Le Dolomiti sono Altoatesine, Trentine o Venete?

Come "percepisci" le Dolomiti. Le definiresti per lo più:

  • Altoatesine

    Voti: 46 40.7%
  • Trentine

    Voti: 23 20.4%
  • Venete

    Voti: 44 38.9%

  • Votatori totali
    113
Trentine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Brenta fa parte delle dolomiti e sono forse le più integre e isolate!!!!!!!!!!!!!!!!
 
non c'è dubbio che le dolomiti sono venete.
il resto è periferia.

se la percezione a primo impatto può portare molti a dire Trentino o Alto Adige è solo perchè in quei posti negli ultimi decenni hanno saputo lavorare molto bene a livello di immagine, pubblicità e investimenti.
 
Ho sentito da qualche parte che la nuova manovra finanziaria prevede la possibilità di "vendere" a privati (non ho ben capito sotto che forma) alcune montagne venete...ad esempio Cristallo e Tofane...

...qualcuno ne sa di più?
 

.

non c'è dubbio che le dolomiti sono venete.
il resto è periferia.

se la percezione a primo impatto può portare molti a dire Trentino o Alto Adige è solo perchè in quei posti negli ultimi decenni hanno saputo lavorare molto bene a livello di immagine, pubblicità e investimenti.

anche io, come molti di voi, quasi "indigeni", voterei ragionando e non "a percezione", quindi venete

ma in realtà, se facessimo questo sondaggio su un campione di persone da tutte le regioni d'Italia e all'estero l'immagine prevalente è quella che le Dolomiti siano prevalentemente in alto adige, grazie alla pubblicità che hanno fatto....e non solo.....anche al tg parlano prevalentemente di valgardena e val di fassa....al massimo di cortina....che molti ancora collocano in alto adige o in trentino associandola alle Dolomiti appunto pubblicizzate in questo modo

per quanto mi riguarda restano le montagne più belle del mondo

pignoleria: anche secondo me i gruppi come i Lagorai o altri, di natura geologica diversa non sono Dolomiti

Il Gruppo di Brenta è separato dalle Dolomiti nostrane ma la natura geologica è la stessa e giustamente è stato inserito dall'Unesco

Spostandosi verso est mi pare che ci sia più calcare che dolomia, ma non farei questioni, ci sono montagne molto belle anche verso la Carnia, anzi per certi versi anche più interessanti in quanto meno frequentate
 
La percezione cambia molto anche a seconda di che strada si fa per andarci.
Per me che sono Trevigiano la porta delle dolomiti è il Cadore, la valle del Piave, e quindi considero le dolomiti essenzialmente Venete, con Cortina idealmente nel mezzo. Tutto ciò che sta al di là del Passo Pordoi è per me ai margini dell'arcipelago tanto quanto le Dolomiti Friulane.

Da quando vivo a Bologna mi sono reso conto che per chi arriva dalla Pianura Padana le porte d'accesso sono la Val di Fassa e la Val Gardena, e quindi le Dolomiti vengono considerate più Trentine o AltoAtesine, con un ideale centro a Canazei.

Confermo, pur frequentandole poco ho optato per "trentine"
 
Magari nel forum, ma per il resto son fin troppo frequentate:evil:
Io, sia a Campiglio che ad Andalo, di gente in pista ne vedo fin troppa.

D'inverno si...ma forse d'estate non sei mai andato su nei rifugi...io una notte ho dormito al rif. XII apostoli e durante la cena la maggior parte era Americana, Tedesca e Canadese!!!
 
Sarà che sono veneto, e che le "percezioni" e le pubblicità mi hanno sempre fatto incavolare un pochino...ma io le considero molto più venete che altro.

E parlo ovviamente delle Dolomiti propriamente intese, non del gruppo del Brenta, che è sì stato compreso dall'Unesco, giustamente in quanto bellissimo e assimilabile, ma non è mai stato considerato "Dolomiti" tout court (tra l'altro quei monti non presentano la tipica morfologia "frastagliata" delle Dolomiti principali, essendo cime più tozze e grandi).

Certo se si mettono assieme le Tofane, la Croda da Lago, il Cristallo, il Sorapiss, il Lagazuoi, l'Antelao, il Pelmo, il Civetta, l'Agner, le "Dolomiti Bellunesi" (parco nazionale, ricordo), le 5 Torri, i Cadini, le Marmarole, gli Spalti di Toro, il Cridola,assieme a quelle possedute a metà come la Marmolada, le Tre Cime, la croda dei Toni, la Croda Rossa d'Ampezzo, un pezzetto del Sella, un bel pezzo delle Pale di San Martino, sembra difficile non riconoscere che la maggior parte delle Dolomiti non sia veneta. Mi pare che questa cosa sia stata dibattuta e che il risultato sia stato che più del 50% è veneto e il resto se lo spartiscono gli altri..

Comunque l'importante è poterci andare liberamente!
 
Anche se non le associo principalmente a questa regione, leggo che molti non nominano minimamente il Friuli. Eppure anche qui ci sono le dolomiti.
 
Le prime 10 cime per altezza stanno in provincia di Bl, è nel Veneto che sono più estese e la Marmolada tecnicamente non è dolomia. Wikipedia, 60 secondi
 
E la Marmolada è stata a lungo contesa dal Trentino che la voleva tutto per sè!! E non era neppure dolomite!! :D
 
Top