Fine stagione: tutte le località dove si può sciare

  • /
  • 16/04/2018
  • 5838

Una delle stagioni più nevose degli ultimi anni si avvia verso la conclusione, rimangono però numerose località aperte fino ai primi di maggio grazie al manto nevoso ancora consistente da nord a sud.

Nel dettaglio vediamo la situazione delle skiaree aperte fino a maggio:

 

Alto Adige

L'unico comprensorio altoatesino ancora aperto nel Dolomiti Superski è Plan de Corones che chiuderà domenica prossima 22 aprile, nella zona più occidentale della regione troviamo Solda e la Val Senales; la prima con la zona del Madriccio fino al 1 maggio mentre la seconda con il solo ghiacciaio in quota fino al Gletschersee in funzione fino a 6.

Finail - Val Senales

 

Friuli-Venezia-Giulia

Già chiusi la maggior parte dei poli sciistici friulani ad eccezione di Sella Nevea che grazie all'altitudine e alla buona esposizione garantisce un'apertura continuata fino al 25 aprile.

 

Lombardia

In Valtellina grande finale di stagione a Livigno dove si continua a sciare al Mottolino fino al 1° maggio mentre nella zona del Carosello 3000 anche la settimana successiva con la cabinovia e la seggiovia Federia.

Altre presenza fissa per lo sci primaverile è il ghiacciaio Presena nella skiarea di Ponte di Legno-Tonale che rimarrà aperto fino al 23 maggio mentre al Tonale è in funzione fino a domenica 22 aprile la seggiovia Valena.

Eccezionalmente ancora aperte anche le piccole skiaree di Colere e Pescegallo-Valgerola, quest'ultima solo nei weekend, che garantiscono le piste preparate finché ci saranno le condizioni.

Panorama Mottolino - Livigno

 

Piemonte

In Piemonte nel cuneese Prato Nevoso ha allungato la stagione grazie alla riapertura da sabato 21 fino al 25 aprile mentre vicino Torino troviamo Crissolo dove gli impianti riapriranno nelle giornate del 22, 25, 29, 30 aprile e 1 maggio; apertura certa per il prossimo weekend ad Usseglio infine a Prali come ogni anno piste aperte tutti i giorni fino a fine aprile per poi probabilmente proseguire nei weekend.

Nell'alto Piemonte a Macugnaga rimane aperto il Monte Moro nelle giornate del 22, 25, 29, 30 aprile e il 1 maggio, inoltre anche a Piana di Vigezzo si potrà sciare fino al 1 maggio.

A pochi chilometri da Torino, anche se non è in Italia ma dista davvero poco dal confine, a circa 1 h di auto (via tunnel del Frejus) vi è Orelle che permette di sciare fino all'8 maggio nel comprensorio di Orelle - Val Thorens (Les 3 Vallees). La cabinovia porta sulle piste da sci in circa 15 minuti.

 

Trentino

Al confine tra Veneto e Trentino sulla Marmolada prosegue la stagione sciistica a Pian Fiacconi dove la storica cestovia chiuderà il 6 maggio. Ultimo weekend anche al Passo Rolle dove sabato 21 e domenica 22 aprile riaprirà la seggiovia Castellazzo; infine, come già detto, si scierà anche sul ghiacciaio Presena fino al 23 maggio.

Pian Fiacconi - Marmolada

 

Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta a Cervinia la lunga stagione prosegue come di consueto tutti i giorni fino al 6 maggio, attivo il collegamento con Zermatt mentre si è conclusa il 15 aprile la stagione a Valtournenche. Gli appassionati avranno la possibilità di sciare in quota e sul Plateau Rosa per tutti i weekend di maggio.

 Sul Monterosa Ski spazio al freeride a allo scialpinismo a Punta Idren dal 16 al 20 aprile, dal 23 al 26 aprile ed il 4 maggio: a disposizione una corsa da Stafal e Alagna verso Indren alle ore 15.00 e contestualmente in discesa, mentre nelle zone di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna si scia fino al 18 aprile e successivamente si riaprirà il 22-23-24-25, 29-30 aprile e 1° maggio nella zona di Stafal-Punta-Indren.

Cime Bianche Laghi - Cervinia

 

Veneto

Sulle dolomiti bellunesi ultimi giorni di sci nella skiarea di Cortina d'Ampezzo dove si scia sul Faloria fino al 1 maggio grazie alla funivia di arroccamento, alla seggiovia Vitelli e lo skilft Tondi.

 

Appennino

Sull'appennino settentrionale ultime sciate all'Abetone nella zona della cabinovia e nel weekend si aggiungerà anche la zona della Val di Luce dove si andrà avanti almeno fino al 22 aprile.

In Abruzzo apertura continuata a Campo Imperatore sul Gran Sasso dove la stagione è iniziata molto tardi (a causa dei lavori per la nuova seggiovia) ma proseguirà fino al 1 maggio o, se le condizioni lo consentiranno, il 13 maggio in concomitanza con il passaggio del giro d'Italia. Ultimo weekend invece per la skiarea di Ovindoli-Monte Magnola dove si continuerà a sciare sulle piste in quota.

Fontari - Campo Imperatore

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto