Consigli sci alpinismo Blizzard - Atomic

dariozzolo

Active member
Ciao a tutti,
dopo diversi anni sono qui a chiedere un consiglio per cambiare i miei sci d'alpinismo...
Diciamo che ho iniziato grazie ad una conoscente che mi ha praticamente regalato un vecchio paio di hagan cirrus 163 (113-75-98 peso 940) e uno scarpone dynafit dyna evo.
Considerando la mia tecnica precaria (livello tra il 3 e il 4 dipende dalla pendenza) mi sono limitato a praticare strade forestali che vengono più o meno battute in inverno.

La problematica è stata quella di ritrovarmi uno sci che in salita va come un missile, ma in discesa non mi dava molta stabilità...io sono 178 * 76Kg e nella neve fresca non galleggiava nemmeno a morire e in quella dura era un continuo tremolio, paradossalmente facevo fatica anche a frenare a spazzaneve...

Visto che non posso affrontare la spesa di sci+attacchi+pelli e inevitabilmente scarponi vorrei iniziare ad acquistare un pezzo alla volta cosi da trovarmi prossimo inverno con un kit completo e dedicarmi solo alle uscite e magari anche a delle lezioni e a un buon corso di sci alpinismo.

Cercando in rete ho trovato diverse opzioni che però mi lasciano dei dubbi, seppur i vari negozianti mi hanno detto di essere dei modelli molto simili e validi per un neofita:

- Blizzard ZeroG84 approach 99,5/84/116 peso 1240
- Atmic Backland 85 105/85/117 peso 1240
- Atomic Maverick 86c 123/87.5/106 peso 1550
- K2 Mindbender 85 130/85/113 peso 1719

i primi due modelli mi hanno detto che sono praticamente identici, anche se con una differenza di circa 2mt nel raggio di curva (ma credo sia poco e nulla); il K2 invece me lo hanno sconsigliato perchè mi hanno detto che è più uno sci da risalita bordo pista e forse meno polivalente per via della sciancratura accentuata e un raggio da 13,50.

Io personalmente non dovrò farci grandissimi uscite sci alpinistiche; resterei su gite classiche quindi da escludere canali o pendii estremamente ripidi o freeride estremo...per chi conosce la zona uscite come forcella della neve ai cadini di misurina, Pala dell'asco...
Eventualmente i miei hagan li terrei cosi da usarli per allenarmi nelle risalite!
 
Ultima modifica:
Top