Nere di Arabba in ordine di difficoltà

daniele_g

Active member
Il titolo dice tutto, credo: io ho fatto solo la Fodoma e il muro in alto (alla partenza dalla stazione di monte della Porta Vescovo) che non ho capito se sia sempre Fodoma o abbia altro nome.
Come sono le altre ? Come si pongono dalla più facile alla più difficile ?
 
"Sourasass " sino a giù la più impegnativa. La Fodoma è solo un bel lungo muro e basta. Poi c'è la Burz, non ricordo altre nere, forse qualche raccordo/ incrocio scendendo la "Ornella"
 
"Sourasass " sino a giù la più impegnativa. La Fodoma è solo un bel lungo muro e basta. Poi c'è la Burz, non ricordo altre nere, forse qualche raccordo/ incrocio scendendo la "Ornella"
confermo l'ultimo pezzo di nera SOURASASS è la più impegnativa, è stretta, quasi sempre ghiacciata e con un sacco di gobbe
molto impegnativa, ma stranamente considerata rossa è la PORTADOSS, piena di gente, tante gobbe e quasi sempre ghiacciatissima.....
 

.

Fodoma alta, Burz, Sourasass parte mediana, Ornella variante nera, Sourasass parte bassa, Fodoma bassa, Sourasass alta.

Il muro di porta vescovo teoricamente fa parte della Ornella e della Salere, rosse. Se fatto tutto a sinistra idrografica (scendendo quindi) è molto ripido è impegnativo al pari della Burz.

Vedo che molti sottovalutano la Fodoma, ma il muro così lungo diventa impegnativo per le gambe e sciarlo bene è molto difficile (Burz, per dire, ha solo un pezzetto
-quello prima della curva, a dorso di mulo-che è impegnativo al massimo, il resto è semplice).
 
Dunque, ieri son tornato su e le ho fatte tutte.
Per come le ho trovate, direi che metto sul podio:
Sourasass bassa (ma è stata l’ultima, forse la stanchezza ha influito)
Fodoma alta
Ornella variante
Non ho trovato impegnativa la Burz, ma la neve e le condizioni delle piste erano tali da facilitare un po’ qualsiasi pista; certo c’è quel pezzetto a dorso di mulo, come dice mauropd, che in altre condizioni mi avrebbe dato più difficoltà, ma son pochissime curve.
Poi si deve considerare che io vado piano, con molte curve: a “sciarle davvero” immagino siano altri animali, ben più difficili da domare.
Grazie a tutti !😊
 
Top