Che tassellatura quasi enduristica quei pneumatici!...e il gringo???...scendo a piedi e spingo...Visualizza allegato 125676
...gringo in action...'81 o '82 in b/n...Che tassellatura quasi enduristica quei pneumatici!
esatto ad esempio nella mia zona non parliamo toscano abbiamo una parlata più liguredevo vederlo, ma chi nn è toscano fa fatica a capire… da noi come sai l’accento cambia nel giro di 50 km, mia moglie nn l’ha ancora capito.. il fiorentino parla diverso dal pisano, dal livornese, il viareggino dal massese e via cosi.. lei è buona solo a dire è toscano.
Quando sul mare noi del posto si sentiva dire:” com è il l’acqua?” ho scritto come dicono eh.. ridendo ci guardavamo dicendo questo viene da Pontedera o zone limitrofe, per noi volgarmente dette “piana”
.
per certi dialetti hai sicuramente ragione ma il toscano è sempre comprensibile poi varia leggermente l'accento da zona a zonaOk per chiarire cosa intendo: il dialetto è un linguaggio, quello nel film è giustamente un accento. Per dire, io non conosco il DIALETTO di livorno ma se ci fosse sarebbe da sottotitolare, tipo Gomorra per capirci… tutto qua. Ovosodo è girato con un copione italiano ma con accento smaccatamente locale, quindi assolutamente comprensibile.
Esempio del mio ascolano? Una frase tipo “potresti darmi quel fiammifero?” diventa accentata “me passe u fiammifere?” In dialetto suonerebbe “ca me schtienne u fermenande?” chiaro ora???
Sto diventando il re degli OT.
Torniamo ai motorini per favore?
toppeeeeee
al 3 era per i motorini truccati sennò grippavanoFammela al 3 grazie
ma percge esistevano regolari?al 3 era per i motorini truccati sennò grippavano
Minchia ma come siete giovani io a metà novanta lavoravo già E mi stavano sulle….quelli che facevano tutto quel baccano con i Booster io mi sono beccato la nascita dei paninari, tutta la mia compagnia, specialmente quella in montagna a “Moggio” lo era. Lì c’era solo una ed unica moto, Zundapp grigio con adesivo della bandiera sudista sul cupolino. Io non avevo un becco d’un quattrino ma avevo l’officina che gestiva mio padre, ed era un parco giochi. Con il meccanico dedicato alle moto passavano le serate a lucidare e limare le luci dei pistoni, poi spesso dovevamo buttarli perché avevamo esagerato io avevo iniziato con un’orrendo Peugeot 104, un cinquantino orrendo e repellente per le ragazze ma con pochissime modifiche non stava mai sotto i 70km/h, l’unico difetto era che mi bruciavo la bobina una volta alla settimana. Ktm 125; Guzzi V35, Honda Cbx 550, furono in sequenza le mie moto. Poi quando iniziai a lavorare dovetti passare all’auto, visto che in moto non ci stavano e valige
Ps. Io le Burlington le uso ancora
Chi non si ricorda di questo pregasi togliersi dalla discussione grazie.......
Visualizza allegato 125672
Se vogliamo andare indietro nel tempo allora non posso non parlarvi dei mezzi su cui imparai ad andare in moto già a 12 anni sulle stradine di campagna/montagna dietro casa di mio nonno, motociclista dal 1940 e sciatore dal 1935.
Il Motom 48 del ‘62 era il suo preferito, 4tempi, forcella a steli rovesciati, sospensione posteriore a cursore, telaio a trave centrale con motore sospeso, 3marce, 80kmh di velocità massima, 60 in seconda, e l’incredibile percorrenza di 80km per litro di broda. I Motom venivano costruiti in fabbrica a Milano, più o meno tra le fermate di Bande Nere e Gambara della mm1, la rossa.
Era il suo preferito, e lo usò fin che in vita a 92 anni, perché in seconda saliva il valico dei Giovi in piena a 60kmh e in meno di un ora arrivava a multedo partendo dalla val borbera. Il viaggio a/r gli costava poco più di un Litro. Per una 15ina di anni è stato il mezzo per il casa lavoro nei mesi caldi.
Era un bravo meccanico e da vedovo pensionato passava i lunghi mesi restaurando moto. Fu così che ripristinò due Morini, un corsaro 125 regolarità del 72(venduto per finanziare la RS125) e un corsarino 50zz(che ho ancora) del 70, 50cc, 4T, 4 marce, manubrio basso e sella lunga a goccia, 100kmh in 4a. Ho imparato ad andare in moto su quello, saliva a pian del poggio, 1000m dsl, in seconda piena a quasi 50kmh, quando invece il motom, per via dei rapporti lunghi doveva spesso scalare in prima.
Fine dell’Amarcord
mio nonno mi raccontava aver questo.. ma io nn lo posso ricordare
MOTO GUZZI GALLETTO 192 - 1963 | eBay
Le migliori offerte per MOTO GUZZI GALLETTO 192 - 1963 sono su eBay ✓ Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati ✓ Molti articoli con consegna gratis!www.ebay.it