APPENINI > Per gli sciatori di Lazio ed Abruzzo

La migliore stazione fra le seguenti:


  • Votatori totali
    8

Alexgti-r2891

New member
Salve a tutti,
sono nuovo su questo Forum.
Avrei intenzione di scambiare quattro chiacchere per capire alcune cose sulle località sciistiche alle porte di Roma e su quelle abruzzesi, dove spesso mi reco per dei week-end.
Se vi va rispondetemi qui, precisando quali stazioni conoscete, poi partirò con le mille domande che ho da farvi!

P.s. Io conosco le stazioni di Campo-Staffi; Monte Livata e Campo Felice.

Se qualcuno ha bisogno di sapere qualcosa su queste località. chieda pure e vedrò di esservi utile come voi lo sarete con me !

Saluti
 
Ciao alex e benvenuto nel forum!!

Ti posso consigliare Roccaraso come migliore stazione d'Abruzzo ma non solo visto che ha detta di molti è una delle migliori in italia (senza esagerazioni). Ci sono 25 impianti di risalita e circa 110 km di piste.
Comunque anche Ovindoli e Campofelice non sono da buttar via specialmente dopo i recenti lavori di ammodernamento degli impianti.

Per farla breve in Abruzzo hai l'imbarazzo della scelta fidati :wink:
 
Certo alex

Io ho cominciato a Campofelice ma attualmente sono un abituè di Campoimperatore;
ad Ovindoli ci sono stato una sola volta...
Per il resto devo ancora esplorare.
Per qualisiasi cosa sono a tua disposizione. :wink:
 
Roccaraso è la migliore di gran lunga.

Ovindoli e CampoFelice hanno due impiantini-ini, e poi a CampoFelice sarebbero da ammazzare, l'anno scorso dopo dieci anni hanno finalmente riaperto il settore "degli innamorati", quello dove quest'anno c'è una seggiovia nuova, e costantemente sono chiuse la metà delle piste... ci vado solo perchè ho casa lì vicino e il baracchino alla base delle piste fa dei panini salsiccia-scamorza da orgasmo ;)

Campo Imperatore non fa testo, non riesco a definirla una stazione sciistica...
 

.

Alfa la neve di campoimperatore non la trovi da nessuna parte fidati.
Peccato che non è valorizzata come zona ma forse è meglio così almeno non c'è bisogno di fare 70 minuti di fila per riprendere la seggiovia anche xchè
noi che siamo nati in montagna non le concepiamo ste cose.
Convengo con te sul fatto che Roccaraso sia la migliore ma anche campofelice e Ovindoli stanno crescendo.
 
A Campo Imperatore è battuta la pista della Funivia? Poi che altri impianti ci sono? Non è grande come stazione se non erro....quanti km di piste ha?

Qualcuno ha caa a Roccaraso? Come mai un monolocale in quella località o vicino (rivisondoli) consta più che ha Folgarida - Marileva ?? So che ci sono molte attrattive post-sci (palaghiaccio ed altro), ma basta questo a giustificare prezzi da oltre 2500? al mq3 ????

Per quanto riguarda Ovindoli, ho notato che la stanno rivalorizzando molto....i miei amici anche dicono questo...vale la pena andarci e/o investirci per un monolocale??

Saluti
 
alfaomega ha detto:
Roccaraso è la migliore di gran lunga.

Ovindoli e CampoFelice hanno due impiantini-ini, e poi a CampoFelice sarebbero da ammazzare, l'anno scorso dopo dieci anni hanno finalmente riaperto il settore "degli innamorati",
Campo Imperatore non fa testo, non riesco a definirla una stazione sciistica...

Quanto alla politica del risparmio, comincio a notare che è una costante su tutto l'arco appenninico....sono molto recalcitranti ad aprire tutti gli impianti....hanno paura di spendere troppo.....Roccaraso adotta questa politica della "lesina" oppure anche in un giorno feriale se c'è neve si trova tutto aperto?

Saluti
 
Gabber ha detto:
Alfa la neve di campoimperatore non la trovi da nessuna parte fidati.
Peccato che non è valorizzata come zona ma forse è meglio così almeno non c'è bisogno di fare 70 minuti di fila per riprendere la seggiovia anche xchè
noi che siamo nati in montagna non le concepiamo ste cose.
Convengo con te sul fatto che Roccaraso sia la migliore ma anche campofelice e Ovindoli stanno crescendo.
Gabber, conosco bene campo imperatore e il gran sasso dato che arrampico e faccio scialpinismo. Ma ragionando in un'ottica "merendera" da sciatore pistaiolo, campo imperatore come impianti e piste è una pena dai....

Campofelice per anni ha marciato sul fatto di essere la più vicina a Roma, invece di investire come ha fatto Roccaraso... addirittura l'anno scorso, di sabato, con gli 4 soli impianti aperti (la quadriposto iniziale, le brecciare e le due seggiovie di destra) quindi con 5 piste in tutto, ne hanno chiusa una per una gara.... eccheccazzo.... skipass però a prezzo pieno! :evil:

Per alexgti: a roccaraso le case costano tanto perchè è l'unica località del centrosud ad essere decente, con livelli da nord. Marilleva e Folgarida, invece, non fanno molto testo sia perchè appunto al nord ci sono molte altre località, sia perchè - nonostante la valle si chiami Val di Sole - il sole d'inverno lo vedono un'ora al giorno per via dell'esposizione....
Per dirti, una casa a S.Candido (il mio sogno) in Val Pusteria, che pure non ha grandissimi impianti (ma montagne favolose sì) viaggia sui 5.000?/mq (e oltre).

Ovindoli ha fama di essere posto "in", ma è una presa per i fondelli.... a questo riguardo ti consiglio di scaricarti questo file... :lol: per la mia modesta opinione non vale la pena comprarci casa.
Sempre secondo la mia modesta opinione, se verrà deliberata la costruzione della galleria dall'altopiano delle rocche alla piana di campofelice, la soluzione ottimale sarà comprare casa nei dintorni di campofelice. Campofelice è lì, campo imperatore a meno di mezz'ora, e con la galleria in meno di mezz'ora si starà ad ovindoli. In questo momento stanno vendendo molte case a buoni prezzi, noi l'abbiamo comprata l'inverno scorso.

Comunque a Roccaraso non lesinano sull'apertura degli impianti, non mi è mai capitato di trovarli chiusi per "manifesta taccagneria", ma alle volte per il vento le cabinovie non funzionavano (ma queste sono cause di forza maggiore).

Dimenticavo: a Campo Imperatore la pista della funivia.... non è una pista, ma un facile fuoripista. Quindi non è né battuta né tantomeno ha innevamento programmato (a dire il vero non c'è innevamento programmato in generale, a campo imperatore).
 
Campofelice per anni ha marciato sul fatto di essere la più vicina a Roma, invece di investire come ha fatto Roccaraso... addirittura l'anno scorso, di sabato, con gli 4 soli impianti aperti (la quadriposto iniziale, le brecciare e le due seggiovie di destra) quindi con 5 piste in tutto, ne hanno chiusa una per una gara.... eccheccazzo.... skipass però a prezzo pieno! :evil:

Questa è una delle cose che più mi fa incazzare delle stazioni sciistiche appeniniche....lo Skipass a prezzo pieno quando ci si rende conto che li piste, se solo lo volessero, potrebbero essere tutte aperte. Quando c'è neve o bufera di neve ok...comprendo che possano chiudere prima o non aprire affatto in quota, ma negli altri casi....
Bene apprendo che Roccaraso non lesina, benone.
Quanto alla questione case, sono sovrastimate quindi perchè tanto sanno che al centro-sud o investi lì, o investi in località meno note giusto? Sempre le località meno "note" tra l'altro, non si rivaluteranno mai, e ti va bene se le rivendi al prezzo a cui le hai comprate (magari dopo averci speso fior fior di milioni per ristruttrarle tutte od in parte...).
Al momento io ho una casa a Filettino (comprensorio sciistico Campo Staffi) qualcuno lo conosce?
Io penso che abbiano deciso decisamente di affossarlo....Pensate che c'è un strada che porta a capistrello e di lì ad avezzano => Ovindoli in circa 40 minuti, ma d'inverno è sempre chiusa. Gli spazzaneve non ci vengono proprio.Dicono che così facendo evitano che la località si spopoli a favore di Ovindoli....Certo se fanno pagare lo skipass pieno ed aprono la metà delle piste lo credo che finisce così, ma se dessero una bella riammodernatina agli impianti (una seggiovia che serve la pista più bella della località è chiusa da 3 anni perchè dicono di non avere i soldi per cambiare le funi....)ci sarebbe un interscambio tra le due località no ?? D'altrocanto le montagne son quelle, non è che il paragone lo fai tra Campo Staffi e S.Moritz !!!
Qualcuno ne sa qualcosa in più su questa storia??

Ovindoli --- per la mia modesta opinione non vale la pena comprarci casa.

Per la località in se bruttina o per i prezzi alle stelle? Il paesino l'ho visto non mi è sembrato malvagio...

Infine, questo "traforo" da Campo Felice per Ovindoli quando dovrebbe terminare? Se mai lo inizieranno penso si parli di anni....Comunque sono queste opere che rivalutano un posto turistico...comprando adesso un giorno avresti un buon valore in tasca se si decidesse di rivendere....


Pescasseroli qualcuno la conosce?? Com'è??

Saluti e grazie a tutti
 
crazy4ski ha detto:
Se non lo conoscete già vi segnalo questo sito: http://www.winterseason.it/ ci sono informazioni su tutte le località Abruzzesi.
Ciao
anche www.appenninobianco.it ;-)

alex, il traforo pare che si inizierà a costruire la prossima primavera/estate, non so dirti nulla di certo. Non è comunque un traforo lunghissimo, quindi una volta partiti i lavori non dovrebbe essere una cosa di decenni, ma un paio d'anni al massimo.

Ovindoli: semplicemente un discorso di value for money. Chiedono troppo per ciò che offre (paese, ambiente e impianti). Sotto campofelice le case costano meno della metà.

Pescasseroli: paese molto carino, molto scomodo da raggiungere in giornata, bell'ambiente intorno (è parco nazionale), piste anche decenti (senza esagerare, eh! ho detto decenti) ma l'ultima volta ci sono stato molti anni fa, poi furono chiusi per un paio di stagioni perchè ci furono casini a livello finanziario, e non c'erano i cannoni... insomma, sciisticamente parlando, se non è cambiato nulla, bocciata. Ma ripeto, sono anni che non ci vado più.
 
Grazie per le segnalazoni dei siti !
Tornando a bomba su Roccaraso, chi c'è stato mi spiega se L'aremogna e Monte Pratello (esiste anche un 3°Versante??) sono collegate fra loro sci ai piedi??
E Rivisondoli ??

Qualcuno conosce pensioncine il loco a prezzi onesti ?? Mi hanno chiesto per una notte mezza pensione 90?...aoooooooo!!! :vaffa: :vaff: :vaffa:
 
tutto collegato, è di fatto un unico comprensorio. anche se volendo puoi fare lo skipass solo per una singola zona.

sorry per la pensioncina, non ne conosco. sempre andato from dawn to dusk. ;)
 
Top