Volevo chiedere nel post sulle elettriche, però ho pensato che è un argomento a se stante.
Premetto che in questo momento non ho la facoltà economica per permettermi di cambiare auto, però, per altri motivi, mi sono imbattuto in alcuni articoli e pubblicità e mi sono incuriosito, ma non trovo, al momento, documentazione o info esaustive e complete a riguardo.
Ho capito che ci sono 2 tipi di full hybrid, motore elettrico ( uno o più di uno) accoppiato al termico, si ricarica in frenata, generalmente, è c'è anche la possibilità del plug-in ( ma in questo caso è comunque un ibrida o una plug-in?) e quindi puoi viaggiare in elettrico ma su percorsi brevissimi e fino ad un certo limite, ed eventualmente fornisce potenza supllementare al motore, e poi ci sono versioni dove la batteria del o dei motori elettrici viene alimentata dal motore termico che ha questa sola funzione, oppure in alcune varianti puoi decidere di utilizzarlo per dare anche trazione ( se non ho capito male il full hybrid Renault funziona così).
Ecco, io sono interessato alla seconda opzione, ho visto, appunto, il full hybrid Renault ( dovtebbe essere lo stesso sistema di Nissan) e mi ha incuriosito parecchio.
Quindi le mie domande sono:
- quali sono le varianti di full hybrid?
- chi le propone?
- qualcuno le ha provate? Come vanno?
- sono realmente convenienti nei consumi rispetto ad un motore corrispettivo termico?
Premetto che in questo momento non ho la facoltà economica per permettermi di cambiare auto, però, per altri motivi, mi sono imbattuto in alcuni articoli e pubblicità e mi sono incuriosito, ma non trovo, al momento, documentazione o info esaustive e complete a riguardo.
Ho capito che ci sono 2 tipi di full hybrid, motore elettrico ( uno o più di uno) accoppiato al termico, si ricarica in frenata, generalmente, è c'è anche la possibilità del plug-in ( ma in questo caso è comunque un ibrida o una plug-in?) e quindi puoi viaggiare in elettrico ma su percorsi brevissimi e fino ad un certo limite, ed eventualmente fornisce potenza supllementare al motore, e poi ci sono versioni dove la batteria del o dei motori elettrici viene alimentata dal motore termico che ha questa sola funzione, oppure in alcune varianti puoi decidere di utilizzarlo per dare anche trazione ( se non ho capito male il full hybrid Renault funziona così).
Ecco, io sono interessato alla seconda opzione, ho visto, appunto, il full hybrid Renault ( dovtebbe essere lo stesso sistema di Nissan) e mi ha incuriosito parecchio.
Quindi le mie domande sono:
- quali sono le varianti di full hybrid?
- chi le propone?
- qualcuno le ha provate? Come vanno?
- sono realmente convenienti nei consumi rispetto ad un motore corrispettivo termico?