Full hybrid

Esiste una sola marca ed un solo modello che grazie al motore termico ricarica le batterie che danno la spinta all'auto (cosa che non fa il motore termico). Ne ho letto e non viene immatricolata come auto elettrica, quindi non ha nessuna agevolazione di nessuna natura e scomparirà nella produzione nel 2035
 
Il problema di questo motore è che costa 10k in più e consuma uguale ad un benzina di paro o migliori prestazioni sulla stessa auto.
A mio parere sono tutti...esperimenti...in questa stagione confusa.
Anche concettualmente usare benzina per fare elettricità che a sua volta muove l'auto mi sembra ...poco green...ed una cavolata pazzesca.
 
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Io ho una compass 4xe full hybrid.
Quindi 2 motori e ricarica alla spina.
Ha 50 km ( teorici)di autonomia elettrica. È adeguata alle mie esigenze. Ricarico a casa e la ricarico al lavoro. Ma non la ricomprerei. Non è un prodotto maturo; percorrenze ridicole e peso spropositato .
Francamente non ho fatto conti sui risparmi. Tra l'altro io ricarico gratuitamente in ufficio, non paga le strisce blu,...
Ma è una situazione temporanea dovuta alla sbornia ecologista-equo-soldale-gender neutral-body positività...
Gratis non esiste, quando aumenteranno i veicoli toglieranno i benefici.
infatti per venderle le hanno lasciate le uniche 4x4 in gamma.
scelta pazzesca.
poi un 1.3 4x4...mamma mia...longevità pari a 0.
da usate hanno prezzi molto bassi i diesel avevano retto molto meglio(parlo di 4x4)
 
Il problema di questo motore è che costa 10k in più e consuma uguale ad un benzina di paro o migliori prestazioni sulla stessa auto.

i dati astratti dicevano che questo motore a benzina che serve un motore elettrico di oltre 200 cv permetteva un consumo pari a un DIESEL di pari caratteristiche

per la verifica Skiforum bisognera' aspettare che all'utente Boletus arrivi la sua nuova auto...
 
Adesso ha una C3 Diesel 1.5 da 100cv, i consumi anche in autostrada sono ridicoli, a velocità di codice il computer stacca tranquillamente 17-18km/L
Ok è tutta plastica, e la lamiera del tetto suona a vuoto, ma se uno non si mette troppe fisime, fanculo le imbottiture
Peccato che le utilitarie a gasolio sono sull'orlo dell'estinzione, a causa della politica scellerata e comandata dalle ideologie degli ultimi anni.

Io l'unica auto "full Hybrid" che ho avuto modo di guidare per un po' di chilometri è una Toyota Corolla, che effettivamente ha percorso oltre 20 km al litro; percorrenza da me mai vista in precedenza su un'automobile a benzina.

Ma ero in Norvegia, guidavo mediamente ad velocità che si può definire da sonno (anche se la strada non era tutta in piano), il traffico era ovviamente più che scarso, la marcia costante (l'antitesi delle snervanti centomila rotonde che si incontrano lungo qualsiasi arteria stradale ordinaria in Italia, e che costringono a continue decelerazioni ed accelerazioni lungo tutto il percorso), l'automobile non era di una società di noleggio ma di un privato e non ero da solo - motivo per il quale non ho potuto provarla come avrei fatto se lo fossi stato, ed aveva solo circa 10.000 chilometri. Quindi non mi sento di prendere il dato come veritiero, e per avere un metro di paragone accettabile con la mia automobilina (o con la paragonabile summenzionata C3 della moglie) dovrei aver la possibilità (molto improbabile perché non so dove reperirla) di guidare nella mia zona di residenza per una settimana una Yaris ibrida.

Se questa eventuale prova non dovesse produrre gli effetti desiderati, avvicinando la percorrenza media della Yaris ibrida a quella della mia attuale automobile a gasolio (che percorre mediamente 19 chilometri con un litro di carburante in un percorso misto e con il mio stile di guida non proprio attento al consumo), mi sa che la mia prossima auto sarà quella attuale che riparerò fino a quando sarà possibile. Perché dopo che i listini delle auto nuove sono aumentati di qualche migliaio di euro negli ultimi anni ed il carburante si è assestato ad un prezzo di 30/40 centesimi più caro di prima (e la benzina tra l'altro costa almeno 10 centesimi in più per ogni litro del gasolio, in Italia ed in parecchi altri paesi europei), trovo finanziariamente insostenibile dovermi sobbarcare anche il prezzo maggiorato di una percorrenza chilometrica ridotta di almeno un punto percentuale a due cifre (per essere ottimista e considerando solo ed esclusivamente l'acquisto un'ipotetica utilitaria full Hybrid, perché come già avevo riportato in passato le piccole automobili a benzina che ho preso a noleggio negli ultimi anni consumavano tutte come un trattore in confronto alla mia, ed erano molto più lente, soprattutto in sorpasso che per quanto mi riguarda è la cosa più importante) rispetto a ciò che spendo adesso.
 
i dati astratti dicevano che questo motore a benzina che serve un motore elettrico di oltre 200 cv permetteva un consumo pari a un DIESEL di pari caratteristiche

per la verifica Skiforum bisognera' aspettare che all'utente Boletus arrivi la sua nuova auto...
Si ma consumare come un diesel non mi sembra questa gran rivoluzione.
Basta andare su quattroruote e il....dichiarato dalla casa...è un poco più di 5 litri ogni 100 km contro i 6 circa del motore termico sulla stessa auto.
 
Peccato che le utilitarie a gasolio sono sull'orlo dell'estinzione, a causa della politica scellerata e comandata dalle ideologie degli ultimi anni.

Io l'unica auto "full Hybrid" che ho avuto modo di guidare per un po' di chilometri è una Toyota Corolla, che effettivamente ha percorso oltre 20 km al litro; percorrenza da me mai vista in precedenza su un'automobile a benzina.

Ma ero in Norvegia, guidavo mediamente ad velocità che si può definire da sonno (anche se la strada non era tutta in piano), il traffico era ovviamente più che scarso, la marcia costante (l'antitesi delle snervanti centomila rotonde che si incontrano lungo qualsiasi arteria stradale ordinaria in Italia, e che costringono a continue decelerazioni ed accelerazioni lungo tutto il percorso), l'automobile non era di una società di noleggio ma di un privato e non ero da solo - motivo per il quale non ho potuto provarla come avrei fatto se lo fossi stato, ed aveva solo circa 10.000 chilometri. Quindi non mi sento di prendere il dato come veritiero, e per avere un metro di paragone accettabile con la mia automobilina (o con la paragonabile summenzionata C3 della moglie) dovrei aver la possibilità (molto improbabile perché non so dove reperirla) di guidare nella mia zona di residenza per una settimana una Yaris ibrida.

Se questa eventuale prova non dovesse produrre gli effetti desiderati, avvicinando la percorrenza media della Yaris ibrida a quella della mia attuale automobile a gasolio (che percorre mediamente 19 chilometri con un litro di carburante in un percorso misto e con il mio stile di guida non proprio attento al consumo), mi sa che la mia prossima auto sarà quella attuale che riparerò fino a quando sarà possibile. Perché dopo che i listini delle auto nuove sono aumentati di qualche migliaio di euro negli ultimi anni ed il carburante si è assestato ad un prezzo di 30/40 centesimi più caro di prima (e la benzina tra l'altro costa almeno 10 centesimi in più per ogni litro del gasolio, in Italia ed in parecchi altri paesi europei), trovo finanziariamente insostenibile dovermi sobbarcare anche il prezzo maggiorato di una percorrenza chilometrica ridotta di almeno un punto percentuale a due cifre (per essere ottimista e considerando solo ed esclusivamente l'acquisto un'ipotetica utilitaria full Hybrid, perché come già avevo riportato in passato le piccole automobili a benzina che ho preso a noleggio negli ultimi anni consumavano tutte come un trattore in confto alla mia, ed erano molto più lente, soprattutto in sorpasso che per quanto mi riguarda è la cosa più importante) rispetto a ciò che spendo adesso.
La Yaris passa da 80 a 120 in 13 secondi contro ....per esempio...i 7 del mio mille tre cilindri.
Per un sorpasso non proprio il massimo.
Sono auto da città con motori che quando il supporto elettrico viene meno sono dei polmoni.
Premesso che ogni auto ha il suo proprietario e siamo tutti diversi come piede percorsi e aspettative ti posso dire che nel mio caso il cambio Diesel/Benzina si è rivelato praticamente indolore .
Sono passato da una A1 turbodiesel ad una A1 Citycarver più grande e prestazionale col mille da 110 cavalli 200 nm di coppia.
Dopo 50k km a parità di piede e percorsi sono ad un consumo di 5,5 litri ogni 100 km contro i 4,5/5 del diesel.....meno di un litro ogni 100 km con un motore come detto più prestazionale e meno costoso rispetto al Diesel di pari caratteristiche montato su altre auto del gruppo di ben 5000€.
In rete puoi trovare un video di confronto Troc diesel e benzina dove vengono esplicitate perplessità sulla reale convenienza del Diesel contro i moderni motori benzina.
 
Ho cercato di capire da un venditore Toyota, come funziona il loro sistema tanto vantato. Ero su una Yaris per una prova e mi diceva che non c'era bisogno di ricaricare il motore elettrico, che andava per 30/40 km, perché quando funzionava il termico provvedeva a ricaricarlo. Non è stato in grado di spiegare tutto i miei legittimi dubbi su questo funzionamento particolare
Toyota e Honda l'hanno forse simile ma non uguale, da una certa velocita' la spinta la da' direttamente il motore termico, a differenza che nelle Nissan
 
Ma
Ho cercato di capire da un venditore Toyota, come funziona il loro sistema tanto vantato. Ero su una Yaris per una prova e mi diceva che non c'era bisogno di ricaricare il motore elettrico, che andava per 30/40 km, perché quando funzionava il termico provvedeva a ricaricarlo. Non è stato in grado di spiegare tutto i miei legittimi dubbi su questo funzionamento particolar

Ho cercato di capire da un venditore Toyota, come funziona il loro sistema tanto vantato. Ero su una Yaris per una prova e mi diceva che non c'era bisogno di ricaricare il motore elettrico, che andava per 30/40 km, perché quando funzionava il termico provvedeva a ricaricarlo. Non è stato in grado di spiegare tutto i miei legittimi dubbi su questo funzionamento particolare
Il motore è super collaudato dal punto di vista costruttivo.
Per quanto riguarda invece l'utilizzo rende il massimo in ambito cittadino dove ogni frenata contribuisce alla ricarica.
In extraurbano e ancora più in autostrada dopo pochi km ti ritrovi in mano un motorino aspirato senza coppia....ed è la coppia che muove l'auto...con consumi uguali o peggiori di motori molto più performanti.
Come sempre è l'utilizzo che fa pendere la bilancia su una tecnologia o l'altra.
 
Sono auto da città con motori che quando il supporto elettrico viene meno sono dei polmoni.
Con un motore decente non sarebbero automobili solo da città, mica stiamo parlando di una Panda o di una Matiz (nel senso che le "segmento B" oramai sono grandi più o meno come alcune "segmento C" di una decina di anni fa).

Il problema per me è grande: voglio una macchina piccola. Sono il 99% delle volte da solo, non ho figli, moglie, marito, fidanzate, fidanzati, amiche, amici, varie ed eventuali da trasportare.
Non ho la necessità di trasportare carichi ingombranti, ma percorro circa 40.000 chilometri all'anno dove il carburante lo devo mettere tutto io. Un'auto più grande è solo un costo maggiorato tutto a mio carico dall'acquisto al mantenimento, nonché è anche più scomoda da parcheggiare (nel mio garage ci entra a malapena la mia o la Captur, infatti quasi nessuno dei miei vicini utilizza più il garage per parcheggiarci la macchina dentro). E percorrendo tanti chilometri anche 1 litro di carburante in più (a 15 centesimi in più per litro) ogni 100 chilometri alla fine sono dei soldi spesi che preferisco utilizzare per altre cose.

Le piccole automobili a gasolio sono perfette, consumano poco e con i loro circa 100 cavalli su un peso moderato permettono una versatilità di guida ottima.
Se non mi offrono alcuna alternativa, sono obbligato a non considerare l'acquisto in futuro di una macchina nuova per cercare di arrangiarmi in altro modo, tanto più visto ciò che costano.

Il limite dell'automobile da città a mio avviso è abbastanza mentale: in giro per l'Europa ho incontrato addirittura delle Panda con targa italiana o altre citycar. Io stesso avevo utilizzato una Panda a metano (prima serie, l'automobile più lenta della storia) per circa due anni, con la quale sono andato a sciare e in vacanza e sono ancora qua.
 
In extraurbano e ancora più in autostrada dopo pochi km ti ritrovi in mano un motorino aspirato senza coppia
In autostrada lo posso capire ma perché anche in extraurbano? I chilometri che ho percorso con la Corolla erano pressoché tutti fuori città, ma i tratti percorsi in elettrico erano costanti anche sulle statali. Non c'è mai stato un momento nel quale la batteria non è mai ricaricata ed il motore elettrico ha smesso di funzionare.

O la Yaris funziona diversamente dalla cugina più grande?
 
Sono passato da una A1 turbodiesel ad una A1 Citycarver più grande e prestazionale col mille da 110 cavalli 200 nm di coppia.
Dopo 50k km a parità di piede e percorsi sono ad un consumo di 5,5 litri ogni 100 km contro i 4,5/5 del diesel.....meno di un litro ogni 100 km con un motore come detto più prestazionale
O hai uno stile di guida estremamente risparmioso, oppure evidentemente sulle automobili più grandi con cilindrate maggiori il motore a benzina consuma di meno che sulle utilitarie che vanno sempre spremute.

Ma sono costretto a ritornare al discorso di partenza: io che ho la necessità di una macchina piccola, che faccio che producono solo motori a benzina improponibili?

Ogni tanto mi è capitato di guidare una Captur tce: non va avanti e percorrere circa 12 chilometri con un litro. Una porcheria di automobile. Nemmeno la versione a gasolio da 90 CV è un asso nei consumi (sta sui 17 scarsi, con attenzione) ma perlomeno va molto di più.
 
Mah sono tutte considerazioni personali e quindi non ho argomenti contrari.
Il consumo Diesel/Bemzina è sul mio stile di guida e quindi a parità di condizioni.
La mia macchina è piccola poco più di 4 metri perché anche io viaggio solo o con massimo un amico o la moglie e sono assolutamente in linea con le tue considerazioni....inutile portarsi dietro kg di ferro inutili.
Preferisco però che la macchina sia vivace....le Toyota sono più tranquille...in extraurbano dipende da quanto freni e se sei in salita la macchina soffre perché perso il supporto elettrico ti ritrovi con poco più di 100 nm di coppia ad alti giri.
Niente di grave per carità non è che dobbiamo fare le gare .....ma tutta la meccanica è la dinamica di guida è in questa ottica.
Abituato ad altri marchi più dinamici personalmente non le ho mai prese in considerazione.
 
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