la pista da sci più ripida

Diciamo che è la più ripida, poi che questo corrisponda alla bellezza, insomma...Ciampinoi 3, Cir, Olimpia delle Tofane, Forcella Rossa e molte altre sono piste belle, Piculin è ripida, soprattutto.

beh diciamo che magari con l'entusiasmo di quando scrissi quelle cose ho un po' esagerato nel mio giudizio, tant'è vero che ora credo che la Erta sia la più bella della zona del Plan. Resta, però, a mio avviso una gran bella pista.

Come sono soggettive le cose (e ricordando questo dovremmo essere molto meno polemici).

A me per esempio sia Piculin che Erta danno l'idea di piste 'sbagliate', fatte su pendii che non le dovevano ospitare, e questo me le rende antipatica.

Diversamente Hernegg e Sylvester sono le classiche piste 'logiche' nel bosco, con i loro bei muretti e curvoni.

Poi preferisco fare Erta e Piculin perchè amo il sole ed odio l'ombra, ma questo è un altro discorso.

sulla Piculin si può essere d'accordo, è una pista un po' forzata in piena esposizione sud e la neve non è mai bella (tranne al mattino presto).
Per la Erta però dissento totalmente, è una gran pista e quella lieve contropendenza è la sua caratteristica che la rende quasi unica nel suo genere.
 
La Piculin è la più ripida, 75%, però è un muro solo in contropendenza, non una sequenza di muri.Le altre Erta compresa sono meno pendenti. E la Erta è anche più corta

Non è un muro solo. Io mi ricordo abbastanza bene che si snoda lungo uno stesso pendio ma con tre punti in cui potresti saltare se non stai attento, e poi alla fine c’è un traverso e l’ultimo muro, quindi 3 lunghi muri almeno. E continuo a pensare che l’inizio del muro finale della spinale sia più pendente checché ne dicano le misure della pendenza.


Ski Fun & Snow!!!
 
Sono appena tornato da 5 gg sulle Dolomiti, sciando nelle zone della Picculin, Gran Risa, 3 di Selva, etc.etc.. Bene, per la prima volta nella via vita sciistica non ho riconosciuto la Picculin, perchè, finalmente, era circondata dalla neve naturale e si integrava benissimo nel panorama generale e scusate l'OT. Tornando alla discussione, oramai mi son convinto che le pendenze "non esistono" o meglio sono assolutamente soggettive, nella realtà della sciata. La Gran Risa, non è una pista che mi piace molto, forse perchè di fianco c'è la Alting, non ti da un attimo di respiro, ha una pendenza costante e devi stare sempre concentrato sulla sciata e per finire perchè la mia tecnica non è eccelsa, per cui la evito, però almeno una volta, visto che sto lì la si deve fare. Salendo con la cabinovia, guardavo la pista e relative pendenze, belle toste e quella salita era per scenderla. Ebbene, una volta iniziata la pista, cercavo con ansia quei trati che vedevo dalla cabinovia "troppo pendenti", sciavo e non li trovavo, forse sarà il prossimo mura, niente, alla fine mi sono ritrovato a terminarla, senza aver "incontrato" quei muri che salendo tanto mi avevano impressionato (non è la prima volta in zona, anzi la conosco benissimo), per cui se ne deve dedurre come la cosa, a pescindere dei numeri sui gradi o percentuali di pendenza, sia soggettiva, sia tutta nella testa dello sciatore. Come, invece, senza timore, si sono divertito a scendere più volte l'Erta, timore che mi incute la Gran Risa guardandola.
 
Alla fine molto dipende dalle condizioni della neve: la stessa pista fatta con ghiaccio o, peggio, con gobboni, sembra una cosa, fatta con millerighe e neve più morbida sembra tutta un altra cosa.
 
La pendenza di una pista si misura in percentuale o in gradi, tutto il resto non conta (se questo è il senso del sondaggio ovvero la pista più ripida).
altrimenti si dovrebbe dire la pista più difficile in base a pendenza, esposizione, larghezza qualità della neve etc s
e parliamo di ripido puro contano solo i numeri ( a mio modo di vedere)
 
La pendenza di una pista si misura in percentuale o in gradi, tutto il resto non conta (se questo è il senso del sondaggio ovvero la pista più ripida).
altrimenti si dovrebbe dire la pista più difficile in base a pendenza, esposizione, larghezza qualità della neve etc s
e parliamo di ripido puro contano solo i numeri ( a mio modo di vedere)
Manca un numero, la lunghezza per considerarla una pista e non un dosso
 
Curiosità, ma la pista burz che pendenza ha? Perché l ho fatta qualche settimana fa, avevo letto di muro particolarmente pendente, ma facendola non ho trovato nulla di particolare..
 
Ho visto la pista su fatmap e gli attribuisce solamente un 33°, che è 65%, quindi ben distante dai 40° di un 85%

tu come l'hai percepita?
 
Ho visto la pista su fatmap e gli attribuisce solamente un 33°, che è 65%, quindi ben distante dai 40° di un 85%

tu come l'hai percepita?

Io la percepisco bella in piedi.

283372-screenshot20210109091105com.orux.oruxmaps.jpg



Questa è la parte tosta del muro. Oruxmaps mi dice 380 metri di lunghezza orizzontale per 160 metri di dislivello.

Fate voi i calcoli che io devo scappare? :D
 
Top