Ruspe e camion in spiaggia: QUI NON DITE NULLA?

È evidente che ci sia una sperequazione, però come tutti i problemi vanno esaminati oggettivamente a 360 gradi nella loro complessità.

In Italia a parte yacht, motoscafi, Rimini Capri e varie cafonate (per me) insopportabili di chi - peraltro legittimamente - d'estate cerca la ressa ed il contatto fisico, il mare è fruibile anche gratuitamente e con basso impiego di energie anche fisiche, e percorrendo distanze limitate.
La montagna è lontana per i più e necessariamente ad alto impiego di energia, fisica ma non solo, soprattutto in inverno ed in particolar modo se d'inverno vuoi solo scendere.

Tutto qui. Anche se non è gradevole.

Ma la conformazione (e distribuzione) geografica e la ns. maggior propensione a resse, socialità e inattività fisica produce questa differenza.
In Austria o Svizzera direi l'opposto: sono archetipi culturali che discendono da una propensione storica. 150 anni di alpinismo contro almeno 3000 anni di cultura marinaresca.
 
Ma botto, io sinceramente tutta sta guerra allo sci non la vedo..... ci sono polemiche ambientaliste per nuovi magari impianti, ci sono le guerre social dei frustrati, ma quelli fanno le guerre ovunque (anche ai ripascimenti in zone tutelate).
Quest'anno ho visto molti articoli pro montagna sci, anche locali (pienone nel weekend, etc....)
Alle volte ostentiamo una voglia di voler trovare la polemica per forza (come sotto covid, per due articoli due, sembrava il mondo ce la avesse solo con lo sci, quando bastava un assembramento in ristorante a fare caterve di articoli....).
Cmq sia il ripascimento è una operazione di risistemazione di un tratto tolto, prima presente (non si sta facendo come a Dubai per dire). Che poi lo fanno soprattutto dove ci sono i concessionari..... i tratti di spiaggia libera mangiati che momenti il mare arriva in ferrovia, non ti dico .......)
Forse hai ragione, ma io non scorderò mai il risolino ebete di Fabio Fazio col quale censurava lo sci ai tempi del Covid. E quello, cioè Fazio, non è un articolo o due, ma impersona e dà voce ad una larghissima fetta d'Italia.
 
In Austria o Svizzera direi l'opposto: sono archetipi culturali che discendono da una propensione storica. 100 anni di alpinismo contro almeno 3000 anni di cultura marinara.
Ma se gli austriaci fanno ressa a Lignano e Iesolo d'estate, le Rimini del nord....

OT: che poi Rimini è molto più che solo mare.....le affilbiate troppo del solo stereotipo tipo film anni 80/90.... meglio vivere a Riinini CHE Tortona o Varese...... cittadina molto dinamica, anche per il lavoro......che il mare sia quello che è, non fa una piega ovvio
 
Ultima modifica:
^
Parole sante…
Ci sono parecchi tedeschi/austriaci che sono più tajani dei tajani: ogni anno due settimane a Caorle, o Bibione, o Lignano… stessa spiaggia, stessa pensione, stesso mare - di merda - ma che per loro è wunderbar
Ne ho conosciuti diversi: te che je dici : ammazza che montagne fiche che c’avete e loro che te risponnono che hanno tanta nostalgia de fasse no spaghetto alle vongole e arrostirsi su un lettino Adriatico…
 
Ma se gli austriaci fanno ressa a Lignano e Iesolo d'estate, le Rimini del nord....

OT: che poi Rimini è molto più che solo mare.....la affilbiate troppo al solo stereotipo dei film anni 80/90.... meglio vivere a Riinini CHE Tortona o Varese...... cittadina molto dinamica, anche per il lavoro......che il mare sia quello che è, non fa una piega ovvio

Si è vero, vale anche per Capri, Ponza, Portofino... le masse ragionano per stereotipi o per mode.
Certo che gli austriaci fanno ressa, perché il mare non c'è l'hanno questo non ne fa dei marittimi.
Ciò non toglie che considerino la montagna un patrimonio e una risorsa; da noi una curiosità, una stravaganza o un fastidio (ripeto: per i più).
 

.

^
Ne ho conosciuti diversi: te che je dici : ammazza che montagne fiche che c’avete e loro che te risponnono che hanno tanta nostalgia de fasse no spaghetto alle vongole e arrostirsi su un lettino Adriatico…
Ah ma in piccolo vale pure per me che ho il mare a 20 min. ma per vedere La Montagna mi devo sparare 750 km 2-3 volte/anno.
Ma io sono la Mosca Bianca dalle mie parti.
Ovviamente i miei rifugisti si riposano al mare ... Ma ragioniamo a livello di popolazioni nazionali: gli italiani si affacciano sul mare da millenni, questo non lo possiamo cambiare.
Che poi io mi sia innamorato di Santorini, è solo un'avventura occasionale :)
 
per loro è wunderbar
Penso che per chi vive in certe lande desolate della Mitteleuropa, dopo mesi d'inverno anche una settimana a Lignano o sul Garda sia vista come il viaggio della vita.
La comodità di avere belle montagne, bel mare, bei laghi a portata di gita in giornata o al limite di weekend, e spesso anche un bel clima, è qualcosa di sconosciuto a chi sta sopra una certa latitudine.
 
Ultima modifica:
Noi la duna l'abbiamo ancora, siamo poi gli ultimi a venire liberati dalle ruspe.
Perchè siamo abbastanza lontani dai bagni.
Bisogna dire che le dune spesso in inverno salvano , e non sempre, i centri abitati che si affacciano sull'Adriatico di Romagna da inondazioni dal mare.
Abbiamo già avuto due ripascimenti negli ultimi 7-8 anni.
Purtroppo la Regione spende soldi ad minchiam invece di trovare una soluzione definitiva all'erosione, che dipende non solo dalla carenza di posidonie, fenomeno non asrivibile ai bagnanti ma a certi tipi di pesca e a altre forme di modifiche ambientali, ma anche dalla costruzione di moli, pennelli, di costruzioni in prossimità della spiaggia circostanze che hanno distrutto le dune naturali che servivano a trattenere la sabbia dal vento e a ricostruirla.

cesenatico.jpg
 
Penso che per chi vive in certe lande desolate della Mitteleuropa, dopo mesi d'inverno anche una settimana a Lignano o sul Garda sia vista come il viaggio della vita.
La comodità di avere belle montagne, bel mare, bei laghi, belle città a portata di gita in giornata o al limite di weekend, e spesso anche un bel clima, è qualcosa di sconosciuto a chi sta sopra una certa latitudine.
Ormai è già da qualche giorno che qui abbiamo le strade invase da targhe austriache e slovene.
Banalmente, gli austriaci poi stanno scendendo in massa anche solo per comprare le piantine per l'orto.

Cmq aspettiamo anche le navi di sabbia marocchina
 
Top