Discese con maggior dislivello in Italia

Quale scegli tra le piste da sci con maggior dislivello in Italia?


  • Votatori totali
    106
Purtroppo mi manca la Val de mite e alagna che erano tra le mie mete in lista
A spikebodden sono stato, ma servito da impianti, non so dove arriva la deviazione menzionata (Lutago?) e come si torna al comprensorio.
Voto Marmolada perche é una pista diretta e servita da un impianto diretto, gli altri sono somme di piste
 
Però non si parla di piste né di impianto singolo (che per la Bellunese singolo non è: è triplo...), si parla di "discese", esplicitato come senza soluzione di continuità.
 

.

Quando verrà completato l'impianto dalla Testa Grigia al Piccolo Cervino, la pista che ne esce sino a Cervinia, potrebbe rientrare in questa classifica?
 
Qualcuno ha la quota esatta di arrivo della "nuova" Bus Tofana di Cortina? Va ricalcolato il dislivello... la regina delle Dolomiti perderà qualche posizione.
 
non voto perchè ho fatto solo 4 di quelle in elenco.
fra quelle 4 voterei la Marmolada.
conosco bene e amo molto anche quelle della valle Aurina, ma nel caso specifico forse più quella di Speikboden, perchè quella di Klausberg è splendida nella parte alta, diciamo fino alla stazione di monte della funivia o al pianoro dello snowpark, ma la discesa a valle è, a mio avviso, uno stradotto insignificante, che han cercato di nobilitare inserendo non molti anni fa un passaggio o due più pendenti, che, sempre a mio avviso, portano solo confusione, nel senso che la pista è percorsa da tanta gente e non è mai molto larga, per cui quando si arriva a quei passaggi, per altro brevi, si trova il gruppo di persone che non se l'aspettavano e si "imbalsamano" intasando la pista (non è una presa di posizione snob verso chi non è abbastanza abile sugli sci: dal basso della mia scarsezza non potrei certo permettermelo; ma è quel che ho riscontrato, anche se devo ammettere che, per questi motivi, non mi capita spesso di scendere da Klausberg a valle con gli sci).
anche la discesa a valle da Speikboden (partendo dalla base della Alm-Express o della Gluck, intendo) è uno stradone a tornanti, ma più ampio e scorrevole e che offre sempre la possibilità, a chi non se la senta, di 'girare al largo' delle pendenze maggiori, per altro relative a tratti brevissimi, le parti interne dei tornanti. ti dà sempre modo di sciartela come vuoi.
 
Klausberg sicuramente dietro Pejo e Bellunese.
E mi vien da dire ovviamente anche dietro Cortina.

Domani vediamo Speikboden…
 
Top