L'Alta Badia è sicuramente una delle località turistiche più famose, conosciute, apprezzate e centrali delle Dolomiti, situata tra la Val Pusteria, la Val Gardena e Arabba.
Il comprensorio sciistico fa parte del consorzio Dolomiti Superski e si divide nelle zone di Corvara-San Cassiano-La Villa, Colfosco e La Villa-Badia.
Corvara-La Villa-San Cassiano
La zona più conosciuta è l'area comprensa fra i paesi di Corvara in Badia, San Cassiano e La Villa. In quest'area troviamo le piste più soleggiate e panoramiche, per i principianti la zona Capanna Nera-Arlara-Pralongià è perfetta grazie alla modesta pendenza delle piste, mentre gli sciatori più esperti possono provare la Col Alto sopra Corvara. Si passa nella zona di San Cassiano tramite i dolci profili di La Brancia da dove si può scendere verso il Ciampai, ovvero un ampio pendio con diverse piste medio-facili oltre che diverse attrazioni come la funslope e lo snowpark. Si può arrivare fino al Piz Sorega da dove si scende a San Cassiano tramite la rossa Piz Sorega A, piena di cambi di pensenza e curvoni a S, o con la più facile blu. In alternativa si percorre La Fraina per arrivare nella località Bamby da dove con una seggiovia a 6 posti si risale sul Piz la Ila: da qui partono le piste più interessanti come le due Bamby, una delle quali utilizzata come tracciato di allenamento per i gigantisti, e la famosa Gran Risa dove si disputa ogni anno la gara di Coppa del mondo di gigante maschile, da non sottovalutare anche la rossa Alting che arriva sempre a La Villa. Il Piz la Ila è raggiungibile anche direttamente da Corvara.
Dal Pralongià si può scendere direttamente a San Cassiano tramite le due stupende blu 9A e 9B godendo di un panorama ampio sulla valle e sul Conturines, disponibile anche il collegamento attraverso la zona di La Vizza-Cherz, situata in Veneto ma percorribile anche con lo skipass Alta Badia, fino al Passo Campolongo da dove si arriva ad Arabba. Si può accedere al passo acnhe direttamente da Corvara tramite il Boè dove è presente la bellissima rossa che rientra fino in paese, per i più esperti c'è la nera Vallon che arriva ai piedi del gruppo del Sella.
La Villa-Badia-Pedraces
Una zona più defilata ma non per questo meno interessante è l'area di Pedraces - San Leonardo. Da La Villa vi è una seconda skiarea, collegata con la cabinovia del Piz la Ila con una seggiovia doppio senso, che porta sul Gardenaccia, qui per i principianti è presente un campo scuola mentre salendo in quota una bella rossa assolata che torna in paese e una verso la zona Sponata. Da qui parte lo skibus che in 20 min porta al Piculin dove inizia la skiarea di Plan de Corones, oppure si arriva al paese di Badia dove parte la seggiovia Santa Croce con un paio di piste rosse molto belle e mai troppo affollate.
Colfosco-Passo Gardena
Vi è poi la zona di Colfosco, della Val Stella Alpina - Edelweiss e del Passo Gardena., raggiungibile da Corvara con la cabinovia Borest. A valle un ampio campo scuola spesso in ombra da cui si può salire in Val Stella Alpina, un anfiteatro natualare con piste meno affollate per tutti i gusti. In alternativa si può salire al Passo Gardena con una serie di impianti dove inizia la skiarea della Val Gardena. Particolarmente bella la discesa dal passo fino a Colfosco dove si può godere di un panorama straordinario sulle Pareti del Sella, sulle Tofane e sulle Dolomiti di Fanes.
Per gli amanti del fondo è presente un centro dedicato nella località Armentarola tra poco dopo San Cassiano salendo verso il Passo Falzarego, oppure tra Corvara e Colfosco sono presenti un paio di tracciati più facili.
Sono presenti anche diverse piste da slittino come la Tru liösa Foram servita dalla cabinovia di San Cassiano e i sentieri Pralongià-Cherz-Planac e Spëscia-Armentara.
Visita il sito ufficiale: Alta Badia