Post meteo primaverile 2024 (Autunno atto 3º?)

ps..,dimenticavo di aggiungere che a fronte di questi dati c'è però una realtà parallela ed alternativa portata avanti da diversi utenti su skiforum,realtà alternativa ai dati che sostiene che tutto inverno è passato sotto magnifiche condizioni invernali in pista..🙄...condizioni che poi secondo la realtà ufficiale si sono mantenute per dieci giorni,di cui molti sotto maltempo,in primavera...leggasi il periodo freddo appena passato dopo una marea di caldo precedente
Molte di queste testimonianze ci sono venute dal dss,là dove le leggi fisiche non valgono o dalle quote di cervinia ( meglio se del plateau rosa) o del carosello 3000 che sono molto indicative sulla sciabilità generale di questo inverno e di grossa parte della primavera
 
Ultima modifica:
@missouri capisco che tiri il culo che la gente scii più di te, però sinceramente hai anche un po' rotto il razzo. È abbastanza sgradevole continuare a sentire questa tua tiritera. Tra l'altro, se non l'hai notato, ormai si pubblicano le foto di sciate primaverili solo per prenderti per il culo.
 
ah scusate avevo dimenticato di mettere dicembre 2023.,mese dove a parte i primi giorni iniziali poi ha fatto caldazza

L’ultimo mese dell’anno è stato molto caldo in Italia, con un’anomalia di +1,87°C rispetto alla media storica del trentennio precedente (1991-2020).
Dicembre 2023 è stato il terzo più caldo di sempre.
Nel Nord Italia l’anomalia è stata di +2,17°C

Ecco cosi aggiunto dicembre al mio intervento precedente rinfreschiamo la memoria a chi mi magnifica sta ciofeca di 2023-2024 che ha solo scaricato un pò di neve ad inizio dicembre e poi solo portato tante neve primaverile ad alta quota in una fase molto tardiva caratterizzata perlopiu da maltempo atlantico eccetto sta invernata tardiva fine aprilina con un paio di giorni decenti come meteo per sciare...e ridicolizza chi parla di neve buona ed invernale per tutta la stagione che è passata per la maggior parte tra africanate e piogge fino a medie quote come testimoniano gli indegni scarti di temperatura positivi registrati in tutti i mesi da dicembre a fine marzo..la recentissima invernata salverà giusto la media di aprile rimettendolo a malapena in carreggiata dopo la prima quindicina africana

Speriamo in un buon 2024-2025 per chi non rimpiange dati del genere ...la buona premessa è che da aprile 2024 pare cessato il nino e la prossima stagione invernale saremo sotto nina piu favorevole ad un inverno come si deve

Questa è l'analisi veritiera ( supportata dai dati) di questa stagione,per il resto ci sono le fantasie dei singoli a raccontare una stagione epocale,nevi costantemente invernali e consimili
 
Ultima modifica:
Buon Primo Maggio da un papposissimo Faloria. A dir la verità stamattina alle ore 9:00 non era poi così papposo...

Un saluto da me medesimo e il buon @Aleq

Visualizza allegato 144112

Un saluto anche a @mauropd che l'abbiamo beccato in seggiovia.
mi spiace che non ci siamo più beccati nella mattinata @21Fede e @Aleq
Diciamo che le piste Vitelli Bassa e Faloria Normale erano pappose sin dalle 9 di mattina. Le altre (Franchetti, Stratondi, Tondi e Slittone) fino alle 11:30 sono state abbastanza buone. Poi dalle 11:30 pappose anche in alto. Per vedere le condizioni clikkate sui video linkati.
Questi video sono delle 9:45 Pista Stratondi Mauro (parte bassa), Pista Stratondi Monica.
Questi video sono delle 11:40 Pista Slittone Mauro , Pista Slittone Monica

@missouri nessuno nega che questo inverno sia stato spesso faticoso, per chi cerca le piste tirate e perfette, generalmente.
Io ed i miei amici, partendo dalla Val di Fassa per fare bene, abbiamo fatto scorpacciate di sci in Belvedere Canazei, Arabba Porta Vescovo, Marmolada e anche Faloria e San Pellegrino (versanti e località con piste esposte bene e in cui la neve "tiene"). Abbiamo limitato, invece, le escursioni in Gardena Seceda e Badia Pralongià, tenendocele solo per i giorni più freddi, perchè il ritorno verso la val di Fassa con la neve sfatta non è gradevole.
Detto questo, la stagione ci ha permesso di sciare 45 giorni (a me), e 50 e più ad altri amici. Non sarà stata eccezionale, ma neppure una schifezza.
 
Ultima modifica:
Arrivato il fronte freddo, crollo della temperatura e dell'umidità...

Sono uscito 5' dall'ufficio in maglietta ed era più freddo di stamattina alle 7.30
 

.

Situazione di sabato,si vedono bene le zone interessate dall'aria fresca,domenica tutti saranno invece nelle fascie di temperatura superiore .. non sto a postare le carte delle temperature perchè sono un riflesso diretto di queste carte

1714680015984.png
 
Comunque nevica anche sui Sibillini, località rinomata per la generosa "liquidità" :ROFLMAO: dove solitamente, per vedere un fiocco (solido), in gennaio, bosogna fare riti propoziatori.

image.jpg
 
Intanto nel giro di 65/72h la Sicilia vede qualcosa di utile… tra 30 e 40mm su tutta la regione non sono pochi, specialmente se accumulati nei 3-4gg previsti.

Il vero problema x loro è stato un inverno ampiamente anticiclonico
 
C'è la possibilità che, a livello Italia, si registri finalmente una stagione (primavera) con temperature sotto la mendia, dopo una sequenza di n.milioni di stagioni sopra media? E a livello Europa?
Poi e èvvio che, anche se ciò dovesse accadere, di certo i telegiornali evidenzieranno solamente la stagione più calda di sempre... in qualche altro angolo sperduto del globo o del sistema solare.
 
C'è la possibilità che, a livello Italia, si registri finalmente una stagione (primavera) con temperature sotto la mendia, dopo una sequenza di n.milioni di stagioni sopra media? E a livello Europa?
Poi e èvvio che, anche se ciò dovesse accadere, di certo i telegiornali evidenzieranno solamente la stagione più calda di sempre... in qualche altro angolo sperduto del globo o del sistema solare.
Aprile ha chiuso sopramedia in europa da 1 a 3 gradi,anche in italia è sopramedia..al nord da quel che vedevo circa un grado,l'anomalia calda di quasi 4 gradi della prima quindicina non è stata riassorbita dal fresco seguente
 
Top