi fino ai 3.900 del ghiacchiaio, piste larghe, pendenze un po' piu' accentuate rispetto a valturnanche (con il giornaliero ITALIA puoi girare in tutte e due i cimprensori), marea di gente.

Zermatt la parte svizzera, devi fare il giornaliero internazionale, si accede dal plateau rosa' o dalla zona bontadini, ed in effetti e' il settore + vario e con molte piste belle. fai solo attenzione quando ci vai poiche' le ultime salite delle seggiovie/funivie sono nel primo pomeriggio e rischi di rimanere in svizzera, altro consiglio vacci con una bella giornata di sole poiche' e' capitato + volte che chiudessero i collegamenti internazionali per vento forte/bufere/ecc.

1) chiedo venia al mod. :roll: ero sovrappensiero quando ho kliccato Dolomiti.
2)Ho appena visto il bollettino e ci sono temperature mostruosamente alte... ieri ha fatto +8 come massima..... :wall:
Ho ancora tempo fino alla fine gennaio per sperare in nevicate ulteriori.
A livigno l'anno scorso eravamo sempre sotto i -10 e la mattina era sempre intorno ai -19 / -15

mille grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno dato consigli.
Mi sa che mi farò l'internazionale.. per me e mio figlio (tanto è gratis per lui) e mia moglie la scarico in valtournache :Y

Ancora un consiglio: posso portare mio figlio fino in cima (3900)? o sono piste difficili per lui? (è il terzo hanno che scia)
E' una pista affollata? :skifrusta:

ciao e grazie ancora :XD

.

Io come comprensorio Cervinia lo trovo orribile, Zermatt invece stupendo, qiundi l'Internaz é obbligatorio, se no cerca pure un'altra stazione. In più il famoso Cervino, Matterhorn, La Piramide...chiamalo come vuoi é 1000 volte più bello dalla parte svizzera che da quella italiana.
Le Piste a Zermatt sono facili come quelle di Cervinia, cambia che ce ne sono il doppio. tuo figlio puo secondo me arrivare ai 3900 m. perché le piste del ghiacciaio, cm in quasi tutti i ghiacciai, sono facilissime. da Cervinia per raggiungere Zermatt devi spingere se non prendi velocità. Fino al trockener Steg sono facili, poi da lì a Furgg un po' più difficili. da Furgg per Furi o fai una nera che non é più difficile di una rossa o prendi un impianto di collegamento corto e da lì fai una rossa. A Trockener steg c'é anche una seggiovia 6 posti lunga con una pista facilissima.
le uniche piste difficili sono i fuoripista che scendono da Stockhorn, aperti da metà Genn in poi se c'è neve. Poi a zermatt ci sono molti più impianti e più moderni, meno gente e fai meno code. La persone nn sono delle più simpatiche a Zermatt ma fa lo stesso, é una delle staz più In e care delle Alpi.

mille grazie per le informazioni d'oro che mi hai dato...

E, forse è OT, cosa mi consiglieresti (op consigliereste) come loc. sciistiche per l'anno prossimo?
Ormai siamo viziati... :wink: e vorrei un posto con le piste che arrivano in paese...
Mi piacerebbe andare nella zona del trentino... ma sinceramente non conosco.
IO metto gli sci ai piedi alle 8:30 e li tolgo solo alle 17:00 quando torno...

Mi piacerebbe un paesino da far girare alla moglie (così nobno stressa che sono sempre sulle piste :prrr: ) ma non pretendo vita notturna.
mille grazie ancora

p.s.
Se il mod ritiene che sia meglio postare altrove.. faccia pure :wink:

Posti belli ce ne sono talmente tanto che nn basta una vita per vederli tutti. se sei "viziato" la francia è immancabile, trovi info ovunque e di moltissimi posti, le celeberrime 3vallées, il Killy...Trentino c'è il Dolomiti Superski, altro comprensorio fantastico, piste facili, panorami bellissimi e impianti dal paese. Più aree sono collegate tra loro che non le giri tutte in1 giorno, impianti belli per essere Italia. In trentino gli altri posti non sono grandi. Poi c'é il consorzio Adamello-Brenta che riunisce località staccate Tonale,Folgarida, campiglio, Pejo poi Paganella e Bondone mi sembra, ma le dolomiti sono molto più belle. poi c'é l'austria anche bellissima per lo sci. se vuoi info più precise per un posto te le do se so qualcosa, basta chiedere. Io poi dico una cosa, vai dove c'é neve, se anche in un posto bellissimo vai e non c'è neve non é poi più così bellissimo, le dolomiti sono le prime per esempio.
Ciao :D

Su Cervinia non posso non rispondere anch'io!
Il comprensorio è molto vasto e vario e contrariamente a quanto detto da altri, per me anche il versante italiano è bello e piacevole, ci sono piste stupende come il Ventina, come tutta l'area (poco frequentata) di Rocce Bianche-città delle pietre, da non perdere è la zona di Cielo Alto con una nera bellissima e poco frequentata (ammesso che aprano, a Natale era l'unica area chiusa),che però ha il difetto di essere mal collegata al resto del comprensorio, motivo per cui è poco frequentata e molto belle sono le piste della zona della seggiovia goillet e di Valtournenche.
Il lato svizzero è sicuramente bellissimo, ma ha specialmente a dicembre-gennaio, il difetto di avere alcune piste in ombra!
il comprensorio ha 350km di piste divise in 150 in Italia e 200 in Svizzera!

...A Edo che dice che il Cervino è 1000 volte meglio dal lato svizzero che da quello italiano, dico che è un suo punto di vista, per me il Cervino è stupendo da tutti i punti di vista, vedrai che è così!
Dalla svizzera colpisce di più perché è un'immagine che è diventata icona e dopo averlo visto, più o meno consciamente sulle pubblicità di ogni prodotto svizzero, dai pastelli al cioccolato agli orologi, quando lo si vede dal vero è come vedere finalmente qualcosa di già noto ai nostri occhi.
Il lato svizzero è più affusolato, quello italiano più imponente, dal Plateau e dal Piccolo Cervino, a metà fra i due versanti, si nota particolarmente la forma piramidale, con le pareti oblique che scendono dalla cima!
Veramente bellissimo!!!

....non so come ringraziarvi... :wink:

E se posso vorrei approfittarne per farvi un paio di domande sul Ghiacciao a 3899 mt. :
com'è?
ci si arriva solo dalla svizzera?
E' lunga arrivarci (ci vogliono moltio cambi)?
ed infine ..posso partire da lassù (mi hanno detto essere la seggiovia più alta d'europa) ed arrivare fino a cervinia in un colpo solo??? (porterò con me il mio pargolo di 5 anni e mezzo)

mille grazie ancora :ad:

L'arrivo della Funivia più alta d'Europa, quella del piccolo Cervino è a 3883 m, l'impianto più in alto in assoluto è lo skilift della gobba di rollin a 3899m, vicino al piccolo Cervino, ma è aperto solo per lo sci estivo.
Dal Piccolo Cervino puoi arrivare direttamente fino a Cervinia con una prima parte in svizzera, con un bel muro rosso, molto largo e con bella neve, poi una parte in piano per sconfinare in Italia e da lì, dal Plateau Rosà, parte la Ventina, la pista più famosa di Cervinia, di 11Km, con un muro iniziale ripido, ma larghissimo, e poi una serie di muretti, falsopiani, shuss e un bel muro finale su Cervinia!
Per arrivare al piccolo Cervino da Cervinia, sali a plateau rosà, scendi con gli sci a trokner steg, su una pista facile e con una lunga tratta piana e da lì prendi la funivia!

skyghost ha detto:
mille grazie per le informazioni d'oro che mi hai dato...

E, forse è OT, cosa mi consiglieresti (op consigliereste) come loc. sciistiche per l'anno prossimo?
Ormai siamo viziati... :wink: e vorrei un posto con le piste che arrivano in paese...

dai un occhio ai siti delle Trois Vallées uno dei comprensori piu' ampi in assoluto: Meribel e Courchevel (bel - e ricercato - paesino il secondo) e val Thorens (che è a 2300 e quindi piu' votato allo ski-total ma che offre comunque almeno tanto quanto Cervinia-paese); forse il periodo ideale è piu' avanti di gennaio
ciao

sono appena rientrata da Cervinia. neve in alto bella, in paese con le temperature di questi giorni fa un pò schifo. io ho passato una bellissima settimana. ciao :D :D :D

giaco ha detto:
Dal Piccolo Cervino puoi arrivare direttamente fino a Cervinia con una prima parte in svizzera, con un bel muro rosso, molto largo e con bella neve, poi una parte in piano per sconfinare in Italia e da lì, dal Plateau Rosà, parte la Ventina, la pista più famosa di Cervinia, di 11Km, con un muro iniziale ripido, ma larghissimo, e poi una serie di muretti, falsopiani, shuss e un bel muro finale su Cervinia!
Per arrivare al piccolo Cervino da Cervinia, sali a plateau rosà, scendi con gli sci a trokner steg, su una pista facile e con una lunga tratta piana e da lì prendi la funivia!

Quindi devo fare l'internazionale?? giusto?

ciao :?mm