Milano vs Monza

furio

The skiing Pac-man
questione annosa, trita e ritrita, ma egoisticamente d'attualità.
vivo a Milano da quasi 10 anni ma la luna di miele è finita da almeno 5, sono nato a Roma quindi so bene cosa significhi degrado, ma ora tra costo della vita e altre negatività sto iniziando a pensare all'hinterland.
nella fattispecie, e mi rivolgo a chi ha esperienze reali, è ancora d'attualità la bella vita di provincia con il lavoro nella grande città? ha ancora senso questo tipo di prospettiva? quale sarebbe una valida alternativa a Monza?
grazie
 
io considererei solo il sud di Milano. Il nord lo eviterei senza nemmeno pensarci.

Un'immagine dovrebbe facilmente chiarire perchè:

1696238585034.png
 
Ultima modifica:
Nord Milano hai quasi tutti gli svantaggi di Milano (compresi prezzi allucinanti per le case) con in più una vita in coda.
Sulla A8, sulla Milano - Meda, sulla SS36....
Piuttosto se vuoi fare la vita di provincia, cerca tra Abbiategrasso, Magenta, quei posti lì. Costano un po' meno (sempre troppo, secondo me), esci di casa e trovi i campi e il Parco del Ticino, i paesi hanno un'identità urbanistica, per cui non sono semplici sobborghi (perché Monza è bella, ma i paesi intorno proprio no).
E comunque da Abbiategrasso o Magenta prendi il treno per andare a Milano.
In macchina si può fare senza spendere l'intera vita in coda.
 
Io vivo da sempre nell'hinterland.

Vivere fuori è molto più piacevole, per me - a patto di essere in comuni che non fanno parte della metropoli, in pratica non a nord (dove di fatto non c'è soluzione di continutà tra gli agglomerati urbani, vivere a Bresso è come vivere nella più profonda periferia di Milano). Si può fare un giro in bicicletta tra i campi, non c'è rumore a ogni ora del giorno e della notte.
Per andare a lavorare a Milano io godo molto del lavoro da casa; nei giorni in cui devo andare in ufficio, tra aprile e ottobre vado in bicicletta e ci metto una mezz'ora; se le condizioni meteo non lo permettono, i tempi di percorrenza si allungano, ma sono comunque civili - in ogni caso lavoro in centro, quindi i tempi di percorrenza da zone residenziali accessibili ai comuni mortali sono comunque dell'ordine delle mezz'ore. Certo, se sei milionario e puoi permetterti una casa dentro alla cerchia delle mura il discorso cambia, vai a piedi ovunque.

Bisogna tenere presente che per muoversi in provincia l'auto è praticamente indispensabile (sostituibile con i mezzi pubblici esclusivamente per andare al lavoro), ma se ti avvicini a Milano con l'auto sei considerato il Male personificato; se hai interessi in città che vanno oltre l'orario di lavoro potrebbe essere una rogna gestirli.

Bisogna anche considerare che molti comuni dell'hinterland hanno una storia da "comune-dormitorio" e sono diventati dei postacci malfamati e mal edificati, in particolare quelli più vicini.
Allontanandosi dalla tangenziale la qualità della vita migliora sensibilmente, ma ovviamente anche la difficoltà a raggiungere Milano per lavoro.
 
Io ho sempre vissuto a Milano dal 73.. sono andato nell’hinterland nel 2004 a convivere con la mia futura moglie e sono tornato a Milano nel 2009… stavo a Paderno Dugnano… per alcuni versi stavo molto bene e staccavo completamente dal lavoro.. ma in quegli anni ho passato migliaia di ore in coda mentre ora vado a lavorare a piedi.. non tornerei indietro.. 😅😅
 

.

Ho comprato casa in zona Milano sudovest appena fuori dalla circonvallazione. L'alternativa era il doppio dei m2 nel hinterland, ma la mia casa dopo 5 anni vale già un 30% in più e ho la metro sotto casa e tutti servizi necessari vicini e raggiungibili a piedi. E come cosa più importante: si trova parcheggio. Ci stringiamo ma non stiamo metà della giornata ad aspettare il treno e viaggiare.
Ho vissuto in affitto nelle zone del Milano nord e nord ovest e sembra di vivere in un garage e per parcheggiare giravo in media 30 minuti per lasciare la macchina un chilometro lontano da casa. Sconsiglio vivamente se non si possiede anche un box.
 
Tutto credo che dipenda dagli orari di lavoro che hai e soprattutto dove lavori. gli orari canonici dell entrata e dell’uscita da Milano sono veri gironi dell’inferno Dantesco, specialmente se c’è qualche caxxo di settimana della moda o amenità simili, e ultimamente ci sono tutti i mesi. Se non si vuole passare buona parte della vita in fila a bestemmiare, l’unica è decentrasi dove arrivano o stanno per arrivale le metropolitane.

Ciao

Ps. Dimenticavo più o meno Monza sta a MIlano come l’Eur sta a Roma
 
un mio amico ha comprato appena fuori milano ( corsico ) ha la stazione a 3 minuti di auto o una decina a piedi da una parte ha davanti un bel parco alle spalle il naviglio , ci sono tante zanzare ma se hai le zanzariere risolvi il problema , casa di una decina di anni con gli stessi soldi comprava una casa di 50 anni piu' piccola come metratura , 1 km prima di questa quindi a milano , si trova bene ed e' contentissimo 10 minuti di auto e ha l'esselunga per la spesa , quando aprira la m 4 idem sara' a10 minuti di auto
 
Potresti ragionare sull’asse della metro verde: tra cernusco e gorgonzola. Sei servito dalla metropolitana ma ti defili un po’.
Monza è bella ma in auto nelle ore di punta è un incubo e i treni sono dei carri bestiame.
Poi dipende quante volte devi andare in città, se fosse una volta alla settimana si può anche pensare di spostarsi sul lago…
 
Nord Milano hai quasi tutti gli svantaggi di Milano (compresi prezzi allucinanti per le case) con in più una vita in coda.
Sulla A8, sulla Milano - Meda, sulla SS36....
Piuttosto se vuoi fare la vita di provincia, cerca tra Abbiategrasso, Magenta, quei posti lì. Costano un po' meno (sempre troppo, secondo me), esci di casa e trovi i campi e il Parco del Ticino, i paesi hanno un'identità urbanistica, per cui non sono semplici sobborghi (perché Monza è bella, ma i paesi intorno proprio no).
E comunque da Abbiategrasso o Magenta prendi il treno per andare a Milano.
In macchina si può fare senza spendere l'intera vita in coda.
Mi autocito per aggiungere Albairate (o la frazione Vermezzo, che è in mezzo ai campi, ha il naviglio che passa con ciclopedonale, e soprattutto ha la stazione con la linea S).
E sono i paesi di produzione della mugnaga. 😃
Corsico a me fa schifo, ma vabbè, è un mio problema (anche se nella stazione di Corsico alla sera penso che nessuno ci manderebbe una figlia a cuor leggero).

Una considerazione sulla linea verde: oltre cascina gobba, specie nelle ore serali, spesso è interrotta (e trovo i paesi su quell'asse vagamente orrendi)

Una seconda considerazione sull' hinterland nord: quando vado ad ascoltare qualcosa alla Scala, spesso io e i miei amici che abitano a "Milano nord" partiamo insieme, e arriviamo insieme (io arrivo da Cremona e parcheggio a San Donato M3).
Alla sera col favore delle tenebre loro arrivano 20 minuti prima di me (che torno con la Paullese).
Ma mi domando sempre, se davvero quei 20 minuti valgono la differenza di costo tra il mio mutuo (299) e il loro mutuo/affitto.


Se ti puoi permettere di vivere a Milano, cioè entro la circonvallazione o poco lontano, è un conto, con vantaggi e svantaggi. Ma almeno i vantaggi di vivere a Milano ce li hai per davvero.

Abitare da Sesto in su, per me non ha senso. Tanto vale stare a Lodi a quel punto. Tempi di percorrenza simili (perché da sud c'è meno traffico) prezzi più bassi e qualità della vita più alta, perché a Sesto SG, a Muggiò, di certo non c'è nulla. A Lodi, qualcosa, qualche iniziativa, qualche evento indipendente da Milano c'è.

My 2 cents
 
Scusami, ma Milano nord dove?! Da casa mia a parcheggiare intorno a parco sempione ci metto 20 minuti alla sera.
Ci va quel tempo solo per fare Duomo-S. Donato!
 
Albairate è su una linea S ma non è il classico passante. È più un regionale. L’S11 penso sia il treno più sfigato del circondario. Lo prendevo per andare all’università perché almeno non era stracolmo. Ma sai quando parti (forse) e non sai se arrivi. Penso dia la precedenza anche ai carri coi buoi
 
Scusami, ma Milano nord dove?! Da casa mia a parcheggiare intorno a parco sempione ci metto 20 minuti alla sera.
Ci va quel tempo solo per fare Duomo-S. Donato!
L'ho messo tra virgolette, perché ovviamente non è Milano (neanche la città metropolitana) ma provincia di Monza e Brianza.
Diciamo da Muggiò in su, i più lontani a Lesmo.


Io per San Donato ci metto 50 minuti più 20 minuti di scale, metro, scale, fa un'ora e 10 dal mio divano al Duomo.
 
Io ho vissuto ad Abbiategrasso 7 anni....se vuoi un consiglio...lascia perdere.
Il paese in sè è anche bello, un bel centro, bei parchi...il Ticino a pochi passi...tutto bello.
Va bene se lavori in smart almeno 3/5 altrimenti uscire da lì è un delirio...treno l'ho provato una volta ma sono tipo carri bestiame, e in macchina muoverti su Milano sei dipendente da Vigevanese o la statale che passa per Cisliano, entrambe considera almeno 1 ora al mattino per raggiungere Bisceglie oppure la tang. ovest.

Ora sto a Buccinasco, dove cmq ho vissuto 30 anni coi miei, e ti posso garantire che è il miglior compromesso...almeno per me.
In paese c'è tutto, vicino hai paesi limitrofi altrettanto attrezzati e serviti.
Sei nella prima cerchia di Milano e muoverti sia verso MIlano che verso fuori è tutto sommato ragionevole anche nelle ore di punta.
C'è molto verde, è ancora un paesino dell'hinterland dove si respira.

in alternativa, mantenendo cmq un buon livello come paese, ti consiglio Assago anche se già i prezzi delle case salgono e di contro hai Forum e metropolitana che cmq generano un bel caos ma tutto sommato se stai all'interno del paese stai bene.
 
Top