Quindi non c'è il minimo di 5 km/h come in Italia?qui in Svizzera è del 5%).
.
In Svizzera c'è il limite che ci dovrebbe essere su ogni strada in base alla tipologia.
Tranne l'infausto tratto autostradale tra Chiasso e Lugano, dove si va sempre agli 80, per il resto in autostrada fai i 120, in superstrada i 100 e così via.
Da noi sulle superstrade, dovresti fare i 110, ma i limiti a 90 (come sulla Sebina) o addirittura 70 come alcuni tratti della tangenziale sud di Bergamo, si sprecano.
Sulle extraurbane i limiti a 70 se non a 60 sono un cancro inestirpabile.
I centri abitati piccoli a 30 e 40 sono il male.
L'unica cosa che salva l'Italia è che tutto sommato i controlli non sono capillari. Se lo fossero, abbiamo limiti ridicoli.
Il mio dubbio è se ci sia una tolleranza di 5 km/h anche dove c'è 50 oppure solo di 2,5. Io mi sono sempre basato sui 5 anche in città e non ho mai preso multe, ma magari non è così.Se il limite é 80 la multa arriva da 85 reali in su. Impostando 90 all'ora so che sto andando poco sotto 85 reali. Mai preso una multa così.
Il piccolo errore di 1-3 km sopra il limite comporta una multa irrisoria di 20 CHF. Per cui guido molto tranquillo e sportivo, ma sto attento a non fare cazzate, non sfido la sorte per fare una breve sparata
In effetti l'unico tratto davvero tutto a 120 che io conosca è quello tra Chur e Sankt Margrethen. Non me ne viene in mente nessun altro, e non si tratta solo dell'80 nei pressi delle gallerie ma di 80 o 100 messi un po' a muzzo.quasi sempre 80 o 100.. rarissimi i 120..
Una volta anche da Bellinzona ad Airolo era quasi tutto 120 ma l'ultima volta che ero passato da lì (di solito passo dal San Bernardino, perché la galleria di 17 chilometri non mi è mai piaciuta) non era più così. Addirittura c'era un tratto in salita "revisionato" ad 80 (difficile sorpassare anche un camion - magari per poi non trovarselo proprio davanti nel traforo dato che era poco prima dell'ingresso - senza infrangere il limite di velocità).fino in Alsazia… mamma che due maroni… quasi sempre 80 o 100
Anche la Francia è una porcheria. L'autostrada gratuita in Alsazia è (era, magari adesso hanno di nuovo "revisionato" anche quella) quasi tutta a 110.Alsazia
Si fermerebbe letteralmente il paese. Sono irrispettabili, perché non solo pressoché sempre esageratamente bassi all'infuori dell'autostrada ma totalmente messi a caso ed incoerenti tra di loro.concordo però che con controlli veri in Italia saremmo fottuti!
Il mio dubbio è se ci sia una tolleranza di 5 km/h anche dove c'è 50 oppure solo di 2,5. Io mi sono sempre basato sui 5 anche in città e non ho mai preso multe, ma magari non è così.
In Italia è 5kmh di tolleranza fino a 99kmh,poi è il 5%Quindi non c'è il minimo di 5 km/h come in Italia?
Io ho sempre considerato i 5 chilometri di più e non ho mai preso una multa nemmeno nei centri urbani. Sarà fortuna, per carità. Ma di radar ne ho visti eccome (magari è proprio per questo motivo).
va considerato inoltre che anche i tachimetri delle auto non sono precisi ed in genere segnano qualche km in più dell'effettivo (in media un altro 5% ma varia da auto ad auto)In Italia è 5kmh di tolleranza fino a 99kmh,poi è il 5%
In limite di 50 la multa la pigli se vai oltre i 55. In limite di 130 la pigli sopra i 137
Questo volevo sapere, ma da ciò che sto leggendo sembra che i radar fissi abbiano una tolleranza minima di 5 km/h:5% del limite, non 5 km/h